giovedì, gennaio 10, 2019

LE TANTE BUFALE DEL WEB: VUOI DIMAGRIRE IN FRETTA SENZA FARE SACRIFICI? BASTA UNA BELLA SAUNA…


Oristano 10 Gennaio 2019
Cari amici,
Ormai nel Web le bufale sono proprio all’ordine del giorno! Anche di recente (succede in particolare a ridosso dei periodi festivi), proprio in concomitanta delle festività natalizie e di fine anno, classiche portatrici di grandi abbuffate, si tornano a reclamizzare le saune, suggerite come un ottimo dimagrante. Seppure non sia mai stata dimostrata l'efficacia, il bello è che molte persone ci credono ciecamente! Proprio sfruttando la credulità popolare, molti Media, a partire da quelli importanti, bombardano con frasi come “Desideri perdere qualche chilo di troppo? Fai una bella sauna!". Niente di più falso, amici! 
Si, perché non è proprio vero che le saune ci fanno dimagrire, in quanto esse aiutano solo a farci sudare in abbondanza, eliminando in questo modo col sudore tanti liquidi e sali minerali, ma non certo i grassi in eccesso.
A cercare di sfatare il mito, ci hanno pensato di recente gli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità (Issalute.it) che, in partnership con l'Adnkronos Salute, hanno cercato di fare chiarezza, in particolare proprio a ridosso dei fatidici giorni dalle grandi abbuffate natalizie e di capodanno, cercando di far riflettere chi, con troppa faciloneria, prende certe notizie per oro colato. Gli esperti di questi istituti hanno cercato in tutti i modi di chiarire, di ribadire, che è solo una credenza comune ritenere che l’uso della sauna favorisca il dimagrimento, aiutando a bruciare calorie.Niente di più falso.
Certo, nessuno vuole  rinnegare la sauna! Negare che la sauna faccia dimagrire, non significa certo che la sauna non sia salutare, anzi! Fare ogni tanto una sauna comporta una serie di benefici al nostro corpo, non solo fisici ma anche mentali, come confermano da sempre gli esperti; la grande differenza di calore tra l’ambiente normale e quello della sauna, favorisce in chi la pratica un’abbondante sudorazione che permette di migliorare la traspirazione, rilassare la muscolatura e depurare la pelle. Tutto questo risulta certamente positivo per l'organismo, ma non significa, però, che questo ricambio consenta anche di dimagrire.
L’errata convinzione deriva certamente dal fatto che l’abbondante sudorazione dà la sensazione di sgonfiare un po’ i tessuti, creando il convincimento che questo sudare sia una forma di dimagrimento; ma sudare significa solo perdere dei liquidi e dei sali minerali, non dei grassi. Una volta reintegrati i liquidi con l’assunzione di acqua o bibite, il peso dell’individuo torna allo stato precedente nell’arco di poche ore.
Cari amici, per dimagrire, oltre che fare una benefica sauna, è necessario aggiungere un regolare esercizio fisico, attività che aiuta certamente a bruciare i grassi in eccesso, oltre che alimentarsi con giudizio, seguendo un sano regime alimentare. “Molte persone sono convinte che sudando si perda peso - chiariscono gli esperti – per questo motivo hanno incrementato l’uso della sauna e del bagno turco ma senza ottenere i risultati sperati. Solo chi ha compreso perfettamente il meccanismo, infatti, riesce, abbinando una congrua attività fisica, ad ottenere il risultato previsto”.
Non dimentichiamo che nel nostro organismo la sudorazione è un importante meccanismo di termoregolazione: mediante l'evaporazione dell'acqua contenuta nel sudore si ha la dispersione del calore in eccesso. Questo meccanismo è essenziale per evitare un eccessivo e pericoloso innalzarsi della temperatura corporea, a cui potrebbero conseguire seri problemi per la salute. "Per tale motivo – sostengono gli specialisti dell'Istituto Superiore di Sanità - andrebbero evitati tutti quegli indumenti che non permettono l'evaporazione del sudore e il raffreddamento del corpo. Poiché con la sudorazione si perdono principalmente liquidi, è molto importante reintegrarli bevendo acqua durante e dopo l'allenamento, per mantenere il giusto 'bilancio idrico'.
Cari amici, le statistiche rilevano che, purtroppo, nella vita moderna percorriamo tanti sentieri sbagliati: si mangia spesso fuori casa e male, non si fa nemmeno un minimo di moto, prendiamo l’auto per andare in luoghi distanti anche poche centinaia di metri e, in particolare i bambini, li ingozziamo di merendine e cibi artefatti che li portano a diventare obesi fin dai primi anni di vita. Credo che dovremmo rivedere molte delle nostre abitudini.
Tornando alla riflessione di oggi, credo proprio che sia colpa in particolare della nostra pigrizia fisica e mentale, credere alle facili soluzioni per porre rimedio ai nostri mali, dimagrimento compreso! Ecco allora che crediamo a tutta una serie di bufale, come quella che basta una sauna per rimettere in forma il nostro fisico appesantito!
Purtroppo non è così: dimagrire, una volta che si è andati in pericoloso sovrappeso, non è così semplice che vorrebbero farci credere….
A domani.
Mario
La lunga fase del ritorno "in forma"

Nessun commento: