venerdì, maggio 29, 2015

UN INNOVATIVO SISTEMA PER IMPARARE LE LINGUE: NABOOMBOO, UNA SUPER COMMUNITY PER MIGLIORARE LE PROPRIE CONOSCENZE LINGUISTICHE IN MODO FACILE E DIVERTENTE.



Oristano 29 Maggio 2015
Cari amici,
c’è in rete una nuova piattaforma multimediale interattiva, dedicata specificatamente all’apprendimento delle lingue straniere: si chiama Naboomboo, ed è nata per agevolare l'apprendimento delle lingue "on line", o, per chi ne avesse già una certa dimestichezza, migliorarne ulteriormente la conoscenza; il tutto in modo semplice, facile e divertente. La piattaforma Naboomboo è in sostanza una grande “piazza virtuale” di conversazione, che si basa su una tecnologia innovativa aperta a tutti (ci si può iscrivere liberamente). Istruirsi on line, se vogliamo dirla tutta, è un modo nuovo di acculturarsi, sicuramente più accessibile e semplice, in quanto capace di superare le vecchie barriere dello studio sui banchi: limitato da vincoli geografici di luogo, di orari e di tempo.
Il punto di forza di Naboomboo è quello di dare la possibilità a chi vi accede di conversare con tutta una serie di utenti madrelingua in modo semplice, gratuito e divertente (per il suo funzionamento, tra l’altro, non necessita di particolari applicazioni). Non so quanti di Voi che mi leggete, abbiano sentito parlare della possibilità di studiare le lingue straniere online, ma sono convinto, credetemi,  che sia arrivato il momento di provare a farlo! Allora vediamo insieme in cosa consiste e come funziona questo innovativo progetto, partendo proprio dal nome datogli.
Il termine “Naboomboo” si ispira all’isola delle novelle della scrittrice Mary Norton, riprese da Walt Disney nel film d’animazione ‘Pomi d’ottone e manici di scopa’; nel film, infatti, l’isola di Naboombu è popolata e governata da animali capaci di parlare la lingua umana e di comunicare tra loro. Ebbene, partendo dall’ispirazione data dal film d’animazione prima accennato, si è passati all’applicazione pratica: creare un luogo virtuale d’incontro comunicativo. Una volta entrati su Naboomboo ogni membro può dichiarare il proprio argomento sul quale vuole conversare. In tal modo la piattaforma è in grado di combinare, in tempo reale, la domanda e l’offerta garantendo la piena soddisfazione degli utenti.
Il modello operativo di business impostato su questa piattaforma, molto diverso da altri presenti sul mercato, è basato sulle regole e sui meccanismi di “condivisione” tra gli utilizzatori. Ogni utente, dopo essersi registrato, avrà a disposizione un certo numero di minuti che potrà consumare chiamando un altro utente e conversando con lui. Nella logica del “do ut des” i minuti a lui dedicati vengono accreditati all’altro utente con cui ha effettuato la conversazione. A questo punto, direte Voi, come si fa a recuperare i propri minuti? Non certo pagando, ma semplicemente mettendosi a disposizione della Comunità di Naboomboo: accettando quindi di fare conversazione con altri che desiderano conversare con noi e utilizzare la nostra conoscenza linguistica. Insomma un vero e proprio scambio di tempo e conoscenza, un po’ nella logica della Banca delle ore.
Il servizio svolto da Naboomboo è di ottimo livello: la piattaforma multimediale è dotata di sistema audio/video di ultima generazione, con caratteristiche innovative di accessibilità (cross-browser compatibility) e flessibilità (fruizione da pc, tablet e smartphone). Per il suo funzionamento non necessita né di effettuare il download di software dedicati, né la sua conseguente installazione. Grazie alla tecnologia (HTML5) con cui è stata sviluppata la piattaforma, è sufficiente un browser e una connessione ad Internet per essere immediatamente operativi. La possibilità di condividere la propria conoscenza linguistica e, al contempo di migliorarla in maniera del tutto gratuita, inserisce Naboomboo nella categoria delle startup innovative a valenza sociale.
Fin dalla sua nascita Naboomboo aderisce a TreataBit, il programma di supporto alle startup digitali di I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino. Il progetto ha partecipato con successo all’edizione 2013 della Start CUp Piemonte e Valle d’Aosta, classificandosi tra i primi dieci progetti su un totale di 314 idee progettuali. Naboomboo, inoltre, è uno dei primi sei progetti imprenditoriali d’innovazione sociale ad essere stati ammessi al servizio di accompagnamento imprenditoriale di FaciliTo Giovani. Oggi la startup Naboomboo continua a crescere: incassa un round di investimenti di 50.000 euro da parte di Club Investimenti2, ha aumentato la propria Community, che conta circa 4mila utenti iscritti di oltre 25 nazionalità, ha aggiornato e migliorato la videochiamata, il sistema di messaggistica tra utenti e lanciato una nuova landing page del sito web. Sicuramente il suo trend di crescita aumenterà ancora.
Cari amici, la tecnologia aumenta ogni giorno di più e continua a mettere a disposizione strumenti fino a poco tempo prima inimmaginabili. Il futuro dei nostri giovani è fatto anche di una grande conoscenza delle lingue straniere e questa nuova piattaforma credo che possa dare a tutti ampie possibilità per impararle. Il mondo di internet è soprattutto il mondo dei giovani: se essi lo utilizzeranno correttamente, se anziché solo per divertirsi lo utilizzeranno anche per apprendere (in particolare le lingue) avranno una possibilità in più di realizzarsi nella vita. Per chi fosse interessato ecco il sito di questa piattaforma: www.naboomboo.com .
Ciao amici, a domani.
Mario


Nessun commento: