lunedì, dicembre 23, 2019

È IN ARRIVO IL 2020: QUALE IL “TECH TREND” CHE LO CONNOTTERÀ MAGGIORMENTE? TANTE LE DIAVOLERIE TECNOLOGICHE PRONTE AD ENTRARE IN SCENA…


Cosa ci riservano le novità tecnologiche nel 2020?

Oristano 23 dicembre 2019

Cari amici,

Il 2019 sta per lasciarci e il 2020 è già vicino a noi! Anche quest'anno la tecnologia, sempre più avanzata, ha sostituito precedenti modi di vivere, entrando prepotentemente nella nostra vita in maniera a volte dirompente. Solo il pensare di tornare indietro di soli 10 o 20 anni, ci parrebbe assurdo e inconcepibile, figuriamoci l’idea di tornare alla vita di 50 anni fa, quando Internet non esisteva e in pochi avevano il telefono in casa, mentre oggi…ne abbiamo un paio in tasca: uno per le comunicazioni d’ufficio e uno per quelle personali.
Lo sviluppo tecnologico avanza con una rapidità sempre maggiore, tanto che un marchingegno appena uscito e che ci è apparso come un’innovazione imperdibile, in breve tempo diventa obsoleto, sostituito da un altro ancora più avanzato, in un crescendo inventivo che non accenna a diminuire. 
Ebbene, amici, giunti ormai alla fine di questo rivoluzionario 2019, cosa pensiamo che potrà aggiungersi di altamente tecnologico nel prossimo anno, il 2020, ormai alle porte? Le avvisaglie per altri cambiamenti, che potremo definire epocali, ci sono tutte a partire dalla “Digital Transformation”. 
Questo termine, che sta ad indicare quel processo di trasformazione-integrazione della moderna tecnologia, verrà ulteriormente consolidato: includerà molta altra tecnologia, capace di operare in piena autonomia, potendo dialogare autonomamente tra le diverse strutture tecnologiche e potrà gestire un autonomo mondo digitale sia nelle aziende che nelle abitazioni e nella vita sociale. Quello in divenire sarà un mondo straordinario e ben più avanzato di quello di oggi, capace di mettere insieme e gestire le tecnologie già note con quelle nuove, creando una fusione ragionata e autonoma di gestione delle nostre esigenze.
Il 2020 sarà certamente un anno chiave per la messa in atto di questa rivoluzione-automazione, che vedrà sul campo innovazioni di cui per ora vediamo solo la punta dell’iceberg. Tra le più importanti innovazioni che nel prossimo anno ci troveremo di fronte, eccone alcune che riguarderanno un po’ tutti noi, rivoluzionando da cima a fondo il nostro vivere quotidiano. Proviamo a vederne qualcuna insieme, seppure in modo sintetico.
Appare certo che Il 2020 sarà l’anno del 5G. Nonostante le remore paventate in diversi angoli del pianeta, non credo che questa rivoluzionaria tecnologia potrà essere fermata. I più grandi nomi nel settore delle telecomunicazioni, come Qualcomm, AT&T, Verizon, Nokia, Ericsson e Huawei stanno lavorando per assicurarsi la sua ineludibile diffusione, raggiungendo accordi con i migliori produttori di telefoni di nuova generazione, quelli in grado di supportare il 5G. Oltre a portare tutte le velocità della banda larga più veloce e reti mobili più affidabili, la proliferazione del 5G accelererà anche i progressi nella diffusione delle “Smart City”, “Smart Vehicle”, e altre decine di tecnologie IoT, affamate di 5G. In altre parole, il vero valore del 5G non sarà limitato ai telefoni: quasi ogni settore che tocca le nostre vite quotidiane sarà trasformato in modo altamente innovativo.
Il 2020 vedrà anche un massiccio utilizzo (perfezionato) del WiFi.6.  Unitamente al 5G (seppure i due sistemi usino tecnologie completamente diverse), verrà portata avanti un’elaborazione e una velocità di connessione wireless molto più veloce nel corso del 2020. Il 5G e il WiFi 6, lavorando in concerto, creeranno la perfetta combinazione end-to-end di connettività ultraveloce per casa e ufficio. La velocità di download sarà fino a 3 volte più veloce di quella ottenibile con il WiFi 5! Ma non è tutto, c'è ben altro. 
Il vero valore del WiFi 6 sarà la sua capacità di estendere la velocità dei dati a molti più dispositivi rispetto al Wi-Fi 5. Quest’aspetto è importante per due ragioni principali: la prima è che il numero di dispositivi connessi sulla rete WiFi dovrebbe aumentare da circa 10 a 50 nei prossimi anni e tale aumento richiederà un servizio più rapido, più efficiente e funzionalità WiFi più intelligenti. La seconda ragione è che anche la qualità e il volume dei dati consumati attraverso le reti WiFi sta aumentando e il WiFi 5 non è più in grado di gestire il carico. Il WiFi 6 eliminerà gradualmente questi punti deboli a partire dal 2020.
Analytics. I dati dei clienti sono troppo preziosi per non essere raccolti, elaborati e trasformati in materiale di grande utilità. Nel 2020 essi verranno raccolti, elaborati e trasformati in analisi e in sicurezza per qualsiasi azienda che intende rimanere competitiva. Le maggiori aziende di analisi dati consolideranno le loro capacità, operando in tempo reale e questo lavoro sarà uno dei punti focali dominanti della trasformazione digitale nel 2020.
Nel 2020 verrà fatto anche un poderoso salto nell'oscurità quantistica. Questo termine, mutuato dalla fisica e dalla cosmologia, tanto che Accenture (una multinazionale di consulenza di direzione e strategica, servizi tecnologici e outsourcing) quest'anno ha coniato l'acronimo DARQ, sta ad indicare le quattro necessarie tendenze principali: tecnologia di contabilità distribuita (come blockchain), intelligenza artificiale (AI), realtà aumentata e computazione quantistica. Le reti in blockchain, come è noto, hanno già generato valute virtuali sotto forma di bitcoin e simili, aggirando la necessità di un regolatore come un governo o una banca centrale. Facebook, come molti sanno, vuole entrare nel segmento delle criptovalute attraverso il suo progetto Libra, ma ha già accusato i colpi di una forte opposizione politica in tutto il mondo e diversi partner finanziari si sono ritirati.
Nel prossimo anno pagheremo caro anche il prezzo della privacy. Un altro acronimo tecnologico, SMAC (social, mobile, analytics e cloud), indica la tendenza alla riduzione della nostra privacy; Per i consumatori, lo SMAC conosce perfettamente come comunichiamo con gli amici e come effettuiamo ricerche e acquisti. Ciò accentua i timori per la privacy, dopo che una serie di fughe di dati dai database di Facebook ha messo a nudo quanta parte della nostra vita online è sfruttata da aziende e partiti politici. Di fatto la privacy sta diventando un'altra valuta. 
Cari amici, tra “Vacche grasse” (vantaggi) e “Vacche magre” (rischi), tornando alla parabola che troviamo nella Bibbia, per ogni innovazione c'è un prezzo da pagare; anche nel 2020 la tecnologia farà passi da gigante e molte cose cambieranno, non tutte in meglio. Nonostante le accettazioni parziali, le ribellioni e le rimostranze, è dimostrato che la tecnologia (come è stato in passato per il progresso) non si può fermare e non si fermerà! 
Quello che spaventa è che, seppure in apparenza il nuovo che avanza sia in linea di massima da considerare positivo, è dimostrato che nulla avviene senza fare vittime, come la storia da sempre ci insegna.
A domani.
Mario

Nessun commento: