domenica, maggio 24, 2015

LA CARNE DEL FUTURO NON LA TROVEREMO DAL MACELLAIO MA DALL’AGRICOLTORE! È IN ARRIVO IL “MUSCOLO DI GRANO”, LA BISTECCA VEGETALE MOLTO NUTRIENTE E SALUTARE.



Oristano  23 Maggio 2015
Cari amici,
la notizia è di quelle destinate a fare scalpore, a rivoluzionare un sistema consolidato nei secoli! L’uomo è nato cacciatore, prima che agricoltore, ma in futuro è pensabile che la sua alimentazione virerà di parecchio: potrebbe diminuire, se non addirittura eliminare la carne, per alimentarsi esclusivamente con prodotti vegetali.
Lo si deduce dall’ultima interessantissima scoperta di marca tutta italiana, che ha preso il nome di “muscolo di grano”, fatta da un ingegnoso personaggio calabrese, di Isca sullo Jonio in provincia di Catanzaro: Enzo Marascio, di 64 anni. Questa innovativa “carne vegetale”, da lui inventata, è destinata a diventare presto la carne del futuro,  più nutriente e salutare di quella animale. Inoltre, grazie alla disponibilità dimostrata dal suo inventore, potrà diventare presto un vero e proprio “patrimonio dell’Umanità”, potendo essere facilmente diffusa e distribuita ovunque nel mondo con minima spesa, in particolare nei Paesi poveri.

Enzo Marascio, infatti, ha deciso che il  suo brevetto non dovrà servire a renderlo ricco, perché ha intenzione di affidarlo ad un Ente mondiale come la F.A.O. (oppure all’O.M.S o all’UNICEF), tutte e tre note agenzie dell’Organizzazione delle Nazioni Unite perché possa contribuire a sfamare e a meglio nutrire il mondo, in special modo i bambini. Ma cos’è esattamente questo così detto muscolo di grano? In cosa si traduce concretamente questa straordinaria scoperta che potrebbe dare un serio contributo alla fame nel mondo?
Il “Muscolo di Grano” è un sistema nutrizionale basato sulla farina di “grano duro Cappelli” (speciale cultivar selezionato a Foggia nel 1915), che permette di ottenere delle carni vegetali, con tecniche oggetto di brevetto e con una speciale lavorazione di ingredienti associati, come farina di legumi, olio extra-vergine di oliva, sale e varie spezie. Il prodotto finito è una specie di carne che, è il caso di precisarlo, viene ottenuta in modo assolutamente naturale. Questo alimento, di valore alimentare simile alla carne, oltre a risultare assai gustoso al palato, ha molte proprietà salutari e nutrizionali e può essere consumato indistintamente da tutti (non soltanto, quindi, da vegetariani e vegani). In particolare il prodotto risulta indicato a quei soggetti che debbono combattere diabete, colesterolo ed altre malattie metaboliche pericolose ed invalidanti.
A favore di questa “carne di grano” si sono espresse Università (come Milano ed Urbino), ospedali (specialmente pediatrici), scuole alberghiere, ristoratori, comunità, e anche dietologi, che hanno avuto modo di “gustare” questa novità, per ora prodotta solo artigianalmente, risultando un prodotto di “nicchia”, confezionato in piccole quantità direttamente nello stabilimento di Enzo Marascio ad Isca Marina. In questa prima fase, infatti, non esiste ancora una adeguata distribuzione commerciale e capillare sul territorio.
Curiosamente c’è da dire che questa inestimabile e benemerita scoperta alimentare fatta da Enzo Marascio, è nata con lo scopo di risolvere suoi personali gravi problemi di salute! L’ipertensione e il diabete avevano costretto l’uomo, da una quindicina d’anni, ad una dieta vegetariana. Pensa e ripensa il suo ingegno è dunque arrivato a inventare questa carne vegetale. Eppure Marascio, a dirla tutta, non è né un agronomo né un chimico. In passato aveva avuto un piccolo laboratorio per la lavorazione delle pelli, mentre oggi si occupa d’intermediazioni immobiliari, ma la capacità inventiva della sua mente gli ha comunque consentito di trovare la giusta soluzione: non solo per se ma anche per molti altri.
Il risultato importante è che l’uomo con la sua scoperta non ha “cambiato” solo la sua vita! “Ora, - dice Marascio con orgoglio - mi ritengo fortunato, perché dopo molti tentativi il mio muscolo di grano non ha niente da invidiare alla carne, ai prosciutti, alle mortadelle né dal punto di vista nutrizionale, né per quanto riguarda il gusto”.
A sentire chi ha avuto la possibilità di assaggiare il suo “MUSCOLO DI GRANO”, la fettina vegetale messa sulla bistecchiera sembra praticamente uguale a quella tradizionale. Inizialmente, certo, durante la cottura il colore non è il rosso tipico della carne al sangue, ma è di un giallo opaco. Messa nel piatto, però, ha le sembianze della classica bistecca. Ciò che l’occhio non vede, non sfugge comunque all’olfatto e al palato. L’odore richiama leggermente quello del pane appena uscito dal forno. Al primo boccone si ha la sensazione di assaggiare qualcosa dal sapore molto simile a quello del fegato o carne miscelata a funghi, con un retrogusto particolare, dato anche dal peperoncino di cui si scorgono i pezzetti. Colpisce la consistenza: il prodotto non è per nulla gommoso, anche se il taglio con il coltello rivela una morbidezza che per forza di cose è maggiore rispetto a quella di una bistecca.
Il suo modesto stabilimento per ora dà lavoro a 18 persone, anche se l’uomo risulta costantemente corteggiato da parecchie multinazionali per la commercializzazione globale dei suoi prodotti. Il ‘muscolo di grano’, infatti, non è solo utilizzabile come bistecca, ma può essere servito a tavola in molti modi: oltre che alla piastra, come roast beef, porchetta, e anche come insaccato, tipo prosciutto o salame.
Lui, però, non vuole utilizzare la sua scoperta a fini di lucro: il suo sogno è quello di contribuire a risolvere i gravi problemi legati al riequilibrio nutrizionale dei popoli, e per questo intende affidare il brevetto del “Muscolo di Grano” a un organismo mondiale “super partes”: come la FAO, l’UNICEF o l’OMS. Per farlo conoscere al mondo Marascio lo ha già portato a Milano, dove sarà visibile all’EXPO 2015.
Cari amici, apprezzo molto non solo l’inventiva di Enzo Marascio, ma soprattutto la sua nobiltà d’animo. Figlio del Sud, si è rivelato non avido, ma attento alle esigenze degli altri, soprattutto i più deboli, quelli che la gran parte delle persone abbienti, fa finta di non vedere. Ignorando le pressanti richieste del suo brevetto da parte delle multinazionali, nel suo testamento ha disposto che il brevetto vada a favore di una o più organizzazioni mondiali come la FAO, l’UNICEF o l’OMS. Il suo sogno non è quello di diventare un miliardario-paperone, ma quello di essere considerato un benefattore dell’Umanità.
Ciao, amici, a domani.
Mario

Nessun commento: