giovedì, maggio 06, 2021

LA CARNE SINTETICA È UNA REALTÀ. SARÀ UNA DELLE SOLUZIONI PER LA SALVEZZA DEL PIANETA? VEDIAMO RISCHI E BENEFICI.

Bill Gates e la carne sintetica

Oristano 6 maggio 2021

Cari amici,

Che il nostro pianeta sia sempre più violentato e vilipeso, che trovare le risorse necessarie a sfamare una popolazione mondiale in crescita sia sempre più un problema di difficile soluzione è una dato di fatto. L’agricoltura e la zootecnia intensive si stanno rivelando un vero disastro, per cui bisognerà trovare, senza perdere ulteriore tempo, soluzioni capaci di far sì che le concentrazioni di metano, anidride carbonica e gas serra, in particolare di origine animale restino nei limiti tollerabili. Attualmente circa 1,3 miliardi di bovini popolano la Terra e brucano circa un quarto della superficie coltivabile del pianeta!

Si, amici, solo l’allevamento bovino (considerato l’impatto sul disboscamento attuato per creare prati e produrre foraggio), contribuisce all’effetto serra come l’intero traffico automobilistico. Lo ha affermato la FAO nel 2009, rilevando che il settore dell’allevamento di bestiame (bovini, maiali, pecore, piccoli ruminanti e volatili) produce più gas serra rispetto al sistema mondiale dei trasporti (il 18% contro il 14%), inserendosi tra i principali responsabili del riscaldamento globale del pianeta.

La tecnologia, però, è oggi in grado di sopperire, almeno in parte, a ridurre questo “drammatico effetto serra”, portando avanti, per esempio, nuovi sistemi produttivi, come la realizzazione della carne sintetica. Su questo fronte, in campo mondiale si staglia la figura di un uomo ormai tanto noto: Bill Gates. Si, l'uomo che ha portato Windows e i personal computer nelle case e sulle scrivanie di tutto il mondo, il personaggio che da anni ammoniva sulla necessità di un rafforzarsi dei pericoli derivanti da virus pandemici, è ora non solo fra i principali investitori privati nello studio e nello sviluppo dei vaccini, ma anche un deciso sponsor della diffusione della carne sintetica.

In uno dei suoi numerosi interventi Bill Gates ha cercato di spingere sull'opinione pubblica perché i Paesi ricchi comincino a consumare soprattutto carne bovina prodotta in laboratorio, evitando di continuare a produrre quella da allevamento a terra. Indubbiamente la ricetta proposta non è davvero facile, perché in realtà la maggiore difficoltà non è tanto quella del passaggio ad un cibo particolare, quello sintetico, che può anche  "ingannare" il palato rendendo indistinguibile il suo sapore da quello della carne vera, ma la difficoltà a rimuovere le nostre abitudini consolidate, che sono radicate non solo nella bocca ma in particolare nella mente di ciascuno di noi!

Al momento la carne sintetica è prodotta ancora in quantità limitate ed è per ora destinata soprattutto ad una particolare alimentazione di lusso, ma questo è solo il primo passo. Vediamo allora insieme “come” viene prodotta in laboratorio questa carne. Sono due le tecnologie di produzione della carne sintetica: la prima, che mescola materie prime di origine vegetale e le combina in laboratorio per emulare il gusto di quella di origine animale, la seconda che estrae le cellule dagli animali e le clona con tecniche molto simili a quelle usate per le staminali. Si arriva così a prodotti come il burger di pesce vegetale (ora disponibile anche in Italia) che ha sapore e consistenza pari a quelle del merluzzo ma è prodotto usando proteine vegetali.

Tornando invece alla carne sintetica, c’è la Memphis Meats, per esempio, un’azienda statunitense che utilizza le staminali di suini, anatre, pollame e bovini per creare in un bioreattore bistecche, braciole, petti e salsicce. Già nel 2019 nei laboratori di Harvard un team era riuscito a produrre una bistecca con sapore e consistenza del tutto simili a quelle "naturali". Il mercato della carne sintetica cresce rapidamente e attrae investimenti, ma anche se la produzione riduce moltissimo l'inquinamento e consuma fino al 90% in meno di suolo rispetto a quella industriale solita, il costo finale del prodotto è per ora troppo alto e quindi svantaggia il consumatore medio-basso.

Cari amici, il problema non è solo tecnico ed è probabile che i costi col passare del tempo possano arrivare non solo ad equilibrarsi ma anche ad andare a favore del sintetico. Si, perché la popolazione mondiale avanza a ritmo serrato ed è stimato che entro il 2023  si arriverà a circa 8 miliardi. Più abitanti sulla terra, uguale più inquinamento. La domanda che oggi ci poniamo è questa: arriveremo a mangiare davvero più cibo "sintetico" o riusciremo a convincerci a mettere da parte nella maniera maggiore possibile la carne, privilegiando una dieta a maggiore composizione vegetale? Difficile per ora provare a dare una risposta!

A domani.

Mario

Nessun commento: