martedì, gennaio 26, 2021

ZUPPA DI RISO E CECI, CON FINOCCHIETTO SELVATICO E DADINI DI PROSCIUTTO.


Oristano 26 gennaio 2021

Cari amici,

La zuppa di riso e ceci è da me considerata un perfetto abbinamento invernale, da mangiare fumante, quando i primi freddi iniziano a farsi sentire. La ricetta è semplicissima, di quelle da fare e rifare tante volte, magari in un giorno un po' cupo freddo e piovoso. 

I ceci sono un ottimo alimento e, uniti al riso e insaporiti con il prosciutto e il finocchietto selvatico, diventano un piatto rustico davvero meraviglioso, un primo che sazia e riscalda, risultando saporito e dal profumo incredibile, ben adatto alle fredde sere invernali. Provate questa ricetta deliziosa, amici, e vi accorgerete del successo che otterrete a tavola.

ZUPPA DI RISO E CECI CON FINOCCHIETTO SELVATICO E DADINI DI PROSCIUTTO.

Dosi E Ingredienti

DOSI PER 4 PERSONE.

CECI (DI BUONA COTTURA) 500 gr.

RISO (Io ho utilizzato il CARNISE, dell’Azienda Falchi di Oristano) 300 gr.

FINOCCHIETTO SELVATICO, 1 mazzetto

CAROTE n. 4

CIPOLLA una, bianca

SPICCHIO DI AGLIO, 1

BRODO VEGETALE q.b.

DADINI DI PROSCIUTTO 150 gr.

OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA (EVO) q.b.

PREPARAZIONE

Quando volete realizzare la ricetta della zuppa di riso e ceci per prima cosa da fare è preparare i ceci dalla sera prima, mettendoli a bagno in acqua per almeno 12 ore; la mattina successiva, mettete prima a cuocere i ceci (se messi in pentola a pressione impiegano a ¾ di cottura circa 25 minuti) poi preparate un trito di carota, finocchietto selvatico (ne terrete qualche rametto da parte) e cipolla. Mettete a soffriggere in olio EVO prima i dadini di prosciutto, quindi aggiungete il trito preparato (compreso anche l’aglio tritato).

Dopo aver rosolato per bene, unite i ceci e coprite con il brodo caldo. Aggiungete il riso e fate cuocere il tutto, regolando di sale. Rimestate in continuazione, e proseguite fino alla cottura completa del riso, aggiungendo brodo se necessario. Se volete servire un piatto meno liquido e più denso, una volta che togliete i ceci dalla pentola a pressione ne prendete uno o due mestoli e li trasformate in purè. Questo purè lo aggiungerete durante la cottura del riso. Dopo aver mescolato per bene, siete pronti a servire in tavola. Una padrona di casa sfiziosa, adorna ogni piatto con un ciuffetto leggero di finocchietto selvatico fresco, che posato sulla zuppa fumante, sprigionerà il suo meraviglioso profumo.

Prima di augurarvi “Buon Appetito”, Vi consiglio di accompagnare questa zuppa con un Vino sapido e corposo: un Nieddera, o un Cannonau Tonaghe (azienda Contini), serviti a temperatura ambiente.

Grazie, amici, a domani.

Mario

Nessun commento: