martedì, luglio 21, 2015

FACEBOOK: CROCE E DELIZIA DI UNA MOLTITUDINE DI AFFEZIONATI IN TUTTO IL MONDO. UN LUOGO D’INCONTRO (MEGLIO UNA “FORESTA”, A VOLTE POCO INCANTATA), DOVE QUALCUNO OGNI GIORNO TI PUÒ TRADIRE TOGLIENDOTI L’AMICIZIA. ORA PERÒ PUOI SCOPRIRLO!



Oristano 21 Luglio 2015
Cari amici,                                                                                           
volenti o nolenti Facebook ha cambiato rapidamente in tutto il mondo la comunicazione sociale. Pur in presenza di altri Social Network, Facebook, con altre 1 miliardo di iscritti, mette ogni giorno  in relazione un’immensità di persone che, pur non conoscendosi fisicamente, in modo semplice si scambiano messaggi, foto, video e quant’altro.
Facebook è il più diffuso Social Network del mondo, è un servizio web gratuito che permette di mettersi in contatto non solo con le persone che conosci, ma anche di aprire nuove relazioni sociali. Il suo uso, inoltre, è di grande facilità: i contatti avvengono attraverso il browser che si usa normalmente per navigare in Internet (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome o altri). Con Facebook, si possono facilmente ritrovare vecchi compagni di scuola o conoscenti di "vecchia data", oppure semplicemente cercare nuove amicizie. Una volta entrati a farne parte si possono condividere, con amici vecchi e nuovi, notizie e foto, oppure aprire discussioni su qualsiasi argomento.

Sia nella propria pagina che relazionandosi con gli amici, ci si può scambiare di tutto, decidendo anche se, quanto pubblicato, debba essere visto solo dagli amici, oppure reso di pubblico dominio in tutta la Comunità. Quando ci si collega si può vedere subito se gli amici sono collegati online e chiedere loro di chattare insieme. Se si hanno tante amicizie basta scorrerne la lista, vedere i nomi e decidere, di volta in volta, se tenerli o eliminarli. Una volta iscritti è anche possibile creare nuovi  gruppi o accedere alle pagine di alcuni personaggi famosi scambiando con loro qualche battuta. Insomma Facebook è una vera grande Piazza Virtuale dove incontrare quotidianamente tanti amici.
A ben pensare, però, Facebook non è solo un luogo d’incontro giocoso, per rilassarsi e trascorrere il tempo libero, ma anche una possibile postazione di business. Qualche numero può darci meglio l’idea di cos’è questo Network. Questo strumento è oggi usato da oltre il 4% degli italiani: 26 milioni circa sono in possesso di un account Facebook! Di questi l’87% ha meno di 45 anni e passa in media oltre 2 ore stando collegati. Questi numeri dicono che l’audience potenziale è di grande spessore. Essere su questo network, quindi, per un’Azienda può essere una scelta vincente, una strategia in grado di farla conoscere in modo eccellente dalle varie categorie di consumatori.
Facebook, dunque, è in grado di consentire a qualsiasi azienda di  lanciare, oltre che nuovi prodotti, nuove idee, avvicinarsi a nuovi mercati, entrare subito in relazione e interagire con utenti vecchi e nuovi con grande risparmio di tempo e di denaro. Insomma, una volta entrati a farne parte, è come essere diventati parte di una grande famiglia, dove, giorno dopo giorno, l’amicizia si fa più forte e ritrovarsi è come incontrare gli amici per strada. Anche se non è tutto oro quello che luccica! Non mancano, infatti, neanche i problemi: grandi e piccoli.
Come avviene nella vita di tutti i giorni le amicizie nascono e muoiono. Capita, ad esempio, che incontri per strada Tizio che, pur conoscendolo da una vita, quasi non ti saluta! Che sarà mai successo, pensi, ma la fretta del momento non ti consente di accertarlo. Tutto questo accade anche su facebook. Una mattina entri e ti accorgi che dei 150, 200 amici che avevi ne hai 3 o 10 in meno! Che sarà successo, pensi. Se non vuoi perdere tempo a rileggerti tutto l’elenco (a volte, poi, mica li ricordi tutti a memoria), ora c’è un sistema che ti consente di sapere subito se uno dei tuoi amici ti ha “tolto l’amicizia”!
Con quale sistema, in che modo? E’ presto detto: attraverso l’utilizzo di un’apposita App!
Questa nuova applicazione, appena l’hai installata, Ti farà scoprire subito chi ti ha tolto l’amicizia su Facebook. Quanti di noi, non appena si accorgono che qualcuno ci ha eliminato dalle sue amicizie, vorrebbero sapere chi è che ci ha tolto l'amicizia? La nuova App, denominata “Who Deleted Me” (chi mi ha cancellato), permette di scoprirlo praticamente subito. Come funziona? In modo abbastanza semplice. La App (disponibile sia per iOS che per Android, oltre che come estensione sul browser Chrome), una volta installata si mette subito a monitorare il nostro account. Alla successiva apertura, la App, nella schermata di avvio, ci dirà subito quanti "amici" ci hanno cancellato dalla loro lista, quanti hanno disattivato il loro account e il numero dei nuovi amici.
Dopo questa sorpresa, a volte pure dolorosa, non ci resta che decidere cosa fare: eliminare a nostra volta chi ci ha cancellato? Operazione semplicissima: facendo uno swipe a destra sul nome del "fedifrago". Reazione comprensibile, umana se vogliamo, una specie di “rendere pan per focaccia”!
Purtroppo, cari amici, l’applicazione non è in grado di monitorare il passato: sarà impossibile, infatti, sapere chi ci ha cancellato prima della sua installazione...
Grazie, amici, a domani!
Mario

Nessun commento: