lunedì, novembre 27, 2017

PROTEINE ANIMALI E PROTEINE VEGETALI. PERCHÉ I LEGUMI NON DOVREBBERO MAI MANCARE DALLA NOSTRA TAVOLA.



Una bella e colorata esposizione di legumi
Oristano 27 Novembre 2017
Cari amici,
Certamente molti di Voi che mi leggono (in particolare i giovani) non sanno che l’alimentazione che era basilare quando io ero ragazzo erano proprio i legumi. Le famiglie di oggi, quelle più accorte, li inseriscono nella dieta settimanale almeno una volta la settimana, mentre ai miei tempi i legumi costituivano “la dieta quotidiana”, salvo un giorno, la domenica, che si festeggiava con un po’ di carne (avicola soprattutto). Non credo che i passi avanti che abbiamo fatto, inserendo la carne tutti i giorni, 7 giorni su 7, sia un vantaggio o uno svantaggio rispetto a prima: forse cercando di migliorare abbiamo esagerato.
Perché ho deciso oggi di parlarvi di alimentazione che torni a privilegiare le proteine vegetali rispetto a quelle animali? Per un motivo molto semplice: quelle vegetali sono più consone e più salutari al nostro organismo. Si, amici, sono convinto, e mi pare importante e giusto parlarne con Voi, che questa importantissima categoria di alimenti non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola. È tempo, dunque, che ci ri-abituiamo a consumare queste proteine (l’averle abbandonate, alimentandoci praticamente quasi esclusivamente di proteine animali, ci ha “viziato” un po’ lo stomaco e l’intestino, creandoci apparentemente qualche piccolo problema, facilmente superabile).
Cominciamo allora col dire che i legumi, oltre a essere particolarmente gustosi, sono ricchi di fibre e poveri di grassi; inoltre, tra i nutrienti che li caratterizzano troviamo il glucidico, composto chimico-organico che assicura un notevole apporto di energie, che compensano l’eventuale diminuzione di assunzione di proteine animali. Ma non solo: sono proprio tante le proprietà benefiche attribuite ai legumi. Scopriamone alcune insieme.
Mangiare legumi fa bene e… sazia! Secondo i nutrizionisti, infatti, calmano la sensazione della fame, portandoci così verso un regime dietetico più leggero, senza costringerci a fare tanti sacrifici. Metterli a tavola assicura poi una buona dose di calcio, proteine, vitamina B1, ferro, potassio e sali minerali. Proviamo ora a dare uno sguardo alle tante varietà esistenti, facilmente reperibili, che potremmo favorevolmente inserire nelle nostre tavole, e che apporterebbero al nostro organismo non pochi benefici.
Partiamo dai fagioli. Ne esistono di tanti tipi: bianchi, rossi screziati e con l’occhietto nero (i fagioli dell’occhio; ricordo che da piccolo erano i più comuni e non ero troppo contento di mangiarli…). Fanno parte della famiglia delle leguminose e sono ricchi di proteine, ferro e fibre, ma poveri di calorie. Sono particolarmente indicati nei casi di carenza di potassio (e hanno un potere disintossicante).  Secondo uno studio canadese, una porzione quotidiana di fagioli pari a 130 grammi ogni giorno riduce del 5 per cento il colesterolo LDL (“colesterolo cattivo”), diminuendo per la stessa percentuale il rischio di problemi cardiovascolari. I fagioli, infatti, oltre ad essere privi di per sé di colesterolo, grazie alla presenza di una gran quantità di fibre, aiutano a ridurre e contrastare l’accumulo di colesterolo cattivo nei vasi sanguigni.
Le proprietà delle lenticchie. A parte che il detto popolare attribuisce alle lenticchie il dono di portare fortuna, vediamo le valide ragioni che ci dovrebbero invogliare a consumarli con costanza. Questo legume ha un notevole potere nutritivo: fibre, proteine, sali minerali e vitamine del gruppo B di certo non mancano! La quantità di fibre è poi tale da favorire il corretto funzionamento intestinale, mantenendo sotto controllo il colesterolo. Le lenticchie sono anche ricche di vitamina PP, in grado di agire sul sistema nervoso, e di flavonoidi, composti polifenolici metaboliti dal potere antiossidante.
Le proprietà dei ceci. I ceci invece sono caratterizzati dalla ricchezza di fibre, acidi grassi insaturi, sali minerali e vitamine B; consumarli con regolarità aiuta ad abbassare i livelli dei trigliceridi e del glucosio nel sangue. Grazie all’elevata quantità di aminoacidi, essi stimolano anche la sintesi proteica, oltre che dare energia.
Le proprietà della soia. Questo legume ormai è sempre più comune sulle nostre tavole; la soia contiene lecitina, un lipide che svolge un ruolo chiave: emulsiona i grassi, migliora l’assorbimento degli stessi e riduce i livelli di colesterolo cattivo. Inoltre, sazia in modo considerevole, evitando di appesantirci oltre misura.
Le proprietà degli arachidi. Come non citarli tra i legumi? Gli arachidi hanno validissime proprietà antiossidanti e, attraverso l’acido grasso monoinsaturo “oleico”, svolgono anche un’azione anti-ipertensiva.
Cari amici, abbiamo citato i legumi più comuni, quelli più facilmente reperibili nei nostri mercati, che dovremmo con saggezza inserire a pieno titolo nella nostra dieta. Questo, ovviamente, non vuol dire abbandonare le proteine di origine animale, ma semplicemente costruire una dieta varia e sana, capace di aiutare il nostro organismo ad alimentarsi nella maniera più corretta possibile. Insomma i legumi, valida parte integrante della dieta mediterranea, sono una risorsa preziosa che ci consente di mantenere in piena efficienza la nostra complessa macchina umana.
Pensate, gli americani chiamano i legumi “superfood”, ovvero super cibi. Credo proprio che abbiano ragione, e proprio per questo è giusto che non manchino mai sulla nostra tavola!
A domani.
Mario


Nessun commento: