lunedì, maggio 04, 2015

SE VUOI PUOI DIVENTARE ANCHE TU “IL SIGNORE DEGLI ANELLI”. CON THE RING AL DITO È COME AVERE LA BACCHETTA MAGICA!



Oristano 4 Maggio 2015
Cari amici,
la tecnologia "indossabile", meglio definita ‘wearable technology’, è sempre più di moda. Ormai sta diventando normale vedere in giro gli smartwatch, orologi intelligenti basati su Android, che si interfacciano con lo smartphone per ricevere le notifiche dei messaggi, per avviare e ricevere telefonate e altro ancora. E ora si è fatto un ulteriore passo avanti: un anello che, indossato al dito, ci permette di fare alcune "magie" tecnologiche.
E’ proprio vero: la tecnologia avanza ogni giorno, senza soste, mettendoci di fronte a scoperte straordinarie! “Ring”, l’anello di nuova invenzione, ci consente addirittura di trasformarci “magicamente” in persone che assomigliano più al “Frodo” del Signore degli Anelli o a novelli Harry Potter! Non è fantasia la mia, ma una straordinaria realtà. Vediamo come funziona The Ring, questo magico anello che messo al dito ci da la capacità di compiere un’infinità di cose.
Con questo anello, dopo averlo indossato, potremo comandare grazie al Bluetooth installato al suo interno, tutta una serie di dispositivi, come aprire la nostra posta elettronica, accendere le luci, fare pagamenti con la nostra carta di credito, collegandoci al nostro telefonino; utilizzato invece dentro casa, potremo comandare non solo la TV ma anche tutta una serie di elettrodomestici e apparecchiature. Questa tecnologia di ultimissima generazione, come ho detto prima, ci trasforma magicamente in tanti geni, come quello della lampada, oppure dotati dei poteri di Frodo, o di quelli di Harry Potter.
“The Ring, è come una magia – si legge sul sito della Logbar inc., l’azienda che ha sviluppato la tecnologia - Consente di controllare tutto quello che vuoi, e si indossa al dito. È possibile inviare testi, controllare elettrodomestici, e persino pagare le bollette, tutto in una volta e in un lampo”. Per attivare Ring, gli utenti hanno bisogno di un solo pulsante su un lato”.
L’incredibile dispositivo funziona a batteria ed è dotato di tutta una serie di sensori (di movimento, di contatto, etc.), di un chip Bluetooth, di Led e di un di sistema vibrante. Ring, dunque, anello magico che trasforma il nostro dito in una bacchetta magica! Cosa possiamo fare esattamente con Ring, chiederete Voi e come? Una volta attivato, esso risponde ai comandi che derivano dai gesti del dito sul quale è posizionato e, come in un linguaggio per sordomuti, ad ogni gesto corrisponde un messaggio. Il prodotto viene fornito con una serie di gesti pre-installati, ma questi potranno anche essere personalizzati utilizzando l’app dedicata.
Tra le tante cose che possiamo fare, l’anello magico ci permette di controllare gli elettrodomestici tramite gesti, disegnare lettere per aria in modo che vengano riconosciute come testi, ricevere avvisi tramite una vibrazione e LED che si accendono. Tutto questo semplicemente ruotando il dito. Il dispositivo è dotato di un giroscopio e di un accelerometro che rilevano e interpretano i gesti trasmettendoli, via Bluetooth, allo smartphone al quale è connesso.
Una volta indossato l’anello e messo in funzione, possiamo scegliere come farci avvisare per la ricezione di nuovi messaggi di posta elettronica o post su Facebook, utilizzando sia le vibrazioni oppure le luci lampeggianti a Led, situate vicino al pulsante di accensione. L’ Anello prodotto dalla Logbar è in grado di eseguire fino a mille comandi prima che la sua batteria si esaurisca e debba essere ricaricata. Mediante l’anello, pensate, possiamo anche, se vogliamo, scrivere un testo muovendo semplicemente il dito per aria: c’è l’app Font necessaria.
Per effettuare i pagamenti, invece, l’anello si collega via Bluetooth all’iBeacon app di Apple, dopo aver selezionato il negozio voluto, grazie alle funzionalità Gps. L’Anello di Logbar può essere collegato, via Bluetooth, a qualsiasi dispositivo compatibile all’interno di una rete e funziona anche con Google Glass e smartwatches. Attualmente è compatibile con iOS 7 e Android 4.4, ma Logbar sta lavorando anche su una versione di Windows Phone.
L’interessante progetto, sviluppato da Logbar inc. è stato presentato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, dove ha raccolto circa mezzo milione di dollari: praticamente il doppio di quanto chiesto inizialmente! Le prime versioni del prodotto possono essere già prenotate: si possono avere su ordinazione al costo di circa 165 dollari; la consegna è prevista per il prossimo Luglio-Agosto.
Cari amici, che dite? Diventeremo tutti dei Frodo o degli emuli di Harry Potter? Chissà!
Ciao, a domani.
Mario

Nessun commento: