mercoledì, luglio 08, 2015

PIATTI ESTIVI: MOSCARDINI CON LENTICCHIE. UN BEL PIATTO UNICO, SAPORITO E NUTRIENTE.



Oristano 8 Luglio 2015
Cari amici,
cucinare d’estate è sicuramente una fatica a volte improba, per cui sarebbe meglio farlo nelle ore più fresche: di mattina presto o di sera tardi. Anche perché preparandolo alcune ore prima di mangiarlo, il pasto risulta non solo meno caldo, ma soprattutto più saporito. Inoltre, d’estate, cucinare nelle ore più fresche, consente di utilizzare le ore più calde per rinfrescarsi al mare e, al ritorno, trovare pronto un “piatto unico” che, a seconda dei gusti, può essere consumato freddo oppure passato per qualche minuto al microonde.
Detto questo nella mia chiacchierata di oggi Vi suggerisco un piatto estivo che, in modo abbastanza insolito, abbina un legume ad un prodotto del mare: le lenticchie e i polpicini. I moscardini, uniti alle lenticchie, danno al piatto un gusto particolare; insieme creano un interessante abbinamento, tra terra e mare che nutre e ci lascia anche un po’ liberi per il mare. Questa ricetta può essere realizzata in diversi modi: sotto forma di zuppa, oppure di insalata, a seconda del gradimento. Vediamo insieme le due ricette.
Zuppa di lenticchie e moscardini
Ingredienti (per 4 persone): 300 g di lenticchie, 1 spicchio d’aglio, 1 pomodoro, 1 o 2 carote, 1 costa di sedano, 500 g di moscardini, 1 bicchiere di vino, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Per gli amanti dei crostini un pacco già confezionato, oppure preparati con delle fette di pane raffermo dorate sulla griglia.
Preparazione.  La sera prima mettere in una bacinella le lenticchie a bagno, eliminando quelle che restano a galla o eventuali impurità. La mattina presto iniziare la preparazione degli ingredienti lavando e pelando le carote e pulendo il sedano e l’aglio. Successivamente tritare finemente questi ingredienti e, dopo aver messo sul fuoco la pentola a pressione, coprire il fondo con 2 cucchiai d’olio e iniziare a far rosolare lo spicchio d’aglio, le carote ed il sedano già tritati; appena il composto inizia a dorare, sfumare con uno spruzzo di vino e aggiungere il pomodoro a pezzi, rimestando con cura.
A questo punto unire le lenticchie, facendole insaporire per un paio di minuti, quindi allungare il composto con circa 2 litri d’acqua. Chiudere la pentola a pressione e cuocere per una decina di minuti dal fischio. Dopo alcuni minuti che si è spento il gas aprire la pentola (con attenzione) e verificare il composto, regolando di sale.
Nel mentre che le lenticchie sono in cottura tagliare i moscardini a pezzetti (dopo aver eliminato occhi e becco e levato la sacca del nero), saltarli in padella con 1 cucchiaio di olio e 1 pizzico di peperoncino; dopo un paio di minuti, sfumare in più volte con un bicchiere di vino bianco e lasciar cuocere per altri 3, 4 minuti circa. Accertata la giusta cottura coprire la padella e lasciare riposare.
Ormai le due componenti del piatto unico sono pronte: Dopo aver apparecchiato mettere sul fondo del piatto i crostini e versarci sopra 1 o 2 mestoli di lenticchie, adagiandoci, poi, sopra i moscardini. Per gli amanti del sapore dell’olio crudo, aggiungerne un filo.
Insalata di moscardini con lenticchie
Le insalate nella stagione estiva sono certamente le più fresche e ricercate. Sono pratiche, veloci e gustose e consentono di prepararle per tempo, dedicando le ore canoniche al mare. Ecco una bella ricetta, semplice, che consente di per realizzare un'insalata di lenticchie e moscardini buona tiepida ma ottima fredda: insomma un piatto ideale per il menu estivo.
Ingredienti (per 4 persone): 600 gr di moscardini, 200 gr di lenticchie, 1 carota, 1 costa di sedano, 3 spicchi di aglio, 3 cucchiai di aceto di vino bianco, 1 limone, 1 cipolla, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b., 1 litro di brodo vegetale, 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro, 2 foglie di alloro, 8 fette pane casereccio, possibilmente abbrustolito.
Preparazione. Lasciate a bagno le lenticchie in acqua fredda per almeno 3 o 4 ore (meglio tutta la notte). Al momento della preparazione fate rosolare, in una casseruola alta e capiente, un trito finissimo di cipolla e uno spicchio d’aglio in 2 cucchiai di olio; quando il soffritto sarà dorato aggiungete il sedano e la carota, tagliati precedentemente a cubetti e lasciate rosolare le verdure a fuoco dolce per circa 10 minuti.
Sciacquate le lenticchie (eliminando le impurità) e, dopo averle scolate, aggiungetele alle verdure stufate e coprendo il tutto con il brodo vegetale; rimestando aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura a fuoco lento fino a quando vi renderete conto che sono tenere (cotte ma non sfatte). A metà cottura ricordatevi di unire il concentrato di pomodoro.
Nel frattempo pulite i moscardini (svuotando bene la sacca ed eliminando occhi e becco) e, dopo averli asciugati, metteteli in una casseruola capiente con 3 litri di acqua, il limone (spremuto e lasciato a metà nell'acqua) 1 spicchio di aglio, ½ cipolla, le foglie di alloro e l'aceto; lasciate cuocere per 20 minuti circa o fin quando i moscardini saranno diventati teneri (verificate la cottura pungendoli con una forchetta). A cottura ultimata scolate i moscardini e aggiungeteli alle lenticchie lasciandoli insaporire, a fuoco dolce, per 5 minuti, regolando di sale e pepe.
Prima di servire a tavola fate tostare delle fette di pane da entrambi i lati su una griglia, una padella antiaderente o in forno, fin quando il pane risulterà croccante e dorato; dopo aver strofinato uno spicchio d’aglio sulle fette calde e dorate, appoggiateli sui piatti fondi pronti in tavola. A questo punto servite la vostra “insalata estiva di lenticchie e moscardini”, versandola sulle fette di pane tostato. A piacere i Vostri ospiti potranno aggiungere un filo d'olio, una punta di peperoncino macinato o del pepe in polvere. Credo che i Vostri ospiti gradiranno molto!
Prima di augurarvi... buon appetito, Vi consiglio un vino per accompagnare questo piatto: credo che un Karmis o un Nieddera, entrambi freschi, completino questa saporita pietanza.
Per oggi, cari amici, basta così! Il caldo, come sapete, ci porta più ad andare al mare che…a scrivere!
Ciao, a domani.
Mario

Nessun commento: