giovedì, gennaio 28, 2021

MALATTIE DA RAFFREDDAMENTO? FRUTTI DI STAGIONE! LO ZENZERO, CON LE SUE INCREDIBILI PROPRIETÀ BENEFICHE, TI PUÒ DARE UNA MANO ANCHE PER ALTRI PROBLEMI.


Oristano 28 gennaio 2021

Cari amici,

Lo Zenzero (Zingiber officinale) è una pianta erbacea di origine asiatica appartenente alla famiglia delle Zingiberacee, piante Angiosperme che comprendono circa 52 generi e più di 1.300 specie, tra le quali si trova anche il cardamomo. La pianta è dotata di rizoma, ovvero, presenta una modificazione del fusto (con la principale funzione di accogliere le riserve), da molti considerato la sua radice, che è sempre più spesso utilizzata come spezia in cucina. È una ‘radice’ davvero particolare, quella di cui parliamo, che a detta degli esperti ha delle proprietà quasi “miracolose”. Lo Zenzero, infatti, oltre al suo crescente uso in cucina, per la sua capacità di insaporire in modo particolare le pietanze, viene utilizzato molto spesso anche per le sue interessanti proprietà officinali e medicali.

Il Rizoma dello Zenzero (come detto, spesso scambiato erroneamente per la radice), è ricco di olio essenziale, gingerolo, shogaolo e zingiberene, resine e mucillagini; contiene antiossidanti, vitamine, minerali e sostanze dalle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Lo gingerolo in particolare, quello che dà allo Zenzero quel caratteristico sapore piccante, è in grado di apportare al nostro organismo molteplici benefici. Il Rizoma può essere utilizzato fresco, in polvere o disidratato; in erboristeria possiamo trovarlo anche sotto forma di integratore in capsule. Vediamo, intanto, il suo contenuto in 100 gr. di prodotto fresco: 80 kcal, Proteine 1,8 gr., Carboidrati 17,7 gr., Zuccheri 1,7 gr., Grassi 0,7 gr., Grassi saturi 0,2 gr., Colesterolo 0 mg, Fibra 2 gr.

Lo Zenzero, proprio in questo periodo invernale, risulta essere un efficace rimedio contro i malesseri dovuti alla stagione fredda, perché ha un effetto anti-infiammatorio e stimolante del sistema immunitario. In caso di tosse aiuta a eliminare il muco dalle vie respiratorie, che potrebbe essere associato alla comparsa della tosse e raffreddore. Svolge anche un’azione lenitiva e calmante contro il mal di gola, specie in tisana associato al miele e al limone. Ma vediamo insieme le altre interessanti proprietà.

#Agisce come antinfiammatorio e antiossidante, inibendo l’attività dei radicali liberi e contrastando così lo sviluppo di malattie croniche legate all’invecchiamento cellulare,

#Riduce il gonfiore addominale dopo i pasti, promuovendo lo svuotamento gastrico,

#Agisce come gastroprotettore, stimolando la produzione di mucina, una glicoproteina che protegge la mucosa gastrica dall’acido cloridrico presente nei succhi gastrici,

#Allevia i sintomi da reflusso gastroesofageo, agendo da inibitore della pompa protonica e riducendo così la produzione di succhi gastrici,

#È un ottimo rimedio contro la nausea, anche in gravidanza,

#Sembrerebbe promuovere anche la perdita di peso, riducendo l’infiammazione e migliorando l’efficienza del metabolismo,

#Grazie all’attività anti-infiammatoria, è in grado di migliorare i sintomi dell’artrosi,

#Riduce i livelli di zucchero nel sangue e alcuni fattori di rischio cardiovascolare.

Cari amici, come sopra indicato, tra le virtù dello zenzero spicca la sua capacità di alleviare la nausea, sia quella dovuta a indigestione che quella derivante dai malesseri da viaggio; basta masticare un tocchetto di radice fresca oppure bere una tisana preparata con zenzero, limone e miele, per avere un pronto beneficio. Il merito è del suo principio attivo è il gingerolo, che risulta altrettanto efficace nel caso di digestione difficoltosa, perché stimola la secrezione degli acidi biliari da parte del fegato e la produzione di alcuni enzimi gastrici e pancreatici, che aiutano a rendere la digestione più veloce. Una tisana adatta a sbloccare la digestione, è quella preparata unendo allo zenzero fresco mezzo cucchiaino di semi di finocchietto; la nausea sparisce e la mucosa gastrica risulta protetta, evitando anche la formazione di gas e gonfiori.

Che dire, amici lettori, la medicina orientale si è ormai inserita a pieno titolo anche nel nostro occidente, miscelandosi e amalgamandosi, con la nostra. Oggi è facile trovare lo zenzero fresco nei supermercati, così come nelle erboristerie quello già preparato. Come per tanti altri prodotti naturali, però, anche l’utilizzo costante dello Zenzero, andrebbe fatto vagliare dal proprio medico, dall’erborista o dal dietologo, se lo abbiamo. Non mi tancherò mai di ripetere che il “Fai da te”, non è mai consigliabile, in quanto è molto più accorto utilizzare tutti i prodotti, anche quelli naturali, sempre con la massima attenzione e con cognizione di causa.

A domani, amici.

Mario

Nessun commento: