giovedì, maggio 21, 2015

VUOI STARE IN FORMA? BEVI MOLTA ACQUA! BERE BENE METTE IL TURBO AL NOSTRO METABOLISMO.



Oristano 21 Maggio 2015
Cari amici,
quante volte ci siamo sentiti chiedere dal nostro medico o dal dietologo se beviamo in abbondanza dell’acqua? Certamente tutte le volte. Quello di consigliarci di “bere più acqua”, rispetto a quanta normalmente ne beviamo, è sempre stata una costante raccomandazione sanitaria, utile per migliorare il nostro stato di salute. Si, perché bevendo spesso, il ricambio nelle nostre cellule aumenta e così possono essere eliminate dal nostro organismo tante tossine che rendono lento il nostro metabolismo, affaticando maggiormente i nostri organi.
L’acqua, come ben sappiamo, è un alimento assolutamente indispensabile per il nostro organismo: Il corpo umano è composto in media per il 60% di acqua, ma la sua percentuale varia con l’età: da giovani ne siamo “più ricchi”, ma con il passare degli anni la sua quota si riduce progressivamente: si passa da valori medi del 75-80% nel neonato a valori del 40-50% nell’anziano. L’importanza dell’azione dell’acqua è dunque fuori discussione, anche se essa nel nostro organismo svolge funzioni molteplici: una, per esempio, legata ad un particolare fenomeno, di recente clinicamente studiato: la “Termogenesi”, cioè la produzione di calore da parte dell’organismo.
Già nel 2003 lo studio “Water-induced thermogenesis”, condotto in Germania e pubblicato su “The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism”, ha accertato e messo in evidenza l’effetto dell’acqua sul tasso metabolico, ovvero il calcolo di quante calorie vengono bruciate dal nostro organismo ogni giorno. I ricercatori hanno scoperto che bere 2 bicchieri d’acqua (500 ml) a temperatura ambiente (22°C) al giorno, aumentava del 30% il tasso metabolico sia degli uomini sia delle donne coinvolte nello studio. L’innalzamento della temperatura, causato dalla maggiore quantità di acqua bevuta, cominciava 10 minuti dopo l’assunzione per raggiungere il suo apice dopo circa 30-40 minuti. Ma non è tutto: è stato osservato che, fondamentalmente, questo effetto si deve al fatto che l’acqua nel nostro organismo viene portata da 22°C a 37°C.
E’ proprio questa operazione di “innalzamento della temperatura” che consente di “bruciare” i grassi negli uomini e i carboidrati nelle donne. Lo studio, ripetuto nel 2007, ha confermato la validità degli studi precedenti. 
Anche le ricerche fatte nel 2011 da un gruppo di ricerca israeliano su un campione di bambini maschi (dagli 8 agli 11 anni) in sovrappeso, ha constatato un effetto simile. Oltre all’effetto termogenico, i ricercatori sottolineano il ruolo svolto dall’acqua nella “spinta metabolica” dei muscoli a seguito dell’idratazione: un tessuto muscolare correttamente idratato è più attivo dal punto di vista metabolico.
Cari amici, bruciando meglio e di più, ci sono non pochi vantaggi per chi si cimenta in questa “dieta dell’acqua”: innanzitutto la sicura e reale perdita di peso. Nicola Sorrentino, docente di Igiene Nutrizionale all’Università di Pavia, direttore scientifico delle Terme di Chianciano Terme, ammonisce, però, che l'effetto dell’acqua sul metabolismo non ha lunga durata. "Un aspetto molto importante da sottolineare è che l’effetto dell’acqua sul metabolismo è di breve durata, tra la mezz’ora e l'ora", precisa l'esperto di acque termali, che aggiunge: "Ecco perché non è importante solo bere, ma bere spesso durante tutto l’arco della giornata, senza arrivare ad avere sete".
L’acqua, questo indispensabile elemento che consente la vita di tutti noi, è quindi molto più importante di quello che abbiamo ritenuto finora. Con ironia potremmo dire che bere molto e bere spesso è come mettere il turbo al metabolismo! Se, dunque, tanti di Voi (come me) sono in sovrappeso questo è il momento giusto: siamo a Maggio e dovremmo iniziare a prepararci per la “prova costume”. Ma non solo. Bere abbastanza, oltre i vantaggi prima riepilogati e confermati da studi medici seri, consente al nostro organismo un ricambio cellulare molto più salutare. Non poche patologie che affliggono il nostro corpo, a partire dai reni, sono causate proprio dalla poca acqua che beviamo durante il giorno, in quanto lo facciamo solo quando sentiamo pressante lo stimolo della sete. Mai arrivare a farci richiamare dal nostro organismo per bere dell’acqua!
Cari amici, ho parlato di “bere acqua”, non di tutta quella serie di bibite, soprattutto gassate, che se è vero che contengono acqua, sono anche ricche di zuccheri, e di altri componenti non sempre troppo salutari. Per il nostro benessere è meglio bere acqua naturale: solo così agevoliamo il ricambio cellulare, bruciamo calorie e rendiamo i nostri muscoli più efficienti. Insomma, cari lettori, pensiamoci sul serio, perché se ci teniamo davvero al benessere del nostro corpo,  dimagrire può diventare facile come…bere un bicchier d'acqua!
Ciao, a domani.
Mario
            Anche Renzi dice che è tutto semplice, come...bere un bicchier d'acqua!

4 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.