venerdì, dicembre 20, 2019

TEMPO DI FUNGHI E DI PRIMI PIATTI SOSTANZIOSI: LINGUINE AL CARDONCELLO, SPECK E CREMA DI RICOTTA.


Oristano 20 dicembre 2019

Cari amici,

L’inverno con le sue basse temperature richiede per la nostra macchina della VITA un carburante più calorico, capace di sopperire al maggior dispendio di energie. Anche la natura aiuta questo nostro bisogno, mettendoci a disposizione ingredienti più adatti, come lo speck, la ricotta e i funghi, solo per citare i componenti della ricetta che sto oggi per propinarvi. La pasta, sia lunga che corta, si sposa bene con i prosciutti stagionati, la ricotta e, in particolare con i funghi di vario tipo, anche se a me personalmente piace di più il fungo cardoncello, ben presente in Sardegna in particolare in questo periodo. 
Le nostre campagne collinari sono l’habitat ideale di questo fungo, che si lega perfettamente al cardo selvatico, dandoci un prodotto eccellente, buono e croccante, adatto ad una grande varietà di ricette. Quella che sto a proporre oggi è semplice e allo stesso tempo particolarmente gustosa, capace di allietare un pranzo o una cena tra amici, magari di fronte ad un bel caminetto acceso, con fiamma scoppiettante, e lingue rosse di fuoco che catturano lo sguardo e creano un ambiente di fraterna amicizia.
La ricetta, sicuramente molto nota e conosciuta, è questa: LINGUINE AL CARDONCELLO, SPEK E CREMA DI RICOTTA.  Vediamola insieme.
Ingredienti per 4 persone, della ricetta “Linguine con crema di ricotta cardoncelli e speck croccante”.

300 g di funghi cardoncelli, 200 g di speck, 300 g di ricotta vaccina, 100 grammi di formaggio grattugiato (grana padano o pecorino semi-stagionato), 300 grammi di linguine, aromi a piacere (rosmarino, alloro, menta, basilico) 2 spicchi d’aglio, sale q.b., un pizzico di pepe, olio extra vergine d’oliva, formaggio grattugiato, noce moscata, alcuni gherigli di noci e la buccia di un limone grattugiata.

Procedimento per la realizzazione della ricetta.
Cominciate tagliando lo speck a listarelle sottili, facendone poi dei quadrettini (quasi dei cubetti). Pulite con pazienza i cardoncelli, poi riduceteli a pezzetti e metteteli da parte. Ora su un tagliere tritate finemente gli spicchi d’aglio e teneteli pronti, unitamente alle erbe aromatiche preferite, pulite e asciugate.
Mettere ora sul fuoco una padella con 2/3 cucchiai d’olio EVO, e appena caldo iniziate a rosolare l’aglio e le erbe aromatiche, aggiungendovi poi i cardoncelli tagliati, aggiustando di sale e pepe. Durante la rosolatura aggiungete i 2/3 gherigli di noci, ridotti in piccoli pezzi, rimestando in continuazione. Non appena i funghi saranno cotti come a Voi piace, spegnete la fiamma, togliendo le erbe aromatiche che avranno già lasciato il loro profumo.  
Mettete a cuocere ora le linguine in acqua bollente e salata, mentre Voi penserete a preparare la crema di ricotta in un recipiente capiente (vi dovrete, poi, versare la pasta appena scolata). Per realizzare una buona crema, unite alla ricotta il formaggio grattugiato, la noce moscata grattugiata, la buccia di limone (sempre grattugiata) e un po' di pepe in polvere. Se necessario, per avere una crema fluida, aggiungete anche un po’ dell’acqua di cottura della pasta.
Ormai siete quasi arrivati al termine della Vostra ricetta. Scolate la pasta e mantecatela con la crema di ricotta aggiungendo poi i funghi cardoncelli e completando con una spolverata formaggio o anche con dei sapidi cubetti di speck. 
Un piatto così gustoso richiede di essere accompagnato con un buon bicchiere di vino rosso: un Nieddera o un Cannonau. Buon appetito!
A domani.
Mario
Non sbagli certo, se usi le papardelle al posto delle linguine...



Nessun commento: