sabato, maggio 01, 2021

I GIOVANI SARDI E LA LORO VOGLIA D'INNOVAZIONE. MARCELLO CONTU E IL SUO FORMAGGIO VEGANO CHIAMATO “VEGHU”.



Oristano 1° maggio 2021

Cari amici,

Apro i post di maggio riportando una bella notizia che riguarda il futuro dei giovani sardi. Un futuro fatto di ricerca, di innovazione e caparbia forza di volontà, come quella di un giovane di cui voglio parlarvi: Marcello Contu. Marcello è un giovane di 34 anni originario di Cabras, paese posto al centro di un territorio grondante di storia, ricco di lagune, terreni fertili, stagni ricchi di muggini che alimentano il mercato della pregiata bottarga, e pure di pastori che allevavano le pecore in quelle pianure ricche di buone erbe che aiutavano a produrre buon latte e formaggio. Marcello fin dal periodo della sua formazione è un appassionato di alimentazione, tanto che, poco più che ventenne, inizia a dedicarsi agli aspetti tecnici e culturali del cibo. Sceglie di frequentare l’Università a Torino, dove si laurea in Scienze del Turismo. Successivamente si trasferisce all’estero, dove lavora e segue corsi di specializzazione culinaria in Spagna, Australia e nel Sud-est asiatico.

Bidonì

La sua passione per il cibo, dopo aver girato mezzo mondo, lo porta a concretizzare un’idea. Considerato che, contrariamente alla gran parte dei sardi che stravedono per il prodotto lattiero-caseario prodotto dalle pecore, lui si ritrova, invece, “vegano” (dopo essere stato prima vegetariano), decide di andare controcorrente, portando a compimento l’idea che gli frullava in testa: produrre un formaggio vegano! Detto fatto: mette su una start-up innovativa, che però non concretizza a Cabras, suo paese d’origine, ma in un piccolo borgo posto nei dintorni del lago Omodeo: Bidonì.

Bidonì sorge nel cuore della Sardegna, a 260 metri sul livello del mare, circondato dai monti del Marghine; è situato presso le sponde del lago Omodeo, uno dei più grandi bacini artificiali del continente europeo. Il paesino è un centro ricco di storia, che testimonia la presenza umana fin dai tempi più remoti. Di notevole interesse il tempio di Giove, unico nel suo genere in tutta l'isola, eretto intorno al 50 a.C. In questo piccolissimo centro (che conta poco meno di 140 abitanti) Contu fonda la sua azienda, che decide di chiamare “VEGHU”.

Il suo è un piccolo laboratorio, posto a pochi passi dal lago, dove produce personalmente il suo formaggio vegetale che ha subito suscitato una certa curiosità negli acquirenti. Contu, tra l’altro non si limita a vendere il suo formaggio vegano ma anche gli ingredienti per una possibile auto-produzione, per quelli che vogliono provare a farlo in casa. Per chi lo desidera, infatti, fa anche dei corsi di formazione, per insegnare le giuste tecniche per realizzarlo. Ebbene, amici, sono convinto che siete curiosi anche Voi ed ecco, spiegato a grandi linee, cos’è esattamente questo particolare formaggio ideato da Contu e gli ingredienti con i quali viene creato.

Marcello, dopo alcuni studi e con la sua fantasia, è riuscito a sfornare un formaggio vegetale, senza nessun ingrediente di origine animale, creato, però, con metodologie e processi presi dalla tradizione. Gli ingredienti da lui usati sono il riso, le mandorle, gli anacardi, particolari muffe e molto altro. La sua è stata una vera e propria “sfida”, in particolare contro i puristi, che nella prima fase quando seppero della sua creazione storsero non poco il naso, anche se poi diversi di loro dovettero ricredersi. 

"Ha lo stesso sapore di uno tradizionale - racconta Marcello Contu dalla sua casa di Sorradile, il paesino che lotta contro lo spopolamento e dove lui ha deciso invece di vivere -. Cambiano gli ingredienti che comunque sono riconducibili ai carboidrati, alle proteine e ai grassi. Tempo fa ho iniziato a fare ricerca e sperimentazione nel mondo dei formaggi vegetali. E ora l’ho messo in pratica”. Il formaggio vegetariano è adatto non solo a un pubblico vegano o intollerante al lattosio ma anche a tutte le persone curiose per i prodotti di alternativi. "Sto lavorando per far conoscere questo prodotto anche alle imprese del settore gastronomico che vogliono inserire questi prodotti all’interno della loro offerta. Ora è il momento di offrire un qualcosa di innovativo mantenendo la tradizione. Spero di vincere questa sfida”.

Il formaggio vegano “Veghu” rientra nel progetto MEDSt@rts, che sostiene e promuove l’imprenditoria giovanile anche attraverso dispositivi di microcredito e percorsi di inclusione finanziaria. Anna Maria Catte, direttrice generale dell’Ufficio dell’Autorità di Gestione ENI CBC Med presso la Regione Sardegna ha dichiarato: «L’iniziati “Veghu” rientra nel progetto MEDSt@rts, che sostiene e promuove l’imprenditoria giovanile anche attraverso dispositivi di microcredito e percorsi di facilitazione per l’accesso al credito. Coordinato dalla Fondazione di Sardegna in qualità di capofila, il progetto si sviluppa in Italia, Palestina, Grecia, Tunisia e Libano ed è finanziato con oltre due milioni e mezzo di euro dal Programma ENI CBC Med, uno strumento operativo unico per la cooperazione euro-mediterranea, di cui la Regione Sardegna è Autorità di Gestione fin dalla sua prima edizione nel 2007-2014: si tratta infatti della più grande iniziativa di cooperazione transfrontaliera dell’Unione Europea nell’ambito della politica di vicinato, che mette in connessione 14 Paesi delle sponde nord e sud del bacino mediterraneo».

Cari amici, Contu nella sua innovativa azienda “Veghu” vende con passione questi interessanti formaggi vegetali (da taglio, spalmabili, stagionati, erborinati). Certo, il difficile periodo che stiamo vivendo, condizionato dalla pandemia, suggerisce una certa prudenza, ma credo che questo innovativo prodotto sardo presto potrà vendersi bene nel mercato italiano, anche attraverso il sito di e-commerce (www.veghu.org), creato appositamente. Personalmente plaudo all’iniziativa di Marcello Contu, ammirevole per il suo coraggio, considerato che anche aprire il laboratorio a Bidonì, un micro paese che nel 2016 aveva avuto il triste primato della povertà in Sardegna, è una prova davvero ammirevole, che fa sperare che domani anche altri adottino il suo coraggio!

A domani.

Mario
I vari tipi di Veghu

Nessun commento: