domenica, gennaio 13, 2019

CAPELLI ROSSI: ORA SI CONOSCE MEGLIO LA NATURA DI QUESTA PARTICOLARE COLORAZIONE, CHE SPESSO AFFASCINA.


Oristano 13 Gennaio 2018
Cari amici,
Si può dire che è finalmente caduto il mistero dei capelli rossi, una particolarità che ha sempre affascinato gli studiosi circa le origini di questa singolare ‘variante’ nella colorazione dei capelli, sia per gli uomini che per le donne. Capigliatura rossa che ha reso celebri dive famose, e la cui natura, per molto tempo, è rimasta avvolta nel mistero.
Si, i capelli rossi hanno sempre destato grande curiosità, in particolare per gli studiosi, che per molti anni hanno cercato, effettuando diverse ricerche, di scoprire le cause di questa particolare colorazione. Ebbene, oggi si può dire che il "mistero della chioma rossa" può essere considerato finalmente risolto.
Sono stati dei ricercatori britannici dell'Università di Edimburgo ad arrivare alla soluzione del quesito rimasto per molto tempo irrisolto. Secondo quanto pubblicato sulla rivista 'Nature Communications', i ricercatori sono arrivati a scoprire il perché analizzando il DNA di quasi 350.000 persone, materiale raccolto e custodito dalla Biobank del Regno Unito.
Gli studiosi hanno pazientemente messo a confronto il DNA di persone con i capelli rossi con quello di individui con capelli castani o neri, identificando ben otto differenze genetiche precedentemente rimaste sconosciute. Alcuni dei geni che sono stati scoperti sarebbero anche in grado di controllare l’attivazione o lo "spegnimento" del gene Mc1r (quello relativo alla colorazione dei capelli). I ricercatori sono inoltre riusciti a individuare 200 differenti mutazioni genetiche responsabili di altre gradazioni di colore, dal moro al castano scuro, fino al biondo.
In precedenza, invece, come hanno spiegato i ricercatori, si credeva che i capelli rossi fossero dovuti all’influenza del solo gene Mc1r, ereditato dal soggetto in due versioni, una dalla mamma e una dal papà. Tuttavia, hanno affermato gli scienziati, nonostante tutte le persone esaminate fossero in possesso di due copie della versione di Mc1r, non tutti coloro che erano portatori della doppia versione del gene erano con le chiome fulve. Questa scoperta ha fatto pensare che la tonalità dei capelli rossi nell'individuo era dovuta anche al coinvolgimento di altri geni, oltre il già noto gene Mc1r.

Chiarito il dubbio, il grande fascino dei capelli rossi resta! Sarà perché le star dai capelli ramati sono, a parità di capacità e bellezza, più ammirate di quelle con i capelli biondi, castani o neri. Anche se c’è da dire che, chi ha i capelli rossi ha una pelle molto più delicata e sensibile, per cui l’esposizione al sole richiede molta più attenzione e cura.
Se è pur vero che un corpo dalla pelle bianchissima, con un viso leggermente ricoperto di efelidi e una chioma rossa, riesce ad apparire molto più bello e intrigante, è anche vero che le malattie della pelle aggrediscono più facilmente proprio questi soggetti, con la conseguenza che il rischio di cancro della pelle per loro risulta ben più alto.
Il cancro della pelle (melanoma) è una grave patologia che, come è noto, tende maggiormente a colpire coloro che hanno i capelli rossi, una pelle estremamente pallida e tante lentiggini sul viso. Il perché di tale fenomeno lo hanno spiegato proprio i ricercatori, i quali hanno chiarito che i soggetti con i capelli rossi, che hanno nel sangue due copie del particolare gene noto al mondo scientifico come gene MC1R, hanno una maggiore probabilità di sviluppare il melanoma.
Cari amici, la natura ha tanti di quei segreti che l’uomo difficilmente riuscirà a scoprirli tutti, e quindi a decifrare nella sua interezza il grande mistero del corpo umano. Certo, col passare del tempo, le scoperte continueranno, ma saranno sempre un goccia in un immenso mare, ancora in gran parte tutto da scoprire!
A domani, amici.
Mario

Nessun commento: