mercoledì, ottobre 25, 2017

SERESITTER, LO SMARTWATCH CHE PROTEGGE I BAMBINI! È NATO IN ITALIA, A CATANIA. GEOLOCALIZZA I BAMBINI GARANTENDO SICUREZZA.



Oristano 25 Ottobre 2017
Cari amici,
È made in Catania il primo dispositivo indossabile (a forma di orologio) che, grazie al GPS e al GPRS installati, permette di avere sotto controllo in qualunque momento i propri bimbi: dalla loro posizione alla visione del luogo dove si trovano. Questo incredibile “orologio” permette di scattare foto, parlare con loro in vivavoce come se fosse un cellulare, oltre che attivare un sistema di allarme collegato con una centrale operativa di sorveglianza: attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il nome dato a questo prezioso strumento tecnologico è “Seresitter”. All’apparenza sembra un semplice smart-watch rivestito di gomma, disponibile in nove versioni di colore; per ora il dispositivo è unico al mondo nel suo genere (è il primo in Europa ad avere inserito il sistema di radiolocalizzazione per mobile). I collegamenti funzionano grazie ad una micro Sim che comunica solo con i numeri che i genitori del minore hanno deciso di impostare. La gestione da parte degli adulti avviene tramite una normale app scaricabile su IOS o Android.
L’avveniristico strumento made in Italy è nato nell'Etna Valley di Catania, presto sarà commercializzato nelle farmacie siciliane e successivamente potrà essere disponibile anche nel resto d’Italia. Padre dell’innovativo marchingegno Mario De Felice, il primo ad aver avuto l’intuizione, che, unitamente ad un gruppo di tecnici e ingegneri informatici e persino di tecnici di audio protesi e psicologi (tra questi Riccardo Rizzo, Giuseppe Guglielmino, Giorgia Bonanno e Federica Isaia), è riuscito a realizzare uno strumento che appare preziosissimo nella odierna, tumultuosa, vita che si svolge nelle nostre città, piena di ansie e di timori di ogni tipo.
Si, “Seresitter” nasce proprio come “strumento anti ansia”, come tengono a sottolineare gli ideatori, ed è fatto per creare tranquillità. Esso consente di segnalare, una volta oltrepassate le aree sicure, come il giardino di casa, il quartiere, il tragitto scuola-casa, l'uscita dai "luoghi noti e protetti", inviando un’apposita notifica al cellulare dei genitori. Quando invece il bambino è a scuola, la famiglia può scegliere di mettere in standby lo smart-watch, grazie sempre al controllo da remoto. Al contrario in una situazione di emergenza, è possibile attivare la funzione di ascolto silente per capire cosa accade attorno al bambino.  Inoltre, per risultare accattivante da parte del bambino, Seresitter è dotato anche di alcune funzioni utili e divertenti: il contapassi, i giochi, la fotocamera, la torcia, il cronometro. Se però viene tolto dal polso, viene inviato automaticamente un messaggio sms e una notifica ai genitori.
Un altro aspetto importante, non certo secondario, è la sua legalità. Essendo il nuovo strumento destinato ad essere usato da minori, l’acquirente è tenuto a comunicare i propri dati al momento dell’acquisto e il suo grado di parentela (madre o padre) con il bambino che dovrà indossarlo. Il contratto prevede la sottoscrizione di un canone annuale che con circa 15 euro al mese assicura l’abbonamento di telefonia mobile e le chiamate al numero delle persone di contatto memorizzate nell’orologio, per un massimo di 250 minuti, 250 sms e 1 GB di internet al mese. Solo così la SIM sarà attivata; in caso contrario Seresitter rimarrà “senz’anima”, non potrà ad esempio assicurare il servizio di assistenza, e dunque non garantirà il funzionamento del tasto SOS che il piccolo può premere in caso di estrema difficoltà.
Il team di Seresitter ha voluto, come accennato prima, mettere in conto anche le fasi di pausa legate alla vita sociale del bambino. “Di certo a scuola non si gioca e per questo, grazie al controllo da remoto, si può scegliere di mettere in stand by lo smart-watch in alcuni momenti della giornata, per esempio quando il bimbo è in classe; ciò nonostante la funzione SOS e la localizzazione restano attive. Resta attivabile anche la modalità di “ascolto silente”, quella che può rilevare qualunque forma di conversazione ambientale senza che il bimbo partecipi; il minore non lo sa ma la mamma e il papà ascoltano e vedono. È anche possibile e sicuramente utile, registrare lo storico degli spostamenti del minore, che potranno essere visionati a posteriori selezionando il giorno e l’orario di interesse.
Un’ulteriore, interessante novità è che il nuovo strumento potrà essere utilizzato anche dagli anziani, diventando, in questo caso, una specie di moderna badante tecnologica Non a caso l’azienda (la società è la 2858 Security) ha messo in commercio anche la sua versione rossa e nera, più adatta per gli adulti.
Cari amici, in una caotica società come quella odierna, tra i mille impegni dei genitori e le attività extrascolastiche dei figli, il compito genitoriale è diventato sempre più complicato e difficile. Ecco allora che la tecnologia ci regala strumenti capaci di lenire le nostre ansie, le nostre paure, in tempi in cui la diffidenza è diventata ormai di casa, in ogni momento della nostra giornata. Il fatto poi che l’invenzione di “Seresitter” sia Italiana e, in particolare ideata dalle menti del nostro negletto Sud-Italia, ci dà ancora più gioia e speranza. Speranza in un futuro migliore di uguaglianza anche economica, meno denso di incognite e pericoli. Investiamo in futuro!
A domani.
Mario


Nessun commento: