sabato, maggio 16, 2020

I SEMI DI LINO: RICCHI DI SALI MINERALI, SONO UN OTTIMO INTEGRATORE ALIMENTARE E CON PROPRIETÀ EMOLLIENTI E PROTETTIVE.


Oritano 16 maggio 2020

Cari amici,

I semi di lino (prodotti dalla pianta Linum usitatissimum) sono da secoli considerati un toccasana per la nostra salute. L'alto contenuto di minerali (in particolare fosforo, rame, magnesio e manganese), di proteine (20%) e lipidi (40%) fanno dei semi di lino delle piccole preziose perle di salute. Tra i componenti di questi semi gli acidi grassi polinsaturi, come l’acido Alfa linolenico (un precursore biologico degli omega 3), diversi acidi grassi essenziali che proteggono l’apparato cardiovascolare e anche dei fitoestrogeni, che aiutano a bloccare o rallentare lo sviluppo di cellule tumorali. 
Semi davvero benefici, che possono essere considerati a pieno titolo dei “super alimenti”, date le loro molteplici proprietà benefiche per l’organismo. Grazie alla presenza di mucillagini questi semi riescono a tenere sotto controllo il colesterolo, e inoltre, i lignani contenuti riducono l’accumulo nel sistema circolatorio di placche arteriosclerotiche. I semi di lino sono anche un valido aiuto per ripristinare l’equilibrio ormonale nella pre-menopausa alleviandone la sintomatologia, e in menopausa riducono il fastidioso effetto delle vampate di calore.
Conosciuti da sempre per le loro proprietà emollienti e protettive, i semi di lino sono molto utili per combattere infiammazioni interne (ottimi ad esempio in caso di cistite) o esterne a livello epidermico. L'alta percentuale di mucillagini presente in questi semi ha un buon potere lassativo e risulta coadiuvante nella prevenzione della stipsi. Oggi i semi di lino sono considerati un ottimo integratore alimentare, un alleato contro la stitichezza (anche se non sono da considerarsi dei veri e propri lassativi, ma emollienti intestinali), dato che ne regolano la motilità. In questo modo l’intestino riattiva la peristalsi e consente una più facile defecazione.
I semi di lino per questa loro meravigliosa proprietà svolgono un’azione lenitiva e rinfrescante della flora intestinale e possono essere utilizzati anche per tempi prolungati senza effetti indesiderati o dipendenze funzionali. Gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 sono inoltre un prezioso contributo per la salute dell'intero organismo e un valido aiuto per il corretto funzionamento del sistema immunitario. 
Ovviamente, cari amici, non mi stancherò mai di dirvi che l’uso interno di questi prodotti, per quanto naturali, va seguita dal medico o dal farmacista, che troverà per ciascuno la cura e l’uso più adatto; mai usare il fai da te, come poteva essere fatto, una volta, ai tempi della civiltà contadina, quando le nonne, per quanto non laureate in farmacia, erano davvero delle grandi esperte!
Questi semi, voglio ricordarlo, ci danno una mano anche per preservare la nostra salute esterna; da questi semi vengono estratte sostanze per la salute dei nostri capelli: prodotti a base di semi di lino, come l'olio di lino, sono componenti importanti di creme, shampoo e prodotti per la pulizia del corpo. Una ricetta di cosmesi naturale “fai da te” per capelli opachi e sfibrati è questa: lasciate per una notte i semi di lino in ammollo, cuoceteli poi per mezz'ora nella stessa acqua a fuoco medio; Aggiungete qualche goccia di olio d'oliva che renderà il vostro impacco ancora più nutriente. Filtrate la miscela ottenuta per eliminare i semi, passatela sui capelli asciutti e lasciate agire per qualche minuto. La vostra chioma tornerà splendente e morbida!
Amici miei, chiudo questa riflessione facendovi conoscere anche una ricetta di cucina, che si avvale dell’uso dei semi di lino: Crocchette di cavolfiore e semi di lino. 
Ecco gli Ingredienti per 4 persone: 500 g di cimette di cavolfiore, 1 uovo, 2 cucchiai di semi di lino, pangrattato, sale.
Preparazione. Dopo averlo mondato, riducete il cavolfiore in cimette, eliminando prima le foglie esterne e poi tagliando le singole cimette in prossimità del torsolo centrale; cuocete il cavolfiore in abbondante acqua bollente salata per 10 minuti. Prestate attenzione ai tempi di cottura, se troppo prolungati priveranno il cavolfiore delle sue proprietà nutritive. Una volta cotto frullate il cavolfiore aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura se all’inizio dovesse risultare troppo compatto; impastate la purea di cavolfiore con l’uovo e i semi di lino, salando a piacere.
Aggiungete ora il pangrattato (la cui funzione è quella di asciugare l’impasto), quindi incorporatene tanto quanto basta a rendere il composto abbastanza asciutto (anche se l’impasto rimarrà sempre morbido ed appiccicoso); con quest’impasto formate delle palline che poi schiaccerete leggermente in maniera tale da formare una crocchetta; cuocete infine in forno a 200° per 10 minuti. Mangerete delle crocchette davvero buone e gustose, che fanno anche tanto bene!
Cari amici, la natura, se sapessimo usarla con più attenzione, ha tutto il necessario per il nostro benessere! Sta a noi scoprire i suoi segreti…
A domani.
Mario

Nessun commento: