giovedì, ottobre 10, 2019

ASTROLOGIA: I SEGNI ZODIACALI E IL CORPO UMANO. C’È UN SEGNO ZODIACALE PER OGNI PARTE DEL NOSTRO CORPO.


Oristano 10 ottobre 2019

Cari amici,

l’Astrologia, seppure non possa essere considerata una scienza esatta (ora è nota come pseudo-scienza) ha, fin dall’antichità, attratto gli studiosi, che hanno sempre cercato mettere in relazione il Macrocosmo, il grande sistema che ci circonda e il Microcosmo, ovvero l’uomo, col suo vulnerabile corpo umano, rappresentato in modo eccellentissimo dal grande Leonardo col suo “Uomo Vitruviano”.
Suddivisa in dodici segni detti dello Zodiaco, l’Astrologia ha inteso mettere in relazione questi segni simbolici con le diverse zone del corpo umano, parti della nostra struttura fisica con le quali i segni zodiacali interagiscono e alle quali sovraintendono. 
L’astrologia medica in particolare assegna ad ogni parte del corpo un segno zodiacale specifico, a partire dall’Ariete/testa fino ad arrivare ai Pesci/piedi. 
Dalla corretta attribuzione di questi collegamenti, grazie ad un’analisi corretta del profilo astrologico completo della persona, Macrocosmo e Microcosmo si interfacciano in continuazione. Insomma, tenendo in debito conto le posizioni dei pianeti nei segni, secondo gli esperti di astrologia, è possibile dedurre nell’individuo analizzato quali parti del suo corpo sono più a rischio rispetto ad altre. Per esempio, un individuo con molti pianeti in Ariete potrebbe essere più esposto a disturbi riguardanti la testa, in quanto viene affermato che sono i pianeti a permetterci di risalire alle cause dei disturbi.
Indubbiamente non è né semplice né facile prendere per oro colato quanto questi supposti esperti di Astrologia affermano, se siano cioè in possesso della verità che vanno a predicare, anche se ormai da millenni nessuno nega questi possibili legami da loro sostenuti. Proviamo a vedere insieme, allora, questi supposti collegamenti tra i 12 segni astrali e le parti del corpo collegate, in modo da capire meglio cosa unisce, noi piccoli mortali, all’immenso Macrocosmo che ci circonda.
Ariete. L’Ariete è il primo segno dello zodiaco e corrisponde alla testa e alle prime due vertebre cervicali. Ciò sta a significare che una persona con molti pianeti in Ariete potrebbe essere più a rischio di patologie riguardanti la testa, come ad esempio i classici mal di testa, problemi alle gengive e ai nervi cranici; anche la vista può essere coinvolta.
Toro. Il Toro, secondo segno zodiacale, trova corrispondenza sia a livello delle orecchie che della gola. Quindi il nativo (o chi possiede valori astrologici in questo Segno) potrebbe avere disturbi in quell’area del corpo. Possono essere interessate pertanto, oltre alla gola e alle orecchie, le vertebre cervicali che vanno dalla terza alla sesta. Da ciò ne discendono le patologie correlate, come per esempio la tiroide, il torcicollo, la faringite, la ritenzione idrica.
Gemelli. I Gemelli sono collegati alle spalle, all’apparato respiratorio e anche al sistema nervoso, oltre che alle braccia, ad eccezione del gomito, all’ultima vertebra cervicale e alle prime due toraciche. Ne conseguono possibili patologie a carico dell’apparato respiratorio e del sistema nervoso. La respirazione per questi soggetti diventa pertanto fondamentale per garantire un perfetto equilibrio fisico ed evitare eventuali infiammazioni.
Cancro. Il Cancro è associato al torace, ai gomiti, al petto e alle vertebre toraciche, comprese fra la terza e la quinta. Ma esso si lega anche al sistema riproduttivo a causa dell’influsso lunare. Tra le patologie correlate la gastrite, la ritenzione idrica, l’obesità, una certa debolezza immunitaria. Essendo interessato lo stomaco, l’individuo potrebbe essere molto delicato e fragile per tutto ciò che è relativo alla digestione.
Leone. La corrispondenza anatomica del Leone è il cuore. Per questo ai nativi di questo segno viene attribuito un “grande cuore”. Questo segno che governa il cuore sovraintende alla circolazione del sangue, alla spina dorsale, al pancreas, mentre per le vertebre toraciche la corrispondenza va dalla sesta all’ottava. Le malattie correlate riguardano la schiena, la vista, la spina dorsale.
Vergine. Questo segno governa l’ombelico, l’addome inferiore, la mano, gli intestini ma è legata anche al fegato e alla vescicola biliare. Le patologie correlate sono la stipsi, la diverticolosi, il fegato pigro, disturbi digestivi o al colon e via dicendo. Anche in questo caso si parla di influenze sulla digestione, ma successive alla parte legata allo stomaco-Cancro.
Bilancia. A questo segno sono collegati i reni (che hanno la funzione di purificare il sangue), la regione lombare, l’11esima e la 12esima vertebra toracica. Le patologie correlate riguardano i reni, problemi di peso, insonnia, emicrania. Eventuali disturbi di questi organi, possono creare malesseri di varia natura.
Scorpione. Lo Scorpione governa gli organi riproduttivi ed è associato alla sessualità, ma anche all’inconscio. Le patologie correlate sono disturbi ginecologici di vario genere, malattie veneree, problemi alla prostata, ma anche disturbi psicologici. Queste zone sembrano essere particolarmente sensibili e delicate per chi ha forti valori astrologici in questo Segno.
Sagittario. Il Sagittario riguarda la parte bassa del corpo: gli arti (in particolare le cosce), l’ano, il nervo sciatico, le ultime tre vertebre lombari, le cinque sacrali e le quattro coccigee. Tra le malattie correlate si annoverano eccessi alimentari, obesità, diabete, reumatismi, sciatica, lombaggini. L’individuo, spesso sportivo, dovrebbe prestare molta attenzione ai suoi movimenti.
Capricorno. Il Segno del Capricorno viene collegato alle ossa e alle ginocchia; presiede infatti allo scheletro e alle ossa, essendo un segno zodiacale molto terreno e concreto. Governa anche denti, cartilagini, ginocchia e una parte della circolazione venosa. Tra le patologie associate si annoverano reumatismi, fratture, rotture, artriti, problemi ai denti, decalcificazioni. Anche eventuali problemi reumatici potrebbero essere collegati a forti valori astrologici in questo Segno.
Acquario. Il segno zodiacale dell’Acquario trova corrispondenza negli arti inferiori (in particolare i polpacci), nella circolazione venosa e nei processi elettrochimici del corpo. Eventuali crampi possono essere associati alle influenze astrologiche dell’acquario. È un segno che risponde bene alla medicina alternativa, non a caso è un anticonformista DOC.  Per quanto riguarda le malattie ad esso associate, si ricordano aritmie cardiache, problemi alle caviglie o ai polpacci e alle fibre nervose.
Pesci. Il segno dei Pesci è associato alla pelle, ai piedi e alle dita. Le patologie che lo riguardano sono soprattutto infezioni, intolleranze, allergie, intossicazioni di vario genere, disturbi alimentari, a carico dei piedi, del sistema linfatico o della pelle. Inoltre è un segno con un sistema immunitario debole. Anche l’intestino e la digestione possono risultare compromessi. La riflessologia plantare può essere particolarmente benefica per chi ha tanti valori Pesci nel proprio Tema Natale.
Cari amici, indubbiamente Macrocosmo e Microcosmo, sono mondi in perenne, costante relazione tra di loro. È la pochezza della reale conoscenza che l’uomo ha di fenomeni così complessi che ci porta a fantasticare e provare connessioni che a volte ci sono…a volte no! Per ora accontentiamoci di quello che conosciamo e sappiamo….
A domani.
Mario

Nessun commento: