lunedì, agosto 03, 2015

LE CASE DEL FUTURO SARANNO SCHERMATE DA VETRI INTELLIGENTI: PRODURRANNO ENERGIA E FARANNO ENTRARE SELETTIVAMENTE I RAGGI SOLARI, OPERANDO IN TOTALE AUTONOMIA!



Oristano 3 Agosto 2015
Cari amici,
ho già avuto occasione di affermare su questo blog che il futuro dell’uomo sarà sempre più tecnologico, in tutti i campi. Oggi vorrei parlarvi delle nuove scoperte relative alle nostre abitazioni: in particolare di quelle rivolte al miglioramento del suo condizionamento termico. Le necessità energetiche delle nostre abitazioni sono state finora quasi totalmente dipendenti da fonti legate ai combustibili fossili, fino alla scoperta dell’utilizzo dell’energia solare, che da un po’ avanza, cercando di risolvere molte delle nostre necessità energetiche, comprese le nostre esigenze abitative. I nuovi studi sostengono che essa sarà sempre più utilizzata in quest’ultimo campo, abbinata in particolar modo alle grandi superfici vetrate di cui gli edifici sono dotati.
Il connubio energia solare e superfici vetrate è già discretamente operativo per la termicità delle abitazioni, ma lo sarà sempre di più in futuro. Diverse sono le possibili soluzione migliorative, studiate nelle migliori Università del pianeta. Vediamone alcune, partendo dal problema più importante: quello della produzione dell’energia energia elettrica.
Un'equipe di ricercatori della Michigan State University negli USA, ha trovato un modo eccellente e abbastanza flessibile di sfruttare al massimo il potenziale dell’irraggiamento solare: le finestre dei palazzi saranno trasformate in pannelli produttrici di energia fotovoltaica, senza modificarne la forma o la trasparenza. I ricercatori hanno trasformato i vetri delle finestre in un vero e proprio “pannello solare” completamente trasparente: proprio come un normale vetro incassato nella finestra. Gli scienziati hanno in effetti realizzato un “concentratore”, che può essere integrato sulla “superficie vetrata trasparente”. Le grandi superfici vetrate, col nuovo sistema, saranno in grado di catturare per bene i raggi solari, senza eccezione alcuna! Pensate che potranno diventare “pannello solare” anche i cristalli delle automobili, quelli dei mezzi usati per il trasporto pubblico, oltre ad una moltitudine di altri oggetti dotati di superfici trasparenti. Insomma ogni superficie vetrata, potrà diventare produttrice di energia!
Tutti gli edifici, dunque, potranno essere trasformati in un efficientissimo impianto energetico. Questo nuovo sistema di raccolta dell’energia solare, la cui tecnologia è stata denominata “concentratore solare luminescente trasparente”, è basato sull’utilizzo di piccole molecole organiche, in grado di assorbire le lunghezze d’onda della luce nello spettro ultravioletto. Una volta cariche le particelle vengono trasportate attraverso delle sottilissime strisce fotovoltaiche poste sui bordi della struttura, dove rilasciano l’energia accumulata sotto forma di elettricità. La ricerca si ricollega ad una tecnologia simile, presentata circa un anno fa da un team di ricercatori dell’Università di Milano Bicocca che, collaborando con il Los Alamos National Laboratory, realizzò delle speciali lastre di plexiglass che, grazie a un particolare additivo composto da nanoparticelle, si trasformavano in concentratori solari, capaci di produrre energia elettrica rinnovabile mantenendo di fatto la superficie trasparente.
Gli studi sul maggior utilizzo dell’energia solare, però, non si limitano solamente alla produzione di nuova energia. Ecco alcuni altri interessanti studi, con i quali le grandi spese di condizionamento degli edifici andrebbero drasticamente a calare!
Un team di ricerca del Nanyang Technological University (NTU) di Singapore, a proposito del miglioramento energetico delle così dette “Smart Windows” (finestre intelligenti, che cambiano colore a seconda della luce), è riuscito a renderle addirittura energeticamente autonome. In precedenza, infatti, le Smart Windows, pur operative, risultavano dipendenti da una fonte  energetica che innescava il processo di scurimento/schiarimento; anche i modelli più avanzati dovevano dotarsi di un sottile modulo fotovoltaico per funzionare, e dunque dipendevano da una fonte esterna. Ora, invece, questa capacità di scurirsi o di schiarirsi in base alla quantità di luce che colpisce la loro superficie, per merito dei ricercatori della NTU di Singapore, avviene in modo energeticamente autonomo. Mica poco!
Dal Texas, invece, arrivano “finestre intelligenti” capaci di bloccare il calore ma non la luce! A fare un bel passo avanti nel campo della produzione di finestre 'smart', sono stati i ricercatori della Scuola di ingegneria Cockrell dell'università del Texas. Grazie a dei nuovi materiali le finestre, come spiegano gli ingegneri che hanno effettuato la ricerca, consentiranno agli abitatori delle moderne case del futuro, di controllare automaticamente, in maniera precisa, il passaggio dell'energia termica e della luce solare, così da ridurre i costi sia del riscaldamento che del raffreddamento dell'abitazione.
Cari amici, il futuro, come ho detto mille altre volte, vedrà ancora protagoniste tante altre invenzioni e scoperte che manderanno in soffitta molte fonti energetiche che hanno fatto la storia dell’uomo! Sarà il sole, sicuramente, il grande protagonista energetico di questo millennio e di quelli futuri!
A domani.
Mario

Nessun commento: