venerdì, marzo 29, 2019

BENEDETTE DALL’ARCIVESCOVO MONSIGNOR SANNA LE DUE NUOVE AMBULANZE ASSEGNATE ALLA CROCE ROSSA DI ORISTANO.


Oristano 29 marzo 2019
Cari amici,
Mercoledì 13 febbraio, alle 16,30 in Piazza Roma, il Comitato oristanese della Croce Rossa Italiana ha voluto festeggiare con la città e i rappresentanti del territorio l’assegnazione di due nuove ambulanze che serviranno a migliorare sensibilmente il parco mezzi a disposizione per le emergenze della città e della Provincia. Il Presidente Antonella Garau e tutto il Consiglio Direttivo hanno pertanto voluto invitare alla cerimonia di inaugurazione e benedizione dei mezzi, i rappresentanti delle diverse Istituzioni del territorio. La benedizione delle nuove ambulanze è stata impartita da Monsignor Sanna, Arcivescovo Metropolita della Diocesi Arborense.
Nello splendido scenario della Piazza Roma (forse anche per il fatto che la bella e spaziosa piazza Cattedrale era ancora ostruita dai palchi allestiti per la Sartiglia), i due mezzi fiammanti sono stati parcheggiati dirimpetto alla Torre di Mariano, dove, infiocchettati a dovere, facevano bella mostra di sé. Anche se un repentino brusco abbassamento della temperatura e una leggera pioggia dopo una tiepida mattinata di sole avevano reso la permanenza in piazza difficoltosa, i partecipanti sono stati comunque numerosi, non essendo voluti mancare alla cerimonia; nell’attesa dell’arrivo dell’Arcivescovo si sono riuniti, in piacevole conversazione, sotto il porticato del palazzo Sotico.
La struttura provinciale della Croce Rossa era rappresentata dal Capitano del Corpo Militare CRI Stefano Mocci Demartis e dall’Ispettrice Prov.le, Sorella Maria Vincenza Leo; il Comitato provinciale dalla Presidente Antonella Garau, e dal Direttore sanitario, responsabile del 118, dr.ssa Eleonora Mureddu, oltre all’intero staff dell’Area 6 che ha preparato in modo eccellente la cerimonia di inaugurazione.
L'Amministrazione comunale di Oristano, assente il Sindaco per precedenti impegni istituzionali, era rappresentata dall'Assessore Stefania Zedda, presenti anche alcuni Sindaci del territorio, un dirigente della capitaneria di porto, e diversi rappresentanti delle strutture di volontariato CRI della provincia, con esponenti anche del Comitato regionale. In prima fila anche la Prof. Luisanna Usai del MEIC e l’avv. Angela Loi, Delegata dell’O.E.S.S.G., con alcuni cavalieri e dame; presente anche il Gen. Gianluca Giovannini, coniuge dell’Ispettrice provinciale di Oristano Sorella Leo.
All’arrivo dell’Arcivescovo, che è stato accompagnato in Piazza Roma dai Militari Volontari della CRI Giancarlo Pischedda e Giovanni Licheri, in tanti gli hanno rinnovato gli auguri per il recente traguardo raggiunto, avendo proprio il giorno prima festeggiato i suoi primi 52 anni di sacerdozio. Monsignor Sanna con grande disponibilità ha ringraziato e dialogato con piacere con tutti, in particolare con quelli che gli chiedevano notizie del suo prossimo addio alla nostra Diocesi, domandandogli anche della persona che lo avrebbe sostituito. Monsignor Sanna, con un grande sorriso, ha ripetuto di non conoscere né i tempi della sua ulteriore partenza né chi sarebbe stato il suo successore.
Dopo la benedizione, c’è stato il classico “taglio del nastro”, eseguito dall’Assessore Zedda e dal rappresentante della Capitaneria di Porto. Poi, i rappresentanti della CRI hanno consentito al numeroso pubblico di visionare i nuovi mezzi di soccorso, che verranno utilizzati per lo svolgimento del servizio di emergenza del 118 e saranno allocati presso le sedi territoriali di Marrubiu e Narbolia. 
“Aggiungere questi due nuovi mezzi di soccorso al parco esistente, servirà a garantire maggiore tranquillità all’utenza, e servirà anche a rafforzare il nostro impegno nei confronti di chi del nostro servizio ha bisogno, dando quindi maggiore sicurezza, una vera ‘marcia in più’”, hanno commentano i responsabili dell’associazione. Al termine uno sfizioso “vino d’onore”, allestito dal Comitato organizzatore presso il salone della Chiesa di S. Sebastiano, ha consentito ai numerosi ospiti di continuare a festeggiare l’evento.
A domani.
Mario

Nessun commento: