venerdì, giugno 11, 2021

TORTA VELOCE (QUICK) DI ZUCCHINE, PROSCIUTTO, FORMAGGIO E UOVA. UNA RICETTA DELIZIOSA, CAPACE IN POCO TEMPO DI RISOLVERE UN VELOCE PRANZO O UNA CENA.


Oristano 12 giugno 2021

Cari amici,

Con l’avanzare della primavera, e l’aumentare del caldo che spazza via il grigiore del periodo invernale, godere degli spazi esterni e uscire di casa è diventato praticamente un imperativo, in particolare dopo questo triste periodo di forzato fermo pandemico, che ha ridotto le relazioni fisiche con amici, parenti e conoscenti. Ora, dopo le prime riaperture, appare già una certa luce di speranza, che consente, seppure con prudenza, la ripresa delle relazioni in presenza, facendo rinascere gli scambi d’amicizia con aperitivi e inviti casalinghi, anche per fast lunch e cenette in compagnia (seppure limitata), cosa che stimola i padroni di casa a servire agli ospiti alcune ricette sfiziose, in particolare se veloci e non troppo difficili da preparare. 

Una delle gradite ricette che mi viene in mente è questa: “QUICK DI ZUCCHINE, PROSCIUTTO, FORMAGGIO E UOVA”, una ricetta deliziosa, capace in poco tempo di risolvere un veloce un aperitivo, pranzo o una cenetta. Perfetta come antipasto o da servire con un aperitivo (magari in piccole monoporzioni), risulta ottima anche per la cena di famiglia con amici; un piatto che può essere preparato in una manciata di minuti ma che farà fare alla padrona di casa un figurone. Questa quiche alle zucchine con prosciutto cotto e scamorza che sto per descrivervi vi saprà conquistare al primo assaggio. Con il suo involucro croccante ed il suo ripieno cremoso sarà un piatto letteralmente strepitoso e buono, perfetto per tutti. La preparazione, inoltre, è molto semplice e veloce, il che rende questa ricetta adatta davvero a tutti, anche a chi non ha molto tempo e/o particolare abilità ai fornelli. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

TEMPI: PREPARAZIONE, 25min, COTTURA 40min.

 INGREDIENTI (CALCOLATI PER 6 PERSONE): 1 rotolo di pasta sfoglia, 2/3 zucchine lunghe, 150 g di prosciutto cotto, 150 g di scamorza (o dolce sardo), 160 g di Philadelphia, 2 uova, 30 g di parmigiano reggiano, 100 ml di latte, q.b. di sale.

PREPARAZIONE

Per iniziare la preparazione di questo piatto dovete partire dalle zucchine. Lavatele e spuntatele e poi grattugiatele utilizzando una grattugia a fori larghi. Cospargete ora con del sale e fate riposare per circa 20 minuti, prima di strizzare con un canovaccio ben pulito. In questo modo, infatti, le zucchine perderanno il liquido di vegetazione e risulteranno ben asciutte. Fatto questo potete dedicarvi agli altri ingredienti. Il prosciutto cotto e la scamorza dovrete ridurli in cubetti.

Prendete ora una ciotola, aggiungete le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, il philadelphia ed il latte e mescolate per bene, utilizzando una forchetta o una frusta. In questo modo otterrete una pastella ben liscia. Aggiungete anche le zucchine strizzate, il prosciutto e la scamorza ed amalgamate il tutto con una forchetta. Prendete poi la pasta sfoglia, apritela sul piano di lavoro ed utilizzatela per foderare una teglia sul fondo e sui bordi. Bucherellate poi la pasta con i rebbi di una forchetta.

Versate ora dentro la teglia il composto (la pastella appena preparata) e ripiegate i bordi della pasta verso l’interno. Preparate ora il forno: portatelo a 180°C  e fate cuocere a per circa 40 minuti. Una volta dorata in superficie potete sfornare, fare freddare e poi servire ai vostri ospiti. Se ne avete cucinato in abbondanza, quanto resta si può conservare in frigorifero per un paio di giorni. Tolta dal frigo, potrete riscaldarla ripassandola in forno per una decina di minuti, oppure, se preferite mangiarla fredda, dopo averla tenuta a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di servirla.

Cari amici, come accennato prima, sono sicuro che, in caso abbiate ospiti a cui far assaggiare questo piatto, farete una gran bella figura, perché ha davvero un gusto speciale, dato dall’amalgama degli ingredienti. Potete servire a tavola accompagnando questo piatto con un buon vino come un Karmis o un Montiprama (Azienda vinicola Contini- Cabras). Buon appetito!

A domani.

Mario

 

 

Nessun commento: