mercoledì, dicembre 11, 2024

LA NOSTRA SICUREZZA IN AUTO: GLI PNEUMATICI E IL MISTERO DEI PUNTINI ROSSI E GIALLI. COSA SIGNIFICANO E L’IMPORTANZA DELLA LORO FUNZIONE.


Oristano 11 dicembre 2024

Cari amici, dopo tanti anni di lavoro e di viaggi, avendo cambiato finora, se non ricordo male, 8 macchine, posso dire di aver fatto il cambio di tanti pneumatici, considerati i numerosissimi chilometri percorsi; tuttavia, debbo dire che, andando dal gommista a fare il “cambio gomme”, mai mi sono posto la domanda a cosa potevano servire quei puntini rossi e a volte anche gialli, che si trovavano sulla fiancata delle gomme; insomma mai mi ha sfiorato la curiosità di chiedere al gommista cosa essi stessero ad indicare. Curiosità che mi è venuta ora, in età senile, pensando proprio agli anni dei lunghi viaggi in auto e dei numerosi cambi di gomme effettuati.

La curiosità, amici, credo che vada sempre appagata, ed ecco che finalmente, quasi per caso, sono venuto a sapere “cosa stanno a significare” quei puntini rossi e gialli posti ai lati degli pneumatici! Incuriosito, ho fatto delle ricerche, ed ho appreso che, scartando le leggende surreali che il bollino rosso starebbe ad indicare che quel pneumatico non è di eccelsa qualità, ovvero che si tratti di una gomma di seconda scelta, ho scoperto, finalmente, la vera natura di questi segni posti dalla casa costruttrice e indirizzati al gommista che avrebbe dovuto montare quel pneumatico.

Si, amici, il bollino applicato sulla spalla dello pneumatico, rosso o giallo che sia (sono i colori più frequenti), è uno strumento fornito al gommista per poter effettuare un montaggio “a regola d’arte”, facilitando così il suo lavoro. Il puntino rosso sugli pneumatici indica il punto in cui è presente una leggera eccentricità radiale, o il punto di massima altezza della gomma; ciò facilita l’equilibratura della gomma da parte del gommista che in questo modo trova il punto con la maggiore sporgenza del battistrada e che, a fine montaggio, dovrà coincidere, il più possibile, con il punto più basso del cerchio. Il punto più basso del cerchio è spesso contrassegnato da un piccolo segno, o semplicemente dal foro della valvola, che si considera generalmente il punto più pesante e più basso del cerchio.

Quanto al bollino giallo, che anch’esso si trova di frequente sulla fiancata della gomma, solitamente sta ad indicare il punto più leggero di questa, proprio dove far combaciare la valvola per il gonfiaggio, in modo da utilizzare un minor peso per la bilanciatura in fase di equilibratura della gomma sul cerchio. Può anche verificarsi anche il caso in cui siano presenti entrambi i bollini: allora quale prevale? In questo caso il gommista darà precedenza a quello rosso, la cui presenza è maggiormente rilevante ai fini di un corretto montaggio.

I due punti, sia rossi che gialli, sono in realtà un buon aiuto al gommista. Per esempio, posizionando il puntino rosso dello pneumatico in corrispondenza del foro della valvola, si riesce ad ottenere un migliore equilibrio della gomma, riducendo così le vibrazioni durante la guida e migliorando la durata dello pneumatico. Allineando, invece, il puntino giallo con il foro della valvola, che è il punto più pesante del cerchio, si riesce a ridurre la quantità di pesi di bilanciamento necessari per equilibrate correttamente lo pneumatico, ottimizzando in questo modo ulteriormente la guida. Amici, indubbiamente un aiuto eccellente per avere un montaggio davvero ben fatto, cosa che il gommista apprezza non poco, consentendogli da fare un lavoro eseguito al meglio e tale da garantire un miglior equilibrio degli pneumatici inseriti nel cerchio. L’equilibratura corretta degli pneumatici, non dimentichiamolo mai, risulta fondamentale per garantire a tutti noi una guida fluida e sicura.

Cari amici, ora quando andiamo dal gommista e lo vediamo osservare i puntini rossi e gialli, pensiamo che questi, per lui, sono le tracce per servirci al meglio! Infatti, se gli pneumatici non sono montati e bilanciati correttamente, possono verificarsi vibrazioni che non solo rendono la guida scomoda ma possono anche causare un’usura irregolare e precoce degli pneumatici, riducendone la durata e aumentando il rischio di guasti. Cari lettori, credetemi, scoprire tutto questo alla mia età, mi fa pensare che le cose che ci sfuggono nella vita sono proprio tante!

A domani.

Mario

 

 

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