mercoledì, settembre 24, 2014

“CRICUT MINI”, LA STAMPANTE CHE NON SCRIVE MA “TAGLIA”: UNO STRUMENTO PROFESSIONALE ADATTATO AD USO DOMESTICO, DAL COSTO CONTENUTO.



Oristano 24 Settembre 2014
Cari amici,
oggi il computer, portatile o fisso, è praticamente presente in tutte le case. Abbinata al computer quasi sempre una stampante, necessaria per trasportare "su carta" le notizie interessanti prese dal computer. Ebbene, ora sarà possibile affiancare alla normale stampante “scrivente” uno strumento che, pur somigliante, non scrive sui fogli di carta ma li taglia! Come, direte Voi, li taglia come? Li taglia come noi desideriamo! Vediamo insieme la bontà e l’utilità di questo nuovo strumento.
Per tagliare la carta secondo un disegno preciso fatto al computer e ottenere così delle sagome è necessaria una macchina particolare che è chiamata “Plotter”. Queste macchine sono concepite come una stampante che, anziché stampare caratteri o disegni sui fogli, provvede invece a tagliarli, siano essi di carta, cartone, vinile, adesivo, stoffa, eccetera. Le sagome ricavate possono essere utilizzate in mille maniere e dare vita a delle vere e proprie composizioni come cartoline da auguri, vetrofanie e decorazioni di ogni genere. I plotter da taglio sono nate come macchine professionali, dal costo elevato, tanto che sono presenti quasi esclusivamente nei “centri servizi” che fanno lavori di stampa, rilegatura e simili. Ora la Cricut, una casa produttrice specializzata in plotter da taglio, ha intuito che era arrivato il momento di realizzare una stampante più accessibile, da affiancare a quella industriale, dalle funzioni semplificate e dai costi abbordabili, da destinare ad un uso domestico: è nato così  il modello Cricut Mini.
L’aspetto è molto simile a quello di una normale stampante a getto d’inchiostro, ma due sono le differenze fondamentali: la prima è nella testina che, al posto dello spruzzatore dell’inchiostro, ha un affilatissimo taglierino, e la seconda è nel caricamento della carta che prevede il posizionamento del foglio su una base plastificata che fa da “vassoio”. In pratica, la Cricut Mini muove testina e foglio seguendo il profilo del disegno (come in un plotter tradizionale) e fa sì che la pressione esercitata dalla lama tagli il materiale con la massima precisione. Il vassoio di plastica su cui poggia il foglio fa sì che questo stia in posizione senza muoversi e funge anche da superficie di battuta per la lama.
La Cricut Mini può gestire fogli di dimensioni fino all’A4 e, grazie alla testina regolabile, riesce a tagliare vari materiali: dalla carta al cartoncino, arrivando anche al vinile, a diversi tessuti e, addirittura al truciolare sottile. Vero cuore del sistema, più che l’elettronica, è il software di controllo dedicato. Il lavoro di questo mini plotter, infatti, non può essere gestito come quello di una normale stampante, proprio per via del fatto che debba tagliare invece che stampare; una per tutte la necessità di poter far andare la carta avanti e indietro, anziché solo in avanti come una normale stampante.
La ‘Mini’ è quindi gestita attraverso il software “Craft Room”, comune a tutta la gamma di plotter da taglio della casa. Si tratta di un programma molto facile da apprendere, che permette di creare i propri disegni e le proprie composizioni, per poi inviare “in stampa” e ritagliare le forme. Font, simboli, disegni e motivi possono essere combinati a piacere, per realizzare ritagli da fogli di colori e materiali diversi che, incollati e assemblati, danno vita a disegni e oggetti complessi. Con un po’ di fantasia si possono realizzare progetti che vanno dai semplici biglietti d’auguri, alle decorazioni, passando per scatole e pacchetti, fino ad arrivare a stencil e lavori di decoupage.
L’azienda produttrice, convinta che il modello Cricut Mini, sarà presto acquistato in modo massiccio, ha predisposto un “pacchetto-offerta” abbastanza interessante. Ha dotato la stampante di un software che comprende già una serie di font e disegni, mentre altri possono essere acquistati online dal sito Cricut direttamente dal Craft Room. Pur non consentendo di usare clipart e disegni provenienti da altri programmi o scaricati da altri siti, sul sito della casa madre sono disponibili diversi progetti completamente gratuiti da scaricare. Per evitare falsificazioni l’uso del software Craft Room richiede necessariamente la registrazione al sito ufficiale della casa madre (gratuita) e una connessione ad Internet attiva ad ogni accesso al programma.
Una volta terminata l’installazione (attraverso il CD fornito) il software lancia un taglio di prova, spiegando all’utente come caricare la carta e predisporre la stampante in pochi, semplici passaggi. Il kit comprende tutto l’occorrente per la realizzazione dei primi ritagli, carta compresa. Il prezzo di lancio appare abbastanza interessante: si può acquistare online ad un prezzo intorno ai 115 euro. Per chi necessitasse di maggiori informazioni si può consultare il sito www.robot-domestici.it .
Cari amici, le innovazioni in questo terzo millennio vera epoca del computer e delle sue applicazioni, sono ogni giorno più sofisticate e interessanti. Oggi creare a casa il materiale necessario per una festicciola, per una recita, per una manifestazione di qualsiasi tipo, risulta quasi un…gioco da bambini! E’ con grande nostalgia che penso all’improbo lavoro che facevamo da ragazzi per ricavare, con le forbici e la colla le sagome di cartone colorate per rallegrare le festicciole di allora…Eppure l’entusiasmo e la gioia, quelle non mancavano mai!
Ciao a tutti!
Mario

Nessun commento: