giovedì, settembre 18, 2014

IL MONDO VISTO DAL CIELO: LE “VISIONI” AEREE DI FRANCESCO CUBEDDU ALLA 13 ARTS GALLERY DI ORISTANO, DAL 20 AL 27 SETTEMBRE.



Oristano 18 Settembre 2014
Cari amici,
non sono mai stato un temerario. Anche salire sulle vette di alte colline o montagne mi ha sempre creato quelle sensazioni di panico e di mancanza di equilibrio tipiche delle vertigini. Questo non toglie, anzi aumenta, il mio desiderio di osservare il mondo dall’alto, di sognare di librarmi nel cielo come un uccello leggiadro, per contemplare dall’alto l’immensa bellezza del creato.
“Ognuno di noi ha un paio d’ali, ma solo chi sogna impara a volare”, narra l’antica saggezza, cari amici, ma c’è chi vola con la fantasia, come me, e chi vola realmente, come fa Francesco Cubeddu, seneghese puro sangue, classe 1956. Francesco è nato a Seneghe, nella nostra Provincia di Oristano, 58 anni fa. Escursionista, ammaliato dalla bellezza della natura, intrinsecamente temerario, è pilota di parapendio e paramotore dal 1992. Vincitore del Campionato Sardo di Parapendio nel 1995 e del Campionato Sardo Parapendio Classe Standard nel 1999, ha trasformato questa sua passione per il volo in “arte fotografica”, realizzando foto aeree spettacolari, con una particolare predilezione per i siti archeologici e l’aspro ma bellissimo territorio della Sardegna.
Sabato prossimo 20 Settembre presso la “13 Arts Gallery” di Via Ciutadella de Menorca ad Oristano, i tanti appassionati ed i curiosi potranno, almeno con la fantasia, librarsi nel cielo con l’autore, Francesco Cubeddu, che, con orgoglio, espone molte delle opere da Lui realizzate con tanta pazienza e amore. Francesco non è un fotografo qualunque: vincitore del concorso fotografico a tema aeronautico, patrocinato dall’Aero Club d’Italia e dall’editrice La Mandragora nel 2004 e nel 2008, ha iniziato a spaziare con le sue “foto-quadro” sia in campo nazionale che internazionale. Alla passione fotografica ne ha aggiunto un’altra, quella narrativa: nel 2007 ha vinto il premio letterario “Il Mio Cielo”, nella sezione “Appunti di Volo” col racconto “In volo sull’Alba”.
Le sue foto aeree dei nuraghi del Sinis, sono parte fondamentale e insostituibile della mostra ideata dal giornalista Sergio Frau Atlantikà, Sardegna Isola Mito, e del relativo catalogo, che ne utilizza una come copertina. La mostra è stata ospitata all’aeroporto di Cagliari-Elmas nell’estate 2004, a Parigi nella sede dell’UNESCO nell’aprile 2005, nel museo di Rimini nel 2006, all’Accademia dei Lincei a Roma, ottobre 2006 e al museo delle Scienze di Torino, dicembre 2006. Francesco ha proiettato e commentato le sue foto aeree, oltre che nelle succitate occasioni, al Convegno di Cartografia Antica ad Acqualagna nell’aprile 2006; all’Università di Salisburgo nell’ottobre 2006; all’Istituto della Cultura Italiana di Amburgo nell’aprile 2007 ed in altre numerose mostre e conferenze, in particolare in Sardegna .
Sue foto aeree hanno corredato articoli su Lo Specchio della Stampa, Meridiani, Bolina, riviste specialistiche, brochure e libri vari, tesi di laurea, oltre a numerosi siti Internet. La sua mostra di foto aeree sul Sinis è stata ospitata da aprile a settembre 2007 presso l’Antiquarium Arborense di Oristano e da Luglio ad ottobre 2009 presso il museo di Cabras. La sua mostra Serendipità, foto aeree di dettagli del territorio stampate su tela, è stata esposta presso il complesso minerario di Montevecchio in occasione della giornata del Fondo Italiano per l’Ambiente del 2009 e successivamente in moltissime altre località. Nel maggio del 2010 la sua mostra “Visioni dal Cielo”, realizzata con foto panoramiche della costa della Sardegna centro-occidentale, è stata esposta presso vari esercizi commerciali del centro di Oristano nel circuito Morsi d’Arte.
Quelle elencate sono solo una parte delle manifestazioni e delle mostre realizzate con le sue “meravigliose viste dall’alto”, che affascinano e fanno sognare. Francesco, innamorato del nostro meraviglioso SINIS, ha di recente realizzato una spettacolare foto (che pubblichiamo): Il Sinis avvolto dalle nubi, foto scattata dal Suo parapendio. La forza e la potenza di quest'immagine, catturata con singolare attenzione al particolare, così difficile in uno "scatto aereo", lascia davvero senza fiato. Davanti all'obiettivo di Francesco Cubeddu la Natura sembra mettersi in posa, per mostrare all'uomo magnificenza, potenza ed eleganza. In questo scatto grandioso c'è tutta l’antica forza del Sinis, terra dei Giganti di Mont'e Prama.


Cari amici, sarà davvero un grande piacere da Sabato prossimo 20 Settembre visitare la bella mostra di Francesco Cubeddu, sarà un regalo di fine estate, sarà come librarsi alti nel cielo come bianchi gabbiani, osservare l’antica terra, gli stagni, il mare, il cielo coperto di nuvole. Sara un modo per sognare di cavalcare quelle nuvole, come il nostro temerario pilota osa fare senza timore!
Ciao a tutti.
Mario


Nessun commento: