mercoledì, gennaio 13, 2021

SOGNARE IL MARE D’INVERNO? SI PUÒ! PROVA CON UN RISOTTO ALLE ARSELLE, COZZE, GAMBERETTI E CALAMARI…


Oristano 13 gennaio 2021

Cari amici,

Ormai ci siamo già dimenticati dell’estate, delle spiagge assolate, dei bagni ristoratori, del solleone e pure delle belle ricette di mare, che profumate e deliziose davano un tocco speciale alle nostre vacanze. Ora, col freddo e l’umido dell’inverno, magari seduti di fronte al caminetto, se chiudiamo per un istante gli occhi, possiamo riassaporare col pensiero quel profumo di mare…che un po’ ci manca! Si, amici, ogni stagione ha i suoi pro e i suoi contro, ma la nostra accortezza ci può consentire, con qualche piccolo accorgimento, di farci rivivere quei bei momenti estivi ricreando quello splendido profumo di mare! Come, direte Voi? Magari con qualche ricetta sfiziosa!

Ecco, per gustare la ricetta che sto per proporvi, ogni stagione è buona: parlo del “Risotto ai frutti di mare”, che una volta servito a tavola creerà, col suo sapido sapore e profumo, un’atmosfera che ricorderà le nostre giornate estive trascorse in vacanza al mare. La ricetta è semplice e poco impegnativa, e per raggiungere il massimo risultato dovrà essere preparata con ingredienti come questi: cozze, vongole, calamari e gamberetti, ma a piacere possono essere utilizzate altre tipologie di pesce. Tuttavia, per poter ottenere un risultato ottimale, è importante tener conto della disponibilità del prodotto fresco: solo utilizzando ingredienti di freschi e di qualità, infatti, la ricetta di questo gustoso risotto si rivelerà un piccolo capolavoro di mare!

Vorrei anche chiarire che, anche se di norma la ricetta prevede il pomodoro, se preferite, potete preparare il risotto ai frutti di mare anche in bianco: basterà semplicemente eliminare la salsa rossa ottenendo, comunque, un primo piatto dal gusto altrettanto interessante, ma più delicato. Vediamo ora in dettaglio come preparare al meglio questa gustosa ricetta (suggerita, come base dal “Cucchiaio d’Argento”): “RISOTTO ALLE ARSELLE, COZZE, GAMBERETTI E CALAMARI”.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti, TEMPO COTTURA: 60 minuti, CALORIE: 570, PORZIONI: 6.


INGREDIENTI: 400 g di riso Carnaroli (io ho utilizzato il CARNISE DELL’AZIENDA FALCHI DI ORISTANO), 500 g di vongole, 500 g di cozze, 400 g di calamari, 10 gamberetti 1 bicchiere di vino vernaccia, 1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro, 1 spicchio d'aglio, 1 scalogno, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 peperoncino, olio, sale, prezzemolo fresco.

Cominciate controllando le vongole una ad una, eliminando quelle rotte e mettendole in ammollo in acqua fredda per alcune ore. Sciacquatele dopo per bene e mettetele in una casseruola insieme a un filo d'acqua e un goccio di vino. Pulite ora le cozze e trasferitele in una seconda pentola. Coprite e fatele aprire a fiamma alta. Ora eviscerate e spellate i calamari, lavandoli poi accuratamente e tagliandoli ad anelli. Sgusciate cozze e vongole (conservandone qualcuna per la decorazione finale) e filtrate l'acqua di cottura; ora tritate finemente la carota e il sedano, quindi fateli appassire in una padella con l'olio extra vergine di oliva, il peperoncino e l'aglio. Unite gli anelli di calamaro, sfumate con una parte del vino e cuocete fino a quando saranno diventati morbidi. Fate saltare anche i gamberetti (dopo averli puliti) in una padella con un filo d'olio e uniteli ai calamari. Fate insaporire il tutto per qualche minuto.

Tritate ora lo scalogno, facendolo appassire in una casseruola insieme all'olio. Quando sarà diventato trasparente aggiungete il riso e fatelo tostare per alcuni minuti mescolando per bene; sfumate con il vino rimasto e proseguite la cottura aggiungendo l'acqua di cottura dei molluschi calda, un mestolo alla volta. Dopo 10 minuti unite il concentrato di pomodoro e mescolate stemperandolo con un po' dell’acqua di cottura. Dopo ulteriori 2-3 minuti unite i gamberetti e i calamari insieme al fondo di cottura. Aggiungete ora anche i molluschi sgusciati e completate la cottura. Ritirate, aggiungete il prezzemolo tritato e servite decorando con le arselle col guscio tenute da parte. Ora i vostri ospito possono gustare il delizioso piatto, e sono sicuro che faranno di certo i complimenti alla padrona di casa!


Cari amici, un piatto con un bel profumo di mare come questo verrà certamente apprezzato, e se volete ricevere ulteriori complimenti, accompagnate questo piatto con un Karmis dell’Azienda Contini, darà un tocco magico alla vostra tavola! Buon appetito!

A domani.

Mario

 

Nessun commento: