lunedì, gennaio 25, 2021

BAULADU INCREMENTA E VALORIZZA IL SUO VERDE PUBBLICO. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA VARATO UN PIANO DA 148 MILA EURO, PER LA MANUTENZIONE DI OLTRE 800 PIANTE.


Oristano 25 gennaio 2021

Cari amici,

L’Amministrazione comunale di Bauladu, guidata dal sindaco Davide Corriga, ha messo in cantiere un piano di incremento e miglioramento del verde urbano; una scelta fatta adottando le linee guida per il governo sostenibile del verde urbano (ISPRA 2017), nella convinzione che l’incremento del verde sia una scelta di alto valore ecologico. Un’idea maturata alla fine dello scorso anno, partendo dalla redazione di un primo censimento del verde esistente nell'abitato. In questo modo il Comune si è dotato di uno strumento sia di conoscenza che di ausilio per la manutenzione pluriennale del verde pubblico, fondamentale per pianificare i successivi interventi migliorativi e gestionali.

I lavori del piano di manutenzione straordinaria del verde pubblico all'interno del centro urbano di Bauladu, avviati nello scorso settembre, sono ora in corso di esecuzione e l'intervento globale, che durerà 250 giorni per una spesa complessiva di 148mila euro, interesserà la totalità degli alberi presenti nell'abitato, per un globale di circa 800 piante; tra i nuovi interventi, è prevista anche una barriera arborea lungo la strada statale 131, che servirà ad isolare dal traffico e dal rumore le abitazioni più vicine alla strada a scorrimento veloce.

"Attraverso gli interventi previsti nel piano del verde pubblico ha commentato il Vicesindaco e Assessore all'Ambiente Giovanni Battista Pes, 68 anni - il Comune di Bauladu si è impegnato a migliorare la gestione delle alberature e dei parchi del paese. Nei prossimi mesi saranno inoltre attivati una serie di progetti verdi nel paesaggio urbano e peri-urbano interconnessi tra loro, che contribuiranno non solo a riqualificare dal punto di vista estetico-rappresentativo la Comunità, ma anche a generare valore aggiunto in tema di qualità ambientale, biodiversità, inquinamento acustico e atmosferico, preservazione del patrimonio culturale, economia verde e cambiamenti climatici".

Le operazioni in corso prevedono la riduzione delle dimensioni delle chiome mediante potatura, la sostituzione o abbattimento di alberi instabili e pericolanti, e infine anche la realizzazione di barriere anti radice, per evitare gli sconfinamenti che minacciano le strutture private. Nei prossimi mesi si passerà alla realizzazione del “Pergola village”, di un corridoio verde lungo il sentiero storico per Santa Vittoria e alla valorizzazione degli oliveti dell’area archeologica di Santa Barbara de Turre e del parco di Zinnuri. L’intervento, che possiamo considerare una specie di “Carta di identità globale”, grazie ad un attento lavoro svolto nei mesi scorsi, ha consentito al Comune di creare una panoramica – fino ad oggi assente – su specie, dimensioni, condizioni fitosanitarie e geolocalizzazione delle alberature e delle siepi nel centro urbano del paese. Uno strumento utile anche ai fini della programmazione pluriennale degli interventi migliorativi e gestionali del verde pubblico.

Come ha avuto modo di chiarire l’Assessore Pes, il piano del verde pubblico comunale prevede anche l’adozione di un regolamento partecipato del verde pubblico e privato, il monitoraggio periodico del patrimonio, lo stanziamento annuale di un budget dedicato per la cura delle piante, l’istituzione del “bilancio arboreo” (un atto amministrativo attraverso il quale l’Ente locale comunica il rapporto tra il numero di alberi eliminati e piantati nel territorio comunale durante i cinque anni di mandato) e l’organizzazione con le scuole della giornata annuale dell’albero. “Il Comune di Bauladu resta impegnato a migliorare la gestione delle alberature e dei parchi del paese, per costruire una Comunità più verde, più sana, più felice, più inclusiva e più consapevole”, ha commentato orgogliosamente il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Pes.

Cari amici, come ben sapete sono nativo di questo piccolo centro, e sono orgogliosamente onorato di far parte della Comunità bauladese, anche se sono residente ad Oristano. Apprezzo molto il lavoro che sta facendo l’Amministrazione comunale, guidata dall’amico Davide Corriga, impegno che condivido e che valorizza il paese. Il futuro delle piccole Comunità è affidato ai giovani, e solo loro, se resteranno saldamente uniti alle loro radici, senza emigrare, senza cercare vana fortuna altrove, potranno salvare dall’oblio e dall’estinzione (come mi è capitato da poco di scrivere su questo blog) queste “Sentinelle di una cultura millenaria”!

A domani.

Mario

Nessun commento: