domenica, dicembre 13, 2020

HAI DECISO DI SOSTITUIRE IL TUO SMARTPHONE? NON BUTTARLO IN FONDO AL CASSETTO, PERCHÉ SONO TANTI GLI UTILIZZI CREATIVI POSSIBILI, SE È ANCORA FUNZIONANTE…


Oristano 13 dicembre 2020

Cari amici,

La voglia di nuovo ha sempre stimolato il nostro desiderio di “cambiare”. Desideriamo cambiare casa, cambiare abito, arredamento, auto, moto, e molto altro, compreso, ovviamente, il nostro amato cellulare. Certo, quando vediamo la réclame di un modello di ultima generazione, lo vorremmo avere subito in mano, e di norma, appena possibile, lo compriamo. Le statistiche ci dicono che nei cassetti delle famiglie italiane ci sono tantissimi telefonini abbandonati (più di quelli che abbiamo in tasca) e che, invece, potrebbero svolgere per noi delle ottime funzioni, cosa che invece, volutamente  o inconsapevolmente, ignoriamo. Vediamone alcune.

È vero: noi italiani siamo molto affezionati alle nostre cose e non amiamo gettarle via, perché restiamo legati agli oggetti per affezione. Però, relativamente al telefonino, dato che non vogliamo buttarlo, è inutile tenerlo per ricordo dentro un cassetto: ci sono soluzioni migliori per farlo ancora vivere, dandogli in realtà una nuova vita. Si, amici, se quello che abbiamo sostituito è uno smartphone, seppure non di nuovissima generazione, può esserci ancora molto utile, e possiamo assegnarli delle funzioni che svolgerà egregiamente. Dopotutto gli smartphone sono dei piccoli computer e dare loro il ben servito significa farli morire prima del tempo!  Forse non ci è mai passato per la mente che è dotato di una videocamera di buon livello, per cui in un istante il vecchio telefono può diventare una webcam, oppure molto altro ancora. Vediamo allora insieme 10 nuovi servizi che il nostro amato, vecchio smartphone può ancora svolgere egregiamente per noi.

1 – Sveglia. È questo l’utilizzo più semplice e immediato: possiamo usare il vecchio smartphone come sveglia, così la notte possiamo, finalmente, spegnere il nuovo telefono.

2 – Telecomando. Se il telefono dispone di un sensore a infrarossi, può essere trasformato in un telecomando per la TV, ma anche per lo stereo o il condizionatore! Basta scaricare l'app SURE per Android e iPhone e lo utilizzeremo come un telecomando di backup.

3 – Stereo portatile. Se lo smartphone è troppo lento per navigare certamente non lo sarà per suonare la nostra musica preferita! Abbiniamolo ad uno speaker e potremo utilizzarlo come stereo per il salotto (magari con Spotify) oppure come semplice lettore MP3!

4 – Console portatile. Se il cellulare dispone di un buon processore e di un display abbastanza ampio, lo possiamo usare ancora per giocare! Eliminiamo tutte le app e lo usiamo come mini-console. Se poi qualcuno di noi è smanettone, può addirittura installarvi un emulatore per godersi vecchi videogiochi come arcade!

5 – Telecamera di sorveglianza. Collegando il telefono alla WiFi di casa, installiamo IP Webcam per Android o IP camera lite per iPhone e potremo sorvegliare da remoto la nostra abitazione.

6 – Skype phone. Per fare le call via computer, in smart working o con gli amici...non usiamo più il computer! Installiamo Skype (o altra app simile) sullo smartphone, lo colleghiamo alla Wi-Fi di casa e lo usiamo come telefono VoIP.

7 – Hard disk esterno. Se il telefono che abbiamo abbandonato ha una memoria abbastanza capiente lo possiamo usare come hard disk esterno, tra l'altro dotato di display per la navigazione tra i file! E nel caso, si può sempre estrarre la eventuale MicroSD interna (se esistente) per sfruttarla con altri dispositivi.

8 – Navigatore GPS. Installando un navigatore offline (ad esempio TomTom Go) o scaricando in memoria le mappe di Google maps, il nostro vecchio smartphone può diventare un navigatore GPS per l’auto! In questo modo eviteremo di "consumare" il nuovo smartphone!

9 – Fitness tracker. Anche se non potremo condividere online in tempo reale il percorso (a meno che non troviamo una WiFi lungo il tragitto), potremo comunque usare il vecchio telefono come tracker per il nostro jogging. Basta installare un’App che abbia anche le funzioni base offline, come Runkeeper!

10 - Cornice digitale. Una volta erano più in auge di adesso, ma anche ora, seppure un po’ passate di moda, le cornici digitali sono belle e curiose; ebbene con un vecchio smartphone, a costo zero, possiamo realizzarne una, che sicuramente farà la sua bella figura in soggiorno, utilizzando l’apposita App!

Cari amici, non abbandoniamo nel cassetto, allora, il nostro vecchio smartphone, sono tante le idee per il suo riutilizzo, e tutte realizzabili anche senza avere troppe conoscenze tecniche, e poi tanti di noi hanno certamente un amico più esperto che ci darà volentieri una mano!

A domani.

Mario

Nessun commento: