sabato, gennaio 27, 2018

LE TISANE: QUELL’INFUSO DI PRODOTTI VEGETALI DOTATI DI “VIRTÙ CURATIVE”, TANTO UTILI AL NOSTRO ORGANISMO.



Oristano 27 Gennaio 2018
Cari amici,
Le tisane sono una delle bevande più diffuse nel mondo: pensate che se ne consumano più di 400 miliardi di tazze all’anno! Queste bevande, composte per il 90 per cento di acqua, ricavate dall’infusione di alcune parti di determinate piante benefiche, sono dotate di ottime virtù curative e quindi possono dare una mano al nostro organismo per risolvere alcuni dei nostri piccoli malanni quotidiani. Si, le tisane sono un ottimo alleato per correggere le piccole disfunzioni del nostro corpo o rimediare a determinati eccessi, per esempio alimentari.
Le piante, come ben sappiamo, sapientemente utilizzate sono in grado di darci una mano in molte circostanze della nostra vita quotidiana. Bere delle tisane, risulta il modo più semplice per godere dei benefici delle nostre amiche piante, quelle dotate di incredibili virtù curative. Sono tante le varietà di cui possiamo disporre, a seconda delle nostre necessità. I loro principi sono in grado di rilassarci, di farci digerire meglio, di conciliarci il sonno, solo per citare gli effetti più noti.
Preparare una tisana per noi o i nostri familiari è davvero molto semplice ed alla portata di tutti. Partiamo dall’acqua. Possiamo usare certamente quella del rubinetto, purché non sia troppo calcarea; se usiamo un’acqua minerale, scegliamone una povera di minerali e con un ph neutro (attorno al 7%). Anche il recipiente per far bollire l’acqua è importante: meglio usare un bollitore in ferro smalto, anziché uno in acciaio; serve poi una teiera, un colino e una tazza in ceramica.
La varietà di piante da utilizzare per le nostre tisane è davvero molto vasta; ci sono ancora oggi degli esperti che sono in grado di trovare le giuste erbe in campagna, ma il mio consiglio è quello (per ovvie ragioni di possibili errori anche di grande pericolosità) di acquisire i prodotti in erboristeria o in certi supermercati, evitando quindi il fai da te campagnolo. Gli acquisti fatti in erboristerie, tra l’altro, contengono anche le giuste dosi e istruzioni d’uso: se e in che quantità zuccherare il composto, i tempi di infusione, le dosi consigliate, e i possibili mix delle diverse sostanze utilizzate. Mai avventurarsi in variazioni che potrebbero diventare anche pericolose, unendo insieme certi componenti.
Ebbene, amici, dopo aver fatto questa necessaria premessa, dopo avervi detto che con le tisane possiamo trovare sollievo a molti nostri piccoli fastidi, ecco per Voi il consiglio di come potete alleviare, con una bella tisana, uno dei classici disturbi del periodo delle feste: la digestione difficile, causata, magari, da una pantagruelica cena collettiva. Per favorire lo smaltimento di una ‘cattiva digestione’ potremmo ricorrere ai benefici di 5 piante che possiamo considerare digestive: lo zenzero, il finocchio, la menta, la liquerizia e la camomilla. Di queste piante possiamo utilizzare le parti nobili da assumere in tisana. Ecco alcuni consigli.
Tisana allo zenzero. Lo zenzero possiede un antinfiammatorio naturale, utile nei casi di acidità e irritazione della mucosa gastrica; combatte bene anche il "peso" sullo stomaco e la nausea, grazie all'azione del suo composto bioattivo: il gingerolo. Una tisana la possiamo preparare con la radice di zenzero fresco, tagliata a fettine sottilissime e messa a sobbollire in un pentolino pieno d'acqua per almeno 5/10 minuti. Dopodiché filtriamo il decotto aggiungendoci eventualmente qualche goccia di limone.
Tisana al finocchio. Il finocchio possiede importanti proprietà spasmolitiche, in grado di rilassare la parete addominale e facilitare la fuoriuscita dei gas dall'intestino. Inoltre contribuisce a "sbloccare" la digestione un po' appesantita. Preparare una tisana al finocchio è semplice e veloce. Acquistata una bustina di semi, basta prenderne una manciata e farli sobbollire in un pentolino pieno d'acqua per 5/10 minuti. Trascorso questo tempo, filtrare il composto e versare il tutto in una tazza; l’aggiunta di qualche fogliolina di menta da più profumo e aroma alla bevanda.
Tisana alla menta. La menta, grazie alle proprietà del mentolo, risulta un prezioso alleato dello stomaco, in quanto svolge un'azione spasmolitica e lenitiva della mucosa gastrica. Questa tisana risulta ideale per chi soffre di acidità e reflusso. Prepariamo questa tisana prendendo 4/5 foglioline di menta, laviamole con cura e poi mettiamole in una tazza, versandoci sopra l'acqua già bollita. Copriamo poi la tazza con un foglio di alluminio o con un coperchio per non far evaporare le proprietà della menta. Lasciare in infusione per almeno 10 minuti, filtrando poi il composto e versandolo in una tazza. Sorseggiare ben calda la tisana.
Tisana alla liquirizia. La tisana alla liquirizia svolge un'importante azione lenitiva, calmando le irritazioni gastro-intestinali e placando le infiammazioni della parete gastrica; risulta benefica anche per chi soffre spesso di acidità e reflusso, accompagnati da cattiva digestione. La liquirizia risulta utile anche per "risollevare" la pressione arteriosa, in soggetti che soffrono di bassa pressione. Se si possiede la radice di liquirizia, grattugiarne una parte in una tazza (altrimenti utilizzare un cucchiaino di polvere già pronta), poi far bollire dell'acqua e versarla sul composto, facendolo riposare per almeno 10 minuti. Dopo aver filtrato il tutto, aggiungere qualche fogliolina di menta per dare aroma e profumo alla bevanda.
Tisana alla camomilla. La camomilla, lo sappiamo, è ideale per facilitare il riposo notturno e la digestione. I suoi composti sono indicati per mantenere in salute la nostra mucosa gastrica e "sbloccare" la nostra digestione rallentata, che sentiamo come "un peso sullo stomaco". Per prepararla possiamo acquistate dei fiori di camomilla in erboristeria, prenderne una manciata (la dose consigliata equivale a un cucchiaio da minestra) mettendola sul fondo di una tazza. Dopo averci versato sopra dell'acqua bollente, attendiamo 10 minuti e poi filtriamo il composto, aromatizzando a piacere magari con un cucchiaino di miele.
Cari amici, questi riportati potremmo considerarli, al giorno d’oggi, come dei semplici “rimedi della nonna”, eppure sono sempre di grande efficacia, dandoci quel ristoro che andiamo a cercare, dopo aver esagerato o abusato nella nostra alimentazione.  In natura, non dimentichiamolo mai, c’è tutto per tenere a bada la nostra salute!
A domani.
Mario

Nessun commento: