domenica, giugno 08, 2014

INQUINAMENTO ATMOSFERICO E POSSIBILI RIMEDI: L’OLIO D’OLIVA SI CONFERMA PREZIOSO “ORO” PER LA NOSTRA SALUTE.




Oristano 8 Giugno 2014

Cari amici,

che l’olio d’oliva, parte integrante della dieta mediterranea, risulti benefico alla salute umana è ormai qualcosa di così assodato, da non richiedere ne ulteriori esami ne precisazioni. Di recente, però, a questo prezioso e dorato olio, è stato attribuito un altro importante riconoscimento: l’olio d'oliva è stato riconosciuto un efficace "scudo" protettivo contro lo smog, sia per il  cuore che per vasi sanguigni e arterie. L'assunzione di integratori (in pillole) a base di olio di oliva può contrastare alcuni degli effetti negativi cardiovascolari legati all'inquinamento atmosferico. E' quanto è emerso da un recente studio, presentato all'American Thoracic Society International Conference 2014 di San Diego, USA. Autore dello studio, il prof. Haiyan Tong, della United States Environmental Protection Agency.
L’inquinamento dell'aria rappresenta da tempo una delle cause principali dei problemi cardiovascolari, dell’insufficienza cardiaca, dell’ictus e di molte altre malattie; ora, grazie a questa nuova ricerca, sarà probabilmente possibile contrastare gli effetti negativi dello smog semplicemente assumendo degli integratori di olio d'oliva. L’importante risultato scaturito da questo nuovo studio presentato quest’anno a San Diego, dimostrerebbe infatti che la somministrazione supplementare di 3 grammi/giorno di olio d'oliva (assumibile in perle, come gli omega 3), potrebbe effettivamente esercitare un’azione di difesa contro le complicazioni cardiache causate dall’esposizione all’inquinamento atmosferico. Gli esperti sanno bene che l'esposizione a particelle sospese nell'aria può portare ad una disfunzione endoteliale, una condizione in cui l'endotelio (ovvero il rivestimento interno dei vasi sanguigni, dei vasi linfatici e del cuore) non funziona normalmente. Questo fatto rappresenta ovviamente un ulteriore fattore di rischio di eventi cardiovascolari e della progressione di malattie come l'aterosclerosi.
L'autore dello studio, il prof. Tong, così spiega la ricerca effettuata: "L'esposizione al particolato presente nell'aria può portare alla disfunzione endoteliale, una condizione in cui il rivestimento interno dei vasi sanguigni non funziona normalmente, cosa che rappresenta un serio fattore di rischio per eventi cardiovascolari e per la progressione di aterosclerosi"; aggiungendo: "Dal momento che l'olio di oliva e quello di pesce sono noti per avere effetti benefici sulla disfunzione endoteliale, abbiamo cercato di capire se l'uso di questi integratori può contrastare gli effetti dell'esposizione al particolato ambientale" in un ambiente controllato. Test favorevoli hanno dunque messo in evidenza ulteriori benefici per il nostro organismo, attribuibili all''oro giallo della dieta mediterranea. Cosa che ci conforta molto e ci conferma la validità della nostra alimentazione.
Lo studio ha coinvolto 42 adulti sani che sono stati randomizzati a ricevere 3 grammi/giorno di olio di oliva per quattro settimane, prima di sottoporsi a un'esposizione controllata ad aria filtrata per due ore, seguita il giorno successivo da un'esposizione a un concentrato di polveri sottili e ultrasottili in una camera di esposizione controllata. Ebbene, dalla ricerca è arrivata una piena promozione per l'olio d'oliva. "Il nostro studio suggerisce che l'uso di integratori di olio di oliva può proteggere contro gli effetti negativi vascolari dell'esposizione a particelle di inquinamento atmosferico", ha detto il prof. Tong. "Se questi risultati saranno replicati in altri studi, l'uso di questi integratori potrebbe offrire un sicuro ed efficace mezzo a basso costo, per contrastare alcune delle conseguenze per la salute dell'esposizione allo smog", ha concluso.

Cari amici, questa ricerca ha portato un’ulteriore attestato di stima verso uno dei prodotti base della nostra alimentazione mediterranea, l'olio d'oliva, che dimostra, senza ombra di dubbio, la validità della nostra “dieta”, gustosa e salutare, capace di farci vivere meglio e anche…più a lungo! Viva l’oro giallo prodotto dalle nostre olive: un toccasana per la nostra salute!
Grazie amici, della Vostra attenzione.
Mario

Nessun commento: