giovedì, ottobre 17, 2019

LE STRAORDINARIE PROPRIETÀ BENEFICHE DEL POMPELMO. NON SOLO È DISSETANTE E BENEFICO, MA CI TOGLIE ANCHE I CHILI DI TROPPO!


Oristano 17 ottobre 2019

Cari amici,

C’è un frutto che possiamo considerare un grande alleato del nostro corpo: è il pompelmo. A parte il suo bell’aspetto (è un agrume di un bel colore giallo paglierino con polpa gialla o rossa), è in grado di donarci tutta una serie di benefici che migliorano di molto il nostro vivere quotidiano. Ma vediamo insieme le caratteristiche di questa magica pianta.
Il pompelmo (Citrus paradisi Macfad., 1830), come indica il termine scientifico, è una pianta appartenente al genere Citrus, e alla famiglia delle citris. È un albero sempreverde di buona altezza (solitamente dai 5 ai 6 metri, ma può raggiungere i 13-15 metri), con le foglie di colore verde scuro (lunghe oltre i 15 cm) e sottili. I suoi fiori sono bianchi, composti da quattro petali di 5 cm. Il frutto è giallo, di aspetto globoso di diametro di 10–15 cm ed è composto da spicchi, come in genere gli agrumi. I suoi frutti sono fra i più grandi nel genere citrus, tanto da poter raggiungere i due kg di peso. 
La sua origine è incerta; alcuni suppongono che a differenza degli altri agrumi non provenga dall'Asia sudorientale ma dall'America Centrale. Si ipotizza che sia stato scoperto nel 1750, probabilmente a Barbados o alle Bahamas. Altre fonti, invece, ipotizzano che il pompelmo, al contrario, sia giunto in Europa dall'Estremo Oriente, attraverso l'Asia per la Via della seta, assieme al suo progenitore, l'arancio dolce; il che collocherebbe la sua origine nella patria di tutti gli altri agrumi. La realtà comunque è che, una volta giunto in Europa, il pompelmo è stato usato a lungo solo come pianta ornamentale. Il suo frutto è diventato popolare solamente nel XIX secolo.
Al giorno d’oggi il pompelmo si coltiva in tutto il mondo. I maggiori produttori sono gli USA, con piantagioni in Florida e Texas. Nell'Italia Meridionale, invece, è coltivato in Sicilia, negli agrumeti della Piana di Catania, e della Conca d'Oro. 
Sul mercato esistono molte varietà di pompelmo, ma una in particolare sta assumendo una importanza maggiore delle altre: si tratta del pompelmo rosa, la cui colorazione deriva da una mutazione spontanea del pompelmo giallo, osservata in Texas nel 1929, successivamente stabilizzata tramite irraggiamento con neutroni lenti. Il nuovo frutto ha sollevato molto interesse tra i compratori, tanto da favorire ulteriori ibridazioni soprattutto con l'arancio moro. 
Considerato il gradimento sempre in crescendo, il frutto sta diventando sempre più popolare; il più richiesto è quello rosa, sempre più colorato e più dolce. Al momento il pompelmo rosa è solo una varietà del pompelmo giallo, ma potrebbe succedere che in breve diventi una specie autonoma di Citrus. È già successo con le clementine: quando una varietà raggiunge qualità peculiari facilmente ripetibili, mantenendo invariate le nuove caratteristiche, l'ibrido assume lo status di specie. Non dobbiamo dimenticare che, storicamente, è quanto successe in passato all'arancio e al limone.
Ebbene, amici, il forte gradimento di questo frutto ha le sue buone ragioni: il pompelmo è un frutto succoso, apprezzato come buon dissetante e particolarmente gradito a colazione e durante le diete; il pompelmo del resto vanta numerose proprietà benefiche per tutto l'organismo. Per esempio, a questo frutto sono riconosciute eccellenti proprietà digestive, oltre che essere considerato un alleato formidabile in caso di cistite e infezioni delle vie urinarie. 
Il pompelmo, c’è da sapere, che ha un contenuto eccezionale di vitamine e minerali. Dal punto di vista nutrizionale, poi, è ricchissimo di acqua. Questo ne fa un eccellente reidratante, utile anche per drenare liquidi e tossine in eccesso. L'azione drenante del frutto è amplificata dal contenuto di potassio. Presenti nel frutto anche, in ottime quantità, magnesio, vitamina A e vitamina C, oltre agli importantissimi antiossidanti. Un flavonoide contenuto nel frutto, la naringenina, è in grado di esercitare una spiccata e riconosciuta azione antitumorale. Anche il licopene, che troviamo nella varietà rosa, si rivela un antiossidante importante, soprattutto per prevenire alcuni tipi di tumore, come quello alla prostata.
Un frutto miracoloso, cari amici, se pensiamo che risultano utili anche la buccia e i semi del pompelmo! La buccia contiene limonene e citrale, entrambi composti con funzioni antidepressive, mentre i semi sono usati in fitoterapia per trattare con successo le infezioni a carico delle vie urinarie. Che dire poi del suo benefico aiuto nelle diete dimagranti e nei trattamenti anticellulite? Il pompelmo, infatti, non solo aiuta a drenare i liquidi in eccesso e a sgonfiarsi pancia, gambe e braccia, ma è anche un toccasana contro la fame nervosa. Contenendo molte fibre, infatti, esercita un'azione saziante e riduce notevolmente l'appetito. È anche perfetto, come spuntino, anche in caso di sindrome premestruale.
E non è tutto. Un altro grande fattore di benessere questo frutto lo esercita sul Cuore, abbassando il colesterolo LDL e rendendo il nostro sistema cardiovascolare più sano, efficiente e attivo. Inoltre, l'elevato contenuto di potassio contribuisce ad abbassare i valori pressori, aiutando così chi soffre di ipertensione arteriosa. Il consiglio che si può dare su questo frutto è quello di consumarne 2-3 al giorno, in polpa o spremuti.
Insomma, amici, il pompelmo è proprio un concentrato di virtù, in grado di risolvere un’infinità di problematiche, anche oltre quelle prima evidenziate. Risulta ottimo per curare per le infezioni all’apparato digerente, è un efficace analgesico, grazie alla buona quantità di triptofano aiuta a conciliare il sonno, in virtù della presenza di flavonoidi aiuta a combattere il diabete, la pectina contenuta nel frutto difende la mucosa del colon contro i tumori, e poi, essendo un agrume, combatte molto bene anche l’influenza, oltre a mille altri piccoli mali. Stupefacente davvero!
Un’ultima curiosità. Il nootkatone, sostanza anch’essa contenuta nel pompelmo, è in grado addirittura di allontanare zanzare, zecche, pidocchi e cimici. Un modo di combattere le zanzare più naturale e meno pericoloso! Che dire amici, è un frutto che se non ci fosse…
A domani.
Mario

Nessun commento: