lunedì, giugno 09, 2014

CONTINUA LA PASSERELLA DEGLI ARTISTI ALLA 13 ARTS GALLERY: DAL 3 AL 14 GIUGNO ESPONGONO GIORGIO MENTO E GIOMARIA CAMBERA, LOMBARDO IL PRIMO SARDO IL SECONDO.



Oristano 9 Giugno 2014
Cari amici,
continua la passerella degli artisti alla 13 ARTS GALLERY di Via Ciutadella de Menorca ad Oristano. Il continuo via vai di gente si trova di fronte due artisti differenti ed allo stesso tempo interessanti: Giorgio Mento e Giomaria Cambera. Il primo è lombardo, anche se molto legato alla Sardegna da ragioni familiari; è un vero “artista del colore”: la sua specialità è riprodurre opere famose, già note al grande pubblico per essere esposte nei più grandi musei del mondo. La sua capacità pittorica è straordinaria: chi è esperto d’arte non potrà che constatare e lodare la sua perfetta capacità di lettura degli originali, riprodotti con la più grande fedeltà, dopo aver cercato anche di reperire, nei limiti del possibile, gli antichi colori dell’epoca.
Il secondo, Giomaria Cambera, è invece è un sardo DOC: nato a Santu Lussurgiu (Oristano) il 5 agosto 1946, dove attualmente vive ed opera, ha trascorso quarant'anni della sua vita in Lombardia. L’approccio con l’arte pittorica inizia presto, fin dagli anni della scuola. Dopo il diploma magistrale svolge il servizio militare a Novara, dove entra con in contatto con il mondo artistico locale che lo affascina. Successivamente, nella vicina Milano, egli ha modo di perfezionare le conoscenze artistiche acquisite e inizia a dipingere.
La sua formazione classica lo porta  a ricercare e trarre spunti pittorici dalle grandi opere letterarie, in particolare dalla Divina Commedia di Dante. Cambera non si limita solo a dipingere ma si cimenta anche nella scultura: una delle più interessanti, dedicata alla donna, è scolpita in tiglio e riprende i primi versi del terzo canto del Paradiso dantesco: bellissimo omaggio al mondo femminile, che riscalda d'amore il petto degli uomini. La sua pittura è sciolta, lineare; osservando le nature morte, così come le sue sculture, ti addentri in un mondo quasi irreale, che ti cattura e ti trascina; le immagini sono permeate di sentimento e accarezzare le sue sculture, se chiudi gli occhi, è come “aprire la porta” del suo mondo segreto, pieno di fascino e amore universale.

Cambera, sardo del Montiferru, è uomo caparbio, mai pago dei risultati raggiunti, sempre alla ricerca del più e del meglio. Una vita intera passata a sperimentare, a trovare il modo di esprimere concretamente con immagini e sculture il suo Io. Il suo scolpire, il suo dipingere, sono un modo concreto per esternare al mondo le sue emozioni, i ricordi, la nostalgia e l’amore per la terra natia. Le tele ed i duri legni del suo monte, sotto le sue mani si trasformano: da materia bruta e insignificante diventano la concretizzazione dei suoi sogni, in forme che vanno ben al di là dell'immagine rappresentata, perché contengono al loro interno l'impeto emotivo che le ha generate.
Cari amici, sono rimasto favorevolmente colpito dalla bravura e capacità di questi due artisti, che hanno saputo interpretare, ognuno a modo suo, come l’artista sia in effetti un grande stregone, capace dare corpo ai sogni! Perché, davvero, chi non sogna non potrà mai vivere certe emozioni, e men che meno trasferirle su tela o legno, per renderle visibili anche agli altri. 
Sono amico da molti anni di Pinuccio Meloni (meglio conosciuto, come Voi sapete, con lo pseudonimo di Meloniski da Villacidro); forse fu proprio osservando Lui, oltre 40 anni fa, che mi resi conto di come l’artista sia quel grande prestigiatore, in grado di estrapolare dalla sua mente i sogni e…trasportarli nella realtà, dipingendoli o scolpendoli. L’artista, insomma è come il Genio della Lampada!
In questi giorni, chi è curioso come me, può davvero fare un tuffo nell’arte, trascorrendo una piacevole mezzora nella 13 Arts Gallery, del mio amico Franco, che con grande acume e perizia, sceglie gli artisti da far transitare “in passerella”, nella Sua galleria!
Grazie, amici, della Vostra Attenzione.
Mario
 

Nessun commento: