lunedì, giugno 28, 2021

SI PROFILANO TEMPI DURI PER I TRASGRESSORI DEL CODICE DELLA STRADA: IN ARRIVO MULTE FINO A 660 EURO PER GLI INDISCIPLINATI.


Oristano 28 giugno 2021

Cari amici,

Nella “Bozza” del Decreto-legge Trasporti, in corso di preparazione, sono previste per le auto delle multe ben più salate, rispetto a quelle attuali: per esempio per le infrazioni di parcheggi su strisce pedonali, piste , ciclabili e posto invalidi, le sanzioni potranno arrivare fino a un massimo di 660 euro. Ripeto, per ora si tratta solo di una bozza, ma voci di corridoio affermano che ci sia tutta l’intenzione di aumentare le multe, specialmente quelle che riguardano le infrazioni per parcheggi su strisce pedonali, piste ciclabili e posti riservati agli  invalidi.

Gli aumenti previsti appaio davvero pesanti, in particolare per gli automobilisti che parcheggiano sulle strisce pedonali o sulle piste ciclabili, che potranno essere sanzionati fino a un massimo di 660 euro. Ma quando si applicherà la sanzione? Se la norma passerà come in bozza, verranno sanzionati i veicoli in sosta “sui passaggi e attraversamenti pedonali e sui passaggi per ciclisti, nonché sulle piste ciclabili e agli sbocchi delle medesime”. Nella norma si fa poi anche una distinzione tra i veicoli a due ruote (quindi ciclomotori e motoveicoli), per i quali il pagamento previsto è una somma che va da 80 a 328 euro, e tutti gli altri veicoli, le cui infrazioni vanno da 165 a 660 euro.

E non è tutto. Multe salate si stanno preparando anche per gli “indisciplinati” che, privi di rispetto, parcheggiano sui posti riservati alle persone disabili: in questo caso si parla di una cifra che parte da un minimo di 168 e può arrivare fino a un massimo di 672 euro. Una bella differenze con le sanzioni attuali che invece vanno dagli 87 euro ai 344 euro, circa la metà. Anche gli aventi diritto a questi parcheggi, che usano quindi le strutture in quanto ne hanno diritto,  potrebbero rischiare una multa tra 87 euro e 344 euro “non osservando le condizioni ed i limiti indicati nell’autorizzazione"

Tra le novità c’è anche l’arrivo del “Permesso rosa”, riservato ai veicoli condotti dalle donne incinte e dalle mamme con bambini di età fino a 2 anni, alle quali i Comuni, con provvedimento apposito, destinano spazi specifici per la sosta. Come si legge nella bozza, gli enti proprietari della strada “possono allestire spazi per la sosta, mediante la segnaletica necessaria, per consentire ed agevolare la mobilità di esse, secondo quanto stabilito nel regolamento”. Chi parcheggia in questi spazi senza averne il diritto può ricevere una multa che va 87 a 344 euro.

Si, amici, per gli indisciplinati che non rispettano le norme che regolamentano la circolazione stradale si prospettano tempi davvero duri. Chi è abituato a parcheggiare sulle strisce pedonali, le piste ciclabili o i posti invalidi dovrà stare molto attento, o si troverà svuotato il portafoglio. Se è pur vero che nelle città il caos del traffico costringe, spesso per urgenza, a cercare di “trovare in qualche modo” un buco per parcheggiare l’auto, non è ammissibile che si possano ledere impunemente i diritti degli altri.  Una raccomandazione ai nostri politici , però, mi sento di farla: con la piaggia di soldi che arriveranno all'Italia dal Recovery Fund, siete sicuri di aver lasciato disponibili i danari sufficienti per i Comuni delle grandi città per costruire e aumentare i parcheggi in centro che mancano sempre di più? Io lo spero…

A domani.

Mario

 

 

Nessun commento: