lunedì, dicembre 07, 2020

LO STRESS: FRUTTO AVVELENATO DELLA VITA MODERNA. LE TECNICHE ORIENTALI (GIAPPONESI) PER TENERLO SOTTO CONTROLLO.


Oristano 7 dicembre 2020

Cari amici,

Che lo stress sia “il male del XXI secolo” non è una semplice affermazione, bisognosa di accertamenti o verifiche, ma una realtà sicura e provata, che genera conseguenze molto negative per la nostra salute. Con la vita sempre più caotica che conduciamo, tra l’altro, il problema sta diventando ogni giorno più diffuso, e di conseguenza si cercano le tecniche più appropriate per cercare di trovare adeguata soluzione. Tra le tecniche proposte, una arriva dal Giappone e pare risultare molto efficace, la cui “tecnica rivoluzionaria” promette di eliminare lo stress, la stanchezza, il nervosismo e l’ansia in poco tempo: nell’ordine, a volte, addirittura di pochi minuti. Vediamo, allora di che si tratta.

Il metodo giapponese per eliminare lo stress, un male che sommato alla stanchezza e all’affaticamento deriva dagli impegni e dalle numerose responsabilità, risulta semplice da mettere in pratica. Esso annovera delle tecniche di stampo orientale poco applicate da noi occidentali, e riguardano la manipolazione di alcune parti del nostro corpo, in particolare le dita delle mani. Si, proprio le dita delle nostre mani, in quanto ognuna di esse ha a che fare con una diversa emozione o un diverso sentimento. Secondo i cultori di questa tecnica, a seconda di quale dito viene premuto o massaggiato, si riesce ad alleviare un dolore specifico del nostro corpo.

Per esempio, se proviamo a spingere un palmo delle nostre mani contro l’altro, premendo per alcuni secondi, possiamo arrivare anche a eliminare la negatività presente nella nostra vita (inclusi alcuni dolori e malattie che si sviluppano come conseguenza delle emozioni tossiche). Ovviamente per poter comprendere meglio questa tecnica, per prima cosa bisogna conoscere le emozioni associate ad ogni dito della mano. Ecco il legame: Pollice: su questo dito sono concentrate le preoccupazioni, nervi e stress; Indice: è associato alle paure; Medio: è associato all’ira, a rabbia e collera; Anulare: è associato alla depressione, tristezza e indecisione. Mignolo: è associato al pessimismo, alla mancanza di energie e ansia.

Questa tecnica, va spiegata e motivata in quanto c’è da sapere che le nostre mani, articolate in cinque dita cadauna, sono connesse al cervello, precisamente alla zona incaricata di gestire le nostre emozioni. Per beneficiare di questa tecnica è necessario chiudere il pugno sinistro e avvolgerlo con le dita della mano destra. A questo punto bisogna esercitare una pressione solo sul dito corrispondente al dolore o al problema che vogliamo risolvere. Nel caso dello stress, per esempio, la concentrazione deve essere posta sul pollice. Si deve mantenere la posizione per circa 30 secondi, riposarsi per altri 30 secondi e ripetete il procedimento tutte le volte che possiamo o vogliamo.

Un’altra metodica, che consente di lavorare sulle emozioni tramite le dita, si basa su un’arte giapponese chiamata “Jin Shin Jyutsu” (letteralmente “arte della felicità”). Bisogna massaggiare diversi punti della mano a seconda di ciò che proviamo. Il pollice rappresenta le preoccupazioni, l’indice le paure, il medio la rabbia, l’anulare la tristezza e il mignolo l’autostima. Dopo aver aperto una delle mani, prestiamo attenzione al dito che rappresenta il nostro problema. Dobbiamo premere nelle due falangi per alcuni minuti usando il pollice e l’indice dell’altra mano oppure usando il pugno chiuso in modo che il dito in questione rimanga “intrappolato”. Una volta terminato il procedimento, cambiamo mano e ripetiamo l’esercizio.

Oltre a realizzare la tecnica delle dita, amici miei, è consigliabile cercare di ridurre lo stress anche con altri metodi, anch’essi orientali: sembra infatti che gli asiatici siano dei veri esperti nel raggiungere uno stato “zen” di tranquillità e buon umore! Per questo la maggior parte degli esercizi o metodi consigliati proviene da questo continente. Per esempio, lo “Shinrin Yoku” è il nome di una originale tecnica che consiste nel disintossicarsi camminando in un ambiente naturale utilizzando i cinque sensi; che in realtà significa toccare gli alberi e le piante, respirare aria pura e l’aroma dei fiori, ascoltare il canto degli uccellini o il vento tra le foglie, osservare il paesaggio e mangiare un frutto dall’albero. Per beneficiare e godere di questa esperienza, rendendola positiva, l’ideale è praticarla più volte nella settimana, per almeno un’ora, lasciando a casa ogni strumento elettronico.

Cari amici, di certo esistono diverse altre tecniche per eliminare lo stress, come ad esempio lo Yoga, tutte terapie che aiutano a stimolare certi punti del corpo e che permettono di canalizzare l’energia positiva. In questo modo, si raggiunge l’armonia interna ed esterna e, di conseguenza, si riducono lo stress, l’ansia ed il nervosismo. Non dimentichiamo che circa la metà della popolazione mondiale soffre di stress, e questo causa una riduzione della produttività lavorativa, problemi nelle relazioni interpersonali e malattie psicosomatiche. Oltre a questo, essere stressati risulta negativo anche per la salute fisica e può sfociare in malattie gravi come, ad esempio, un attacco cardiaco.

Credo, amici, che per vivere un po' più sereni, tutti dovremo darci una mossa…

A domani.

Mario

Nessun commento: