giovedì, marzo 04, 2021

MA TU I LIMONI LI CONGELI? I LIMONI CONGELATI SONO FANTASTICI! L’ANTICO RIMEDIO DELLA NONNA, RISULTA UTILISSIMO PURE OGGI…


Oristano 4 marzo 2021

Cari amici,

Oggi il mio blog parla di un frutto davvero interessante: il limone, nome scientifico Citrus limon. (L.). Nel 2000 a.C. nella valle dell'Indo, oggi Pakistan, vi era una popolazione che conosceva il limone. Apparve poi in Grecia, come mela della Media (Iran occidentale), nel V sec. a.C. Ritrovamenti fatti nella zona degli scavi di Pompei, farebbero pensare che il limone era già conosciuto in epoca romana. I Romani, probabilmente a causa del sapore acre ed acido del limone, non lo gradirono e del suo uso se ne persero le tracce. La riscoperta del limone si ebbe nell’anno mille, quando gli arabi apprezzandone l'uso alimentare e terapeutico, lo diffusero assieme ad altri agrumi nel Medio Oriente.


Il limone è un “ibrido” che, secondo gli studi genetici, deriva dall'incrocio tra l'arancio amaro e il cedro. Il limone è un albero che raggiunge dai 3 ai 6 metri di altezza. I germogli e i petali sono bianchi e violetti. Pianta come detto di antica origine, risulta coltivata in Cina già prima della dinastia Song (960-1279 d.C.), ma anche nella regione indiana dell'Assam e nel nord della Birmania.

Casa-del-Frutteto-Pompei-1728x800_c

Già noto in epoca romana (esistono raffigurazioni di tali frutti in alcuni mosaici a Cartagine e affreschi a Pompei, intorno al 700 d.C. il limone si diffuse in Persia, Iraq ed Egitto. Dal termine persiano لیمو, che si pronuncia līmū, deriva infatti il termine "limone". In Italia la coltivazione dei limoni è presente intorno all’anno Mille in Puglia, sul Gargano, precisamente in agro di Rodi Garganico, dove ancora oggi viene coltivata una varietà particolare (il Limone Femminello), dai botanici ritenuta la più antica d'Italia, poi in Sicilia, dopo il X secolo e più tardi a Genova (a metà del XV secolo). I limoni compaiono nelle Azzorre nello stesso periodo; nel 1493 arrivò nel ‘nuovo mondo’ ad opera Cristoforo Colombo, che portò alcuni semi all'isola di Hispaniola. Nel 1747 il medico scozzese James Lind consigliò l'utilizzo del succo di limone come cura contro lo scorbuto. Nel XIX secolo il limone iniziò ad essere coltivato intensivamente anche in Florida e California.

Il limone, dunque, è presente da epoca millenaria, ricercato in quanto capace di dare rimedio a diversi nostri mali. Si, amici, praticamente in tutte le nostre case il limone in frigo è presente quasi sempre, disponibile per mille utilizzi. Siamo in molti ad amare i limoni. Alcuni di noi li usano per dare un po’ più di sprint alla loro bevanda (dal the alle tisane e alle limonate), altri li usano per far risaltare il sapore del loro cibo, come l’insalata o il pesce. Amiamo anche la torta al limone, la torta di meringa al limone e la cagliata di limone e amiamo fare queste dolci prelibatezze regolarmente; spesso però in frigo non durano a lungo. Ed ecco arrivare l’idea geniale: perché, allora, non congelare i limoni?

Congelare i limoni è un’ottima idea. Dare una seconda, lunga vita ai limoni congelandoli, ci fa ottenere anche ulteriori vantaggi. Si, amici, per noi che amiamo i limoni, congelarli nel modo giusto è un’ottima scelta. Vediamo insieme anche il perché. I limoni, come ben sappiamo sono piuttosto aspri, per questo non possono essere consumati come le arance o i mandarini. Ma con qualche accorgimento l’asprezza presente nel frutto fresco potrebbe cambiare! Congelandolo, per esempio, il limone perderà un po’ del suo sapore aspro e una volta scongelato sarà molto meno aspro e più commestibile.

Si, amici, quando i limoni vengono congelati il loro sapore cambia molto e saranno molto “più facili” da mangiare. Dei limoni, non dimentichiamolo, la buccia è in realtà la parte più importante del frutto (possiamo congelare anche la buccia grattugiata): la buccia, infatti, contiene da 5 a 10 volte più vitamine del succo. Assicuriamoci, dunque, prima di metterlo in freezer di spazzolarlo e lavarlo per bene questo frutto! Il limone, la così detta frutta gialla, è un prodotto super sano! I limoni combattono i batteri, i parassiti e i vermi, contengono sostanze che aiutano a prevenire il cancro, regolano la pressione sanguigna e sono utili contro lo stress e la depressione. Che dire, amici? Meglio di così…Del limone si usa tutto: il succo, la buccia e la sottile scorza esterna contenente gli olii essenziali.

Congelare i limoni, cari amici, è diventata oggi una pratica comune in molte famiglie. Per fare la prova, ecco un consiglio per chi ancora non lo fa: sono sicuro che sarà una prova ben convincente. Dopo averli congelati, togliete i limoni dal freezer; dopo averli lavati, con un sottile coltello affilato togliete la scorza, ancora congelata, e, dopo averla sminuzzata, cospargetela su insalate, spaghetti, zuppe, cereali per la colazione, su bicchieri d’acqua o sul gelato: ne rimarrete entusiasti, perché la buccia congelata ha un sapore molto più gustoso di quella al naturale, senza passare in freezer. Provare per credere!!!

A domani.

Mario

 

Nessun commento: