mercoledì, dicembre 12, 2018

ANCHE ORISTANO HA VOLUTO RENDERE OMAGGIO AD UN PRODOTTO D’ECCELLENZA: IL CIOCCOLATO. “CHOCO ORISTANO”, LA GRANDE FESTA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE SI È SVOLTA DAL 30 NOVEMBRE AL 2 DICEMBRE. UN’EDIZIONE DA RIPETERE…


Oristano 12 Dicembre 2018
Cari amici,
Quest’anno per la prima volta Piazza Eleonora ha ospitato una festa particolare, sotto certi aspetti "dolcissima": dedicata ad un prodotto d'eccellenza: il cioccolato. La manifestazione, col nome di “Choco Oristano”, ha inteso festeggiare il cioccolato artigianale, preparato dalle sapienti mani degli operatori artigiani, che nella piazza dedicata a Eleonora d'Arborea hanno inteso dimostrare non solo le bontà di un prodotto d’eccellenza, ma anche la loro grande maestria nel prepararlo nel mondo migliore. Il cioccolato amici è un prodotto non solo buono da mangiare ma ricchissimo di elementi salutari che, utilizzati nella giusta misura, contribuiscono a dare al nostro organismo grande benessere. Ecco allora per Voi, prima di rendicontare la bella festa, la breve storia di questo magnifico prodotto e della pianta che lo produce: il  cacao.
Il cioccolato, come noi lo conosciamo, è un alimento derivato dai semi dell'albero del cacao. Questa pianta, il cuo nome scientifico è Theobroma cacao, (termine che sta ad indicare che la sua bontà fu da subito ritenuta tale da essere considerato “cibo degli dei”), ha origini antichissime: si presume fosse presente più di 6.000 anni fa nella zona del Rio delle Amazzoni e nell'Orinoco. I primi a coltivarla furono i Maya intorno al 1000 a.C. nelle terre che si estendono fra la penisola dello Yucatán, il Chiapas e la costa pacifica del Guatemala.
L’europeo che scoprì per primo la pianta del cacao fu Cristoforo Colombo, che ebbe modo di venirne a conoscenza nel 1502, durante il suo quarto viaggio nelle Americhe. Il cacao arrivò in Europa attorno alla metà del Cinquecento. Oggi come ieri il cacao, ormai diffuso in tutto il mondo, raggiunge la gran parte delle nazioni in parte già semilavorato, quasi sempre sotto forma di pasta preparata nelle regioni d’origine. In ogni Paese, poi, le grandi aziende e gli artigiani che lo lavorano aggiungono con sapienza alla pasta altri ingredienti e aromi. Alcune importanti industrie produttrici, in alcuni casi, importano direttamente le fave di cacao, procedendo direttamente alla tostatura e alle successive fasi della lavorazione.
Nella produzione industriale difficilmente il cioccolato resta puro, ma viene 'allungato' con diverse altre sostanze, in modo da aumentarne fortemente la quantità finale; il burro di cacao (la parte grassa dei semi di cacao) viene miscelato con polvere di semi di cacao, zucchero e altri ingredienti facoltativi, come il latte, le mandorle, le nocciole, il pistacchio o altri aromi, solo per citare le miscele più usate. Oggi sul mercato c’è una grandissima varietà di tipi di cioccolato: da quello bianco a quello fondente, dal quello molto puro a quello che ricorda solo vagamente il prodotto con un modesto sapore, essendo in gran parte costituito da altri elementi. In realtà il consumatore attento dovrebbe sempre, prima di acquistarlo, leggere per bene l’etichetta che indica la composizione globale del prodotto che stiamo per acquistare.
Circa le sue proprietà benefiche la scienza ha confermato che il cioccolato è ricco di numerose sostanze utili al nostro organismo. È considerato antiossidante, antidepressivo naturale, energetico, afrodisiaco, anti-carie e persino snellente. Il cioccolato, quello fondente in particolare, si è scoperto che contiene anche la vitamina D, un elemento essenziale la cui mancanza aumenta il rischio di avere ossa fragili e sviluppare malattie respiratorie. Appena mangiamo del cioccolato abbiamo la sensazione immediata di sentirci meglio! Merito del gusto? Anche, ma soprattutto perché la sua energia entra subito in circolo e fa bene alla nostra salute e anche alla nostra bellezza; l'extra fondente è quello ritenuto più adatto, in quanto ha una percentuale di cacao superiore al 70 per cento.
Amici, uno dei poteri magici del cioccolato è la sua capacità di mantenere la mente sveglia e attiva, nonché di donarci (in modo decisamente piacevole) l'energia necessaria per affrontare gli impegni della giornata. Merito di teobromina e caffeina, sostanze contenute naturalmente nel cacao, che mantengono la mente sveglia e lucida, dandoci immediatamente la giusta carica. Per le donne in particolare il cioccolato è un toccasana per migliorare l'umore (grazie al magnesio contenuto): sono loro infatti le più grandi consumatrici di cioccolato!
Il cioccolato, grazie alla feniletilamina (ormone psicoattivo), è un vero e proprio anti-depressivo, in quanto stimola la naturale produzione di serotonina, endorfine e anandamide. Quest'ultima, peraltro, è una sostanza in grado di generare naturali stati di euforia. Il cioccolato è anche in grado di combattere la produzione di radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare: agisce infatti come potente antiossidante sulle nostre cellule.
Tutto qui? No, c’è ben altro! Il cioccolato è in grado di dare un grande aiuto anche all'amore, alla passione: non per niente uno dei più classici doni d'amore è costituito dai cioccolatini. Il cacao contenuto, infatti, è in grado di innalzare i livelli di eccitazione e di libido, strettamente correlati con l'euforia prodotta naturalmente da questo golosissimo cibo. Ovviamente, come per tanti altri prodotti, il suggerimento è quello di non consumarne in quantità esagerate, anche se siamo tutti portati a commettere… un salutare peccato di gola!
Tornando alla bella festa che Oristano ha voluto dedicare al cioccolato ed agli artigiani che lo lavorano nel modo più consono, possiamo dire che la festa è perfettamente riuscita! L’organizzazione messa in piedi dalla Pro Loco e da Chocomoments, con il patrocinio del Comune di Oristano, va in archivio avendo raggiunto un grande successo e, a detta di tutti, è da replicare nel prossimo anno.
Sono stati 12 gli espositori che hanno collocato i loro stand in Piazza Eleonora, regalando ai numerosi visitatori arrivati da tutta l’Isola e anche dal Continente, dei momenti di intenso e piacevole gustoso incontro. La grande varietà dei prodotti esposti ha deliziato vista e palato di grandi e piccini, questi ultimi particolarmente eccitati dalla grande esposizione di simili dolcezze! Per loro è stato anche allestito un laboratorio, che ha visto la partecipazione di un centinaio di alunni delle scuole oristanesi, che hanno preso parte alle lezioni dei maestri cioccolatieri. Tra le attrazioni della rassegna anche la realizzazione di una tavoletta di cioccolato da vero record: 20 metri di cioccolato!
Oltremodo felice il Presidente della Pro Loco Gianni Ledda che, nel confermare la perfetta riuscita della manifestazione, ha detto che il successo era andato oltre ogni più rosea previsione. “Sarà certamente riproposta il prossimo anno, messa in calendario sempre alle soglie del Natale”, ha concluso.
A domani, amici.
Mario

Nessun commento: