venerdì, giugno 25, 2021

CABRAS: HANNO PRESO IL VIA GLI “INCONTRI D’ESTATE” 2021. DOMENICA 20 GIUGNO LA PROF. ALESSANDRA PASOLINI HA TRATTATO IL TEMA: “TRA ARTE E DEVOZIONE: LA CHIESA PARROCCHIALE DI CABRAS E I SUOI ARREDI”.


Oristano 25 giugno 2021

Cari amici,

Proprio alle porte dell’estate sono riprese a Cabras le iniziative culturali, promosse dal Museo Civico “GIOVANNI MARONGIU”, ormai noto in tutto il mondo per la presenza dei Giganti di Mont’e Prama. “INCONTRI D’ESTATE” porterà avanti un ciclo di conferenze estive “in presenza”, dedicate all’archeologia e alla storia dell’arte. Per meglio godere degli eventi narrati, quest’anno una parte delle iniziative verrà ospitata nei siti e monumenti significativi del territorio, che diverranno così protagonisti anch’essi dell’offerta culturale.

La prima conferenza è partita proprio con l’estate alle porte: domenica 20 giugno, alle ore 21, presso la Chiesa parrocchiale della B.V. Maria Assunta di Cabras. È stata la Prof. Alessandra Pasolini a svolgere il tema “Tra arte e devozione. La chiesa parrocchiale di Cabras e i suoi arredi”. La sua relazione, accompagnata da selezionate immagini, ha ripercorso le vicende storico-costruttive della Chiesa, posta proprio nella piazza antistante lo stagno, che contiene diversi preziosi arredi sacri (altari, sculture lignee, dipinti, argenti liturgici e paramenti), che l’esperta docente ha evidenziato dettagliatamente, inserendoli nel contesto storico e artistico della Sardegna nelle varie epoche: spagnola e sabauda, con l’ausilio di antichi documenti e di confronti stilistici.

La professoressa Alessandra Pasolini è un nome molto noto, non solo nell’Isola. Con la sua lunga esperienza maturata all’interno della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, è stata docente di Storia dell’Arte moderna e Arte Moderna in Europa nel Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i campi della produzione orafa e tessile, della scultura lignea e marmorea, della pittura locale e d’importazione nella Sardegna d’età moderna, con particolare attenzione ai fenomeni della committenza e del collezionismo.

L’evento è stato reso possibile dalla grande disponibilità e sensibilità del parroco, Mons. Giuseppe Sanna, che ha subito condiviso l’idea di ospitare la relazione tra le mura della chiesa. Ovviamente, considerato il periodo pandemico ancora in atto, l’evento era, purtroppo, a numero chiuso, con i posti a sedere limitati e distanziati. Gli aderenti presenti, oltre che essersi prenotati al numero 0783 290636 (Museo Civico di Cabras), per partecipare si erano muniti della obbligatoria mascherina.

Per rendere più piacevole la serata era stato previsto anche un momento di intrattenimento musicale, curato dall’organista Fabio Frigato, con musiche di J.S. Bach e di W. A. Mozart. Frigato, diplomato presso il Conservatorio di Musica di Sassari, ha tenuto numerosi concerti come solista in importanti festival. Attualmente frequenta il Master of Music presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera. L’incontro nella Chiesa di S. Maria è stato anche l’occasione per suonare l’organo a canne della bella chiesa, strumento antico, recentemente oggetto di intervento di manutenzione straordinaria finanziato dall’Amministrazione comunale di Cabras, che lo ha restituito alla sua piena funzionalità.

Cari amici, anche quest’anno a Cabras ha preso il via il ciclo culturale estivo “Incontri d’estate”, con relazioni su archeologia e storia dell’arte. Gli operatori della Cooperativa ‘Penisola del Sinis’ (che ha in gestione il museo), intervistati sugli eventi previsti quest’anno, hanno dichiarato: “Abbiamo pensato che il modo migliore per far conoscere la nostra storia e offrire al pubblico occasioni di aggregazione e condivisione, fosse proprio quello di portare gli ascoltatori nei luoghi più significativi del nostro territorio”.

Amici, Cabras, ormai famosa nel mondo per i ‘suoi Giganti’, inizia bene l’estate culturale 2021, che si è presentata già calda e ’rovente’ fin dall’inizio dell’estate!

A domani.

Mario
Il Sindaco di Cabras A. Abis, tra...I GIGANTI

 

Nessun commento: