Oristano
27 Luglio 2016
Cari amici,
Dopo secoli di
immobilismo, chi l’avrebbe mai detto che anche una struttura come il “Fisco”, rimasta
per lungo tempo arcaica e conservatrice, avrebbe “messo le ruote” e sarebbe
sbarcata addirittura sul Social più popolare, ovvero su Facebook? Eppure è successo! Non voglio essere
considerato uno strenuo difensore della lungimiranza delle donne (ne ho sempre
apprezzato il valore anche quando in pochi ne riconoscevano le capacità
manageriali), ma in effetti questo coraggioso passo avanti, forte e innovativo,
fatto dall’Agenzia delle Entrate, è stato ideato e realizzato da una “mente
femminile”: Rossella Orlandi, attuale direttrice dell’Agenzia.
La Dottoressa Orlandi ha
preso il posto di Attilio Befera, e, nella corsa alla successione, ha avuto la
meglio su Marco Di Capua, già vice direttore dell’era Befera. Una carriera la
sua tutta svolta all’interno dell’Istituto. La Orlandi, nata ad Empoli nel 1956,
dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze
nel 1980, iniziò la carriera l’anno successivo nell’Ufficio Imposte Dirette di
Empoli, in qualità di direttore tributario. Dopo Firenze arrivò a Roma come dirigente
generale, con funzioni di Direttore centrale aggiunto dell’Accertamento. Dal
2011, sino alla nuova nomina, ha ricoperto il ruolo di Direttore regionale in
Piemonte.
Nel nuovo incarico di
Direttrice dell’Agenzia, la Manager ha fin da subito portato la sua lunga e
variegata esperienza, condita anche da molta innovazione, cosa oggi necessaria
per snellire una macchina che di modernità proprio abbisognava, senza perdere
ulteriore tempo. Una delle idee “moderne e innovative” per avvicinarsi in modo
concreto ai contribuenti è stata quella di far approdare l’Agenzia sui social
network; dopo l’iniziale sbarco su YouTube e Twitter, quindi, l’Istituto apre
ai contribuenti le porte di Facebook, triplicando dunque la sua presenza nel
mondo dei social media. Con una battuta si potrebbe dire che, in modo innovativo è riuscita "a mettere le ruote al fisco"!
Grazie all'attenta e oculata
mano femminile il nuovo “servizio”, è stato realizzato a costo zero: fornito sulla piattaforma Messenger, come sottolinea
una nota, è uno strumento innovativo destinato a cambiare radicalmente il
rapporto con i contribuenti, i quali potranno dialogare con il Fisco praticamente,
in tempo reale e in maniera semplice, non solo dal computer ma anche dal
proprio smartphone; per i contribuenti dialogare con il fisco, proprio attraverso un social
network così popolare, sarà non solo possibile ma anche un modo per
guadagnare tempo. La pagina Facebook dell'Agenzia, è raggiungibile tramite il
link https://www.facebook.com/agenziadelleentrate/
o digitando "Agenzia delle Entrate" sulla funzione "cerca"
del network.
Da oggi sarà dunque
possibile aprire una conversazione privata con il Fisco attraverso
l'applicazione Facebook Messenger, digitando sulla pagina il proprio quesito.
La risposta arriverà via chat entro 24 ore o, nei casi in cui il quesito
richieda un approfondimento, entro 5 giorni dalla richiesta. Inizialmente
l'assistenza sarà dedicata alle spinose problematiche relative al pagamento del
canone TV, per poi estendersi gradualmente ai dubbi fiscali più comuni.
L'Agenzia, inoltre, non richiederà alcun dato personale, ma si limiterà a
rispondere ai dubbi ed ai quesiti posti, aiutando i contribuenti ad adempiere
correttamente agli obblighi fiscali.
Il trattamento dei dati
personali degli utenti risponderà, comunque, alle policy in uso sulla
piattaforma Facebook, mentre i dati sensibili postati in commenti o post
pubblici verranno rimossi. Le informazioni scambiate non saranno utilizzate per
altri scopi, ma serviranno solo per aiutare e indirizzare i contribuenti nella
soluzione dei loro quesiti. L'obiettivo che l’Agenzia si è posto è quello di
"svecchiare" le procedure della Pubblica Amministrazione con l’utilizzo
proprio delle nuove tecnologie. I dialoghi, è stato assicurato, saranno a prova
di privacy.
L’innovazione, dunque,
appare come un positivo ‘incontro’ tra cittadino e pubblica amministrazione. Con
questo nuovo strumento, sottolineano all’Agenzia delle Entrate, "l'account
non diventa solo un modo per informare il cittadino sulle novità fiscali, ma un
inedito canale a due direzioni con cui Fisco e contribuente possono interagire
direttamente attraverso la tastiera del pc o lo schermo dello smartphone".
Il servizio è già attivo per il cittadino: ha avuto inizio Lunedì 18 luglio, e,
da questa data, risulta possibile aprire una conversazione privata, rivolgere
delle domande con la garanzia di una risposta nei tempi prima indicati.
Cari amici, lo sbarco
del “Fisco” su Facebook, il social network più popolare in Italia, con 23
milioni di utenti che si collegano almeno una volta al giorno, credo possa
considerarsi un passo avanti di indubbia efficacia. Non solo, quindi, un nuovo
canale social, aperto dall’Agenzia delle Entrate per affiancarlo a quelli già
esistenti, ma una nuova forma di dialogo in cui l'Agenzia dà del tu al cittadino e svecchia le procedure della
Pubblica Amministrazione, grazie alla tecnologia. Con questo nuovo canale
interattivo il fisco può non solo informare il cittadino sulle novità fiscali,
ma creare un dialogo costante bidirezionale, in cui Fisco e contribuente
possono interagire direttamente.
Ben venga, allora,
questa nuova finestra di dialogo con
la quale, come conferma la nuova manager Rossella Orlandi sulla pagina
ufficiale Facebook dell’Agenzia, “ci mettiamo in gioco per essere sempre di
più dalla parte dei cittadini”.
A domani.
Mario
Nessun commento:
Posta un commento