Oristano 11 dicembre 2024
Cari amici, dopo tanti
anni di lavoro e di viaggi, avendo cambiato finora, se non ricordo male, 8
macchine, posso dire di aver fatto il cambio di tanti pneumatici, considerati i
numerosissimi chilometri percorsi; tuttavia, debbo dire che, andando dal gommista a fare
il “cambio gomme”, mai mi sono posto la domanda a cosa potevano servire quei
puntini rossi e a volte anche gialli, che si trovavano sulla fiancata delle gomme; insomma
mai mi ha sfiorato la curiosità di chiedere al gommista cosa essi stessero ad indicare. Curiosità
che mi è venuta ora, in età senile, pensando proprio agli anni dei lunghi
viaggi in auto e dei numerosi cambi di gomme effettuati.
La curiosità, amici,
credo che vada sempre appagata, ed ecco che finalmente, quasi per caso, sono
venuto a sapere “cosa stanno a significare” quei puntini rossi e gialli posti
ai lati degli pneumatici! Incuriosito, ho fatto delle ricerche, ed ho appreso che, scartando le leggende
surreali che il bollino rosso starebbe ad indicare che quel pneumatico non è di eccelsa
qualità, ovvero che si tratti di una gomma di seconda scelta, ho scoperto, finalmente, la vera natura di questi segni posti dalla casa costruttrice e
indirizzati al gommista che avrebbe dovuto montare quel pneumatico.
Si, amici, il bollino
applicato sulla spalla dello pneumatico, rosso o giallo che sia (sono i colori
più frequenti), è uno strumento fornito al gommista per poter effettuare un
montaggio “a regola d’arte”, facilitando così il suo lavoro. Il puntino rosso
sugli pneumatici indica il punto in cui è presente una leggera eccentricità
radiale, o il punto di massima altezza della gomma; ciò facilita
l’equilibratura della gomma da parte del gommista che in questo modo trova il
punto con la maggiore sporgenza del battistrada e che, a fine montaggio, dovrà
coincidere, il più possibile, con il punto più basso del cerchio. Il punto più
basso del cerchio è spesso contrassegnato da un piccolo segno, o semplicemente dal foro della valvola, che si considera generalmente il punto più pesante e più
basso del cerchio.
Quanto al bollino giallo,
che anch’esso si trova di frequente sulla fiancata della gomma, solitamente sta
ad indicare il punto più leggero di questa, proprio dove far combaciare la
valvola per il gonfiaggio, in modo da utilizzare un minor peso per la
bilanciatura in fase di equilibratura della gomma sul cerchio. Può anche
verificarsi anche il caso in cui siano presenti entrambi i bollini: allora
quale prevale? In questo caso il gommista darà precedenza a quello rosso, la
cui presenza è maggiormente rilevante ai fini di un corretto montaggio.
I due punti, sia rossi
che gialli, sono in realtà un buon aiuto al gommista. Per esempio, posizionando
il puntino rosso dello pneumatico in corrispondenza del foro della valvola, si riesce
ad ottenere un migliore equilibrio della gomma, riducendo così le vibrazioni
durante la guida e migliorando la durata dello pneumatico. Allineando, invece,
il puntino giallo con il foro della valvola, che è il punto più pesante del
cerchio, si riesce a ridurre la quantità di pesi di bilanciamento necessari per
equilibrate correttamente lo pneumatico, ottimizzando in questo modo
ulteriormente la guida. Amici, indubbiamente un aiuto
eccellente per avere un montaggio davvero ben fatto, cosa che il gommista apprezza
non poco, consentendogli da fare un lavoro eseguito al meglio e tale da garantire
un miglior equilibrio degli pneumatici inseriti nel cerchio. L’equilibratura
corretta degli pneumatici, non dimentichiamolo mai, risulta fondamentale per
garantire a tutti noi una guida fluida e sicura.
Cari amici, ora quando
andiamo dal gommista e lo vediamo osservare i puntini rossi e gialli, pensiamo
che questi, per lui, sono le tracce per servirci al meglio! Infatti, se gli
pneumatici non sono montati e bilanciati correttamente, possono verificarsi
vibrazioni che non solo rendono la guida scomoda ma possono anche causare
un’usura irregolare e precoce degli pneumatici, riducendone la durata e
aumentando il rischio di guasti. Cari lettori, credetemi, scoprire tutto questo
alla mia età, mi fa pensare che le cose che ci sfuggono nella vita sono proprio
tante!
A domani.
Mario
Nessun commento:
Posta un commento