mercoledì, maggio 26, 2021

ORISTANO HA CELEBRATO IL SUO MITO: ELEONORA D’ARBOREA, NEL RICORDO DEI FASTI DEL SUO LUMINOSO PASSATO.

Particolare della statua di Eleonora d'Arborea 

Oristano 26 maggio 2021

Cari amici,

Oristano il 22 di maggio ha celebrato i 140 anni del monumento edificato in onore della sua Giudicessa: Eleonora d'Arborea. Il monumento ad Eleonora fu il primo monumento laico in Italia dedicato a una donna, sintesi perfetta della storia della città di Oristano, che venne inaugurato con grande solennità il 22 maggio del 1881. Nei bassorilievi in bronzo - ai piedi della statua - sono scolpite la messa in rotta del campo aragonese nel Castello di Sanluri e la promulgazione della Carta de Logu, una cui copia in ceramica è stata posta di recente vicino al monumento.

“Da 140 anni la statua di Eleonora domina la Piazza della Città – ha evidenziato l’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna -. L’attuale Piazza Eleonora altro non è che l’antica Piazza della Città, così chiamata sin dal XVI secolo, in quanto posta di fronte all’antico Palazzo di Città. Ad Oristano, un evento di rilevanza nazionale, celebrò esattamente 140 anni fa l’inaugurazione di una statua, dedicata ad una donna, che per la sua grandezza, venne elevata e proposta a simbolo non solo della Sardegna, ma dell’intera neonata nazione italiana”.

“Il concepimento dell’idea della statua dedicata ad Eleonora, alla regina, alla legislatrice, alla guerriera ed alla madre, avviene nel seno dell’Assemblea civica cittadina e si nutre del clima romantico che pervade Oristano, cittadina del Regno di Sardegna, che sperimenta nel 1858, il primo decennio dalla perfetta fusione, avvenuta nel 1848. L’inaugurazione del monumento si svolgerà in un’atmosfera nuova, esattamente vent’anni dopo la proclamazione del Regno d’Italia. Dallo studio approfondito dei documenti e dalle osservazioni proposte dallo studioso oristanese Gigi Piredda, illustrate nella pubblicazione da noi fortemente voluta e presentata proprio in questi giorni per celebrare l’evento, emerge chiaramente la profonda sensibilità e consapevolezza culturale della classe dirigente oristanese, che in quegli anni lavorò con vera passione e, nonostante le gravi difficoltà anche economiche, si adoperò per la realizzazione di quest’opera”, ha aggiunto l’Assessore Sanna.

“Oggi – ha infine concluso Sanna - ricordiamo un grande giorno per la storia della città, una giornata che racchiude in sé numerosi messaggi, fatti di consapevolezza e di speranze, di progetti realizzati e di attese, e noi, in questo momento che più di ogni altro sa di difficoltà ma anche di ripartenze, continuiamo ad investire e credere sull’ingente patrimonio della nostra cultura, convinti che possa essere davvero un punto di forza per lo sviluppo economico delle nostre imprese e della nostra città oltre che rappresentare una vera ricchezza nel cuore di ciascuno di noi”.

Il giorno dell’inaugurazione, nella sala degli Evangelisti, erano presenti il Sindaco Andrea Lutzu, il Prefetto di Oristano Dr. Fabrizio Stelo, Mons. Antonino Zedda, anche in rappresentanza dell’Arcivescovo di Oristano Mons. Roberto Carboni, il V. Sindaco e Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna, il Direttore delle Fondazione Oristano Francesco Obinu, l’autore del libro del 140° anniversario del monumento, Mario Luigi Piredda. Ha aperto le celebrazione Gianfilippo Uda che ha letto un frammento di quanto detto dal Sindaco della città, Giuseppe Corrias, in occasione dell’inaugurazione del monumento il 22 maggio del 1881.

Gli oratori, coordinati da Francesco Obinu (ci sono stati anche dei collegamenti esterni con studiosi) hanno reso omaggio alla Giudicessa Eleonora, ricordando la sua illuminata intelligenza e capacità. Massimiliano Sanna ha detto che la città a breve si riapproprierà dei propri spazi, da quelli di Pratza de i Bois, alle mostre culturali nella pinacoteca, dalla fruizione turistica della Torre di Mariano, agli altri luoghi che ricordano i fasti del Giudicato. Al termine della manifestazione, il gruppo Tamburini e Trombettieri della Pro Loco di Oristano ha accompagnato l’uscita dal Palazzo degli Scolopi delle autorità, con la posa di una corona di fiori ai piedi del monumento.

Oristano, cari amici, non dimentica i fasti del suo passato!

A domani.

Mario

 

 

Nessun commento: