domenica, maggio 24, 2015

UNA RICETTA SANA E LEGGERA: POLLO E PEPERONI.



Oristano  24 Maggio 2015
Cari amici,
non sono mai stato vegetariano, anche se non ho mai esagerato con la carne, soprattutto quella rossa. Sono un fautore della dieta mediterranea e, quello che dovrei evitare, per cercare di “snellirmi un po’”, è di abbondare con la pasta ed il pane, di cui vado assolutamente ghiotto. Dopo una certa età, credo che l’alimentazione debba essere non solo sana ma anche razionale, intendendo per razionale con le giuste calorie, senza eccessi. Questo mi porta a pensare che il primo piatto debba essere consumato, possibilmente solo a pranzo, lasciando per la sera solo un secondo non troppo calorico.
Ebbene, dopo queste considerazioni, fatte da uno come me che, spesso, “predica bene ma razzola male”, oggi voglio parlarvi di una ricetta gustosa e sotto certi aspetti non troppo calorica, che evitando le carni rosse, mette sul piatto una buona carne bianca: il pollo, cucinato con i peperoni.  La ricetta non è certo nuova: molto nota e diffusa da tempo a Roma e dintorni,  con una infinità di varianti la troviamo in tutta Italia. Protagonista, dunque, la carne bianca, a ridotto contenuto di colesterolo ma ricca di proteine nobili, che con l’aggiunta di peperoni, ricchi di vitamine del gruppo A e C e di potassio, completano un pasto davvero di ottimo livello.  Ecco i suggerimenti per realizzarla.

POLLO AI PEPERONI ALLA ROMANA
Ingredienti per 4 persone: 1,5 kg di carne di pollo, 3 peperoni verdi e uno rosso, 3/4 pomodori maturi, 1 cipolla bianca piccola, 2 spicchi d’aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco (meglio Vernaccia), sale q.b., olio extravergine d’oliva e, a piacere, una dozzina di olive nere e qualche foglia di basilico.
Preparazione: Spellare il pollo, eliminare le interiora, le zampe e la testa, lavare e asciugare per bene. Tagliare a tocchetti (della grandezza voluta) le parti a piacere, posando su una terrina dove verranno spruzzate con del vino profumato (come il Vernaccia);
Lavare i peperoni, aprirli a metà, eliminando il picciolo, i semini e le costine bianche interne; tagliarli poi a listarelle non troppo fini;
Lavate ora i pomodori (a seconda dei gusti, per chi non gradisce la buccia, spellateli) asciugateli e tagliateli a tocchetti. Spellate, pulite e affettate la cipolla e gli spicchi d’aglio e, se le usate, lavate bene le olive nere (in particolare se conservate sotto sale).

A questo punto mettete sul fuoco una padella dai bordi alti, dove farete scaldare dell’olio aggiungendo il trito di cipolla e d’aglio, facendo imbiondire; alla prima doratura della cipolla, aggiungere i pezzi di pollo precedentemente lavati e asciugati facendoli rosolare per qualche minuto. Dopo aver sfumato con del vino bianco (o vernaccia), aggiungere i peperoni, i pomodori e eventualmente le olive. Dopo aver amalgamato il tutto aggiustate di sale, aggiungendo qualche goccia d’acqua tiepida per creare la giusta consistenza al sugo, evitando di far asciugare un po’ troppo.
Far cuocere ora il pollo con i suoi ingredienti a pentola coperta per circa 45 minuti a fuoco moderato, togliendo il coperchio negli ultimi minuti. Prima di servire il ‘pollo ai peperoni alla romana’ nei piatti, aggiungete una manciata di basilico tritato finemente, rimestando per bene. Gli appassionati dei crostini possono ricoprire il fondo del piatto, per poterci versare sopra il sughetto di cottura, appoggiandoci poi sopra i pezzi di pollo con i peperoni. 
Certo è sfizioso accompagnare questa ricetta con a tavola un bel cestino di crostini, possibilmente (se ce n’è stato il tempo) fatti dorare nella bistecchiera durante le fasi di cottura. Questo rito consente anche di recuperare il pane raffermo. A questo punto non resta che augurare ai commensali il classico Buon Appetito, perché certamente tutti troveranno questo piatto molto gustoso e profumato e potranno, se vorranno, fare pure la scarpetta! Anzi, direi proprio che….è d’obbligo!
Cari amici, prima di chiudere due sagge considerazioni. Un piatto come questo, ideale sia a Primavera che d’Estate, per essere gustato al meglio sarebbe preferibile mangiarlo come piatto unico. Per accompagnarlo bene, consiglio un vino bianco leggermente frizzante come un Karmis (cantina Contini) o un Vermentino. Ah, dimenticavo questo piatto è buonissimo anche il giorno dopo, dopo averlo fatto riposare in frigo!
Ciao, a domani.
Mario


Nessun commento: