domenica, ottobre 06, 2019

LE GRANDI PROPRIETÀ SALUTARI DELLE LENTICCHIE. PREPARATE CON LE VERDURE, SONO UN SECONDO SANO E DELIZIOSO.


Oristano 6 ottobre 2019

Cari amici,

Le lenticchie sono dei legumi straordinariamente salutari. Prodotte dalla pianta “Lens culinaris Medik, una dicotiledone della famiglia delle Fabaceae, è detta volgarmente lenticchia e risulta coltivata sin dall'antichità. È una pianta annuale di cui esistono numerose varietà, e viene utilizzata nell’alimentazione per la bontà dei suoi semi commestibili, ricchi di proteine e di ferro.
Sicuramente il suo uso più che millenario è dovuto al fatto che le lenticchie, oltre il loro potere proteico, sono dei legumi che contengono una grande quantità di antiossidanti; inoltre, questo legume ha la capacità di rallentare l'assorbimento dello zucchero e dei carboidrati, per cui risulta essere un ottimo alleato per tutte quelle persone affette da diabete. 
Altro requisito importante è la presenza in questo legume della tiamina, sostanza capace di migliorare i processi di memorizzazione. A tutto questo bisogna anche aggiungere che le lenticchie sono ricche anche di minerali (potassio, calcio, fosforo, magnesio, selenio) e vitamine (A, B1, B2, B3, B6, B9, vitamina C, D, E, K). Grazie alla presenza dell'acido folico (vitamina B9), le lenticchie sono pure un ottimo aiuto per il sistema nervoso.
Indubbiamente la lenticchia è un legume che può essere considerato una miniera per la salute, e che dovrebbe essere consumato più spesso, intervallato durante la settimana ad altri piatti. Una delle ricette più usate per cucinare questo legume è lo stufato di lenticchie con verdure: un secondo piatto nutriente e delizioso che apporta benefici di ottimo livello. Vediamo allora come possiamo preparare questo piatto.
STUFATO DI LENTICCHIE CON VERDURE.

GLI INGREDIENTI: 
Una confezione di lenticchie, 1 porro, 1 zucchina, 2 carote, 1 patata grande o 2 piccole, 1 spicchio di aglio, sale e pepe q.b., olio Evo q.b., 1 dado vegetale, 1 litro d’acqua, 1 foglia di alloro, 4 pomodori San Marzano preparati a cubetti, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, un pizzico di pepe.
LA PREPARAZIONE. 
Innanzitutto è necessario mettete in ammollo le lenticchie in un recipiente pieno d’acqua, per il tempo indicato sulla confezione (solitamente 8-12 ore, ma esistono in commercio anche delle lenticchie che non necessitano di ammollo preventivo). Passato il tempo di ammollo mettetele in uno scolapasta e risciacquatele sotto l'acqua corrente.
Mettete ora le lenticchie in una pentola dal fondo spesso e unite l'acqua. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Pelate e spuntate le carote, tagliatele a rondelle. Sbucciate il porro, eliminando le foglie più esterne, lavatelo bene e tagliate le estremità. Affettatelo a rondelle. Sbucciate l'aglio e lasciate lo spicchio intero. Sbucciate ora la patata e tagliatela a dadini non troppo piccoli. Lavate i pomodori e tagliatelo a cubetti. 
È tempo ora di accendere il fuoco a calore medio e mettere tutte le verdure in pentola assieme alle lenticchie, condendo con un generoso filo d'olio. Fate cuocere, portate ad ebollizione ed aggiungete il dado sbriciolato e la foglia di alloro. Mescolate bene per farlo sciogliere, e proseguite la cottura per una mezz'ora. 
Togliete ora lo spicchio di aglio intero, aggiungete il cucchiaio di concentrato di pomodoro e mescolate bene. Proseguite la cottura per altri 20 minuti circa, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Se necessario, aggiungete dell'acqua calda per evitare che le lenticchie si attacchino al fondo della pentola. Regolate di sale e pepe, proseguendo la cottura fino a quando le lenticchie saranno tenere ma non sfatte. Una volta accertata la giusta cottura, spegnete il fuoco. Mentre apparecchiate la tavola, tenete da parte in caldo, e servite poi accompagnando le lenticchie con del riso basmati bollito. 
Cari amici, la ricetta è eccellente e, a mio avviso è un piatto che può essere ben consumato ora, agli inizi dell’autunno. Personalmente userei questa ricetta come piatto unico, aggiungendo eventualmente come secondo delle piccole scaglie di parmigiano, accompagnate da un vino frizzante come un Burberino rosato frizzante di Piero Mancini. Non mi resta altro da fare che.....augurarvi “Buon appetito”!
A domani.
Mario

Nessun commento: