lunedì, agosto 17, 2015

UN OTTIMO PIATTO ESTIVO: LASAGNETTE DI PANE CARASU, PECORINO E SUGO DI POMODORO FRESCO. UNA DELIZIA DA MANGIARE FREDDA.



Oristano 17 Agosto 2015
Cari amici,
pochi giorni fa, esattamente Lunedì 10 Agosto, il mio post del giorno Vi parlava del pane “Carasau”, uno dei pani più antichi al mondo, parte integrante della cultura sarda fin dall’epoca nuragica. Nel post ho anche riportato, per chi non la conosceva, la ricetta per confezionare un primo piatto eccellente e semplice allo stesso tempo: il Pane Frattau. Oggi, invece, Vi propongo una ricetta un po’ più complessa, confezionata sempre con il Carasu come base. La ricetta, come preparare dei buonissimi sformati di lasagne con questo pane, può variare a seconda dei gusti, ma sarà certamente sempre di alto livello, come sapore e come bontà. Ecco dunque un paio di ricette che potrete provare anche Voi a casa con grande semplicità.

Lasagne di pane carasau al sugo di pomodoro con pecorino sardo.
La base di questa ricetta è il pane carasau, il pomodoro fresco e il formaggio pecorino sardo. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
5 o 6 fogli di pane carasau, un chilogrammo di pomodori da sugo, 200 grammi di pecorino fresco grattugiato, 1 bicchiere di vino bianco, cipolla e aglio per il soffritto, 2 rametti di prezzemolo, 7-8 foglie di basilico, 2 litri di brodo (di manzo e maiale, oppure vegetale), olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
Preparazione.

Possiamo iniziare col lavare i pomodori, spellarli, togliere i semi e trasformarli in cubetti; dopo aver messo un tegame sul fuoco metteteci dentro l’olio, la cipolla tritata e l’aglio, facendo rosolare e dorare leggermente. Dopo aver sfumato il composto col vino, unite i pomodori tagliati, rimestando e aggiustando di sale e pepe; lasciate cuocere per circa un’ora e poi spegnete il gas. Occupatevi ora dei fogli di pane carasau; tagliateli a pezzi grandi (da far stare dentro la teglia) dopo averli prima ammorbiditi tuffandoli nel brodo bollente prima preparato, per 1/2 minuti. Ora, dopo aver mescolato del basilico e del prezzemolo tritati al sugo,  iniziate la posa degli ingredienti dentro la teglia. Iniziate col cospargerla di sugo e, poco per volta, appoggiate i pezzi da carasau, da coprire con altro sugo e abbondante pecorino grattugiato.  Strato dopo strato, sempre alternando, la teglia si riempirà poco sotto il bordo. Coprite in chiusura con abbondante pecorino grattugiato e fate riposare per almeno mezzora. Ora mettete la teglia in forno e fate cuocere per 30 minuti circa a 200 gradi. Il piatto è ora pronto, basta lasciarlo raffreddare un po', prima di servire a tavola. Il piatto, amici miei, è buonissimo anche mangiato freddo!
Siamo d’estate, la stagione più propizia per il consumo delle verdure, data l’ampia disponibilità! Con queste varietà possiamo ampliare il nostro estro, “arricchendo”, anche la ricetta delle Lasagnette di Carasu! Ecco una variante, ricca, saporita e leggera!
.......................................................


Lasagne di carasau con melanzane e zucchine
Questo mix di pane formaggio e verdure è una ricetta semplice ma dal sapore unico: le lasagne di pane carasau con le melanzane e le zucchine grigliate stupiranno sicuramente i vostri ospiti. Ecco quanto necessario per la realizzazione.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 6 fogli di pane carasau, un chilo di pomodori maturi, 200 g di formaggio pecorino fresco grattugiato, un paio di litri di brodo (di carne o vegetale), 2/3 zucchine (bianche o verdi), 2/3 melanzane, dell’olio extravergine di oliva, mezza cipolla, 1 spicchio di aglio, del basilico fresco, sale e, a piacere, una spolverata di pepe o peperoncino.
PREPARAZIONE. Lavate e tagliate le melanzane e le zucchine a rondelle; lasciatele scolare con una spolverata di sale, sopra un telo di cotone per una ventina di minuti.  
Dopo aver preparato il brodo che servirà dopo, fatele grigliare con un po’ d’olio, salatele e mettetele da parte. In una pentola, dopo aver coperto il fondo con olio extra vergine di oliva, fate rosolate la mezza cipolla e lo spicchio d’aglio spellato e schiacciato. Non appena comincia a soffriggere e dorare aggiungete i pomodori freschi tagliati a cubetti (dopo averli spellati ed eliminato i semi), rimestando e aggiustando di sale. Lasciate cuocere lentamente a fiamma media. A metà cottura aggiungete il basilico e una spolverata di pepe (ottimo anche il peperoncino), lasciando cuocere finché avrà raggiunto la giusta consistenza. Nel brodo ancora caldo bagnate dei pezzi di pane carasau (la misura dei pezzi ve la da l’ampiezza della pirofila dove dovranno essere collocati), sgocciolateli e distendeteli nella pirofila, dopo aver ben coperto il fondo con uno o più mestoli del sugo da Voi preparato. Distribuite ora, come nella preparazione di una normale lasagna, alternando strati di formaggio pecorino fresco grattugiato, di carasau ammorbidito, di melanzane e di zucchine grigliate, continuando fino a raggiungere l’altezza desiderata. In chiusura un ultimo strato di sugo, totalmente coperto di abbondante pecorino grattugiato. L’operazione di preparazione è ora finita, anche se la teglia, prima di essere collocata in forno, ha bisogno di riposare per almeno un’ora. Al termine collocatela in forno (scaldato a 200°), e cuocete per circa 30 minuti (vi accorgerete della cottura controllando la doratura della superficie). Ora questa pietanza può essere servita subito, anche se è meglio lasciarla riposare per amalgamarsi meglio, mangiandola tiepida o fredda: sarà sempre buonissima!
Cari amici, in Sardegna il pane carasau, come ho già detto tante altre volte è un alimento eccezionale, capace di risolvere, in tempi velocissimi, anche esigenze culinarie dell’ultimo minuto! Per finire un ultimo consiglio: il vino che potrebbe accompagnare al meglio questo pasto. Un rosato fresco, possibilmente leggermente frizzante, così come un bianco sapido (anch’esso frizzantino): potrei suggerirvi un Nieddera rosato d’annata (Cantina Vernaccia o Contini), oppure un Karmis (Azienda Contini) fresco e sapido. Buon appetito.
Ciao, a domani.
Mario


Nessun commento: