giovedì, aprile 22, 2021

RISOTTO CON ASPARAGI, GAMBERETTI E ZAFFERANO. UN PIATTO DI STAGIONE CON UN MIX DI PROFUMI DI TERRA E DI MARE.


Oristano 22 aprile 2021

Cari amici,

La pandemia in atto (che ci costringe a trascorrere un maggior numero di ore in casa), sollecita la nostra mente a cercare di distrarsi, per evitare di soffermarsi troppo su una triste situazione di emergenza; per questo, per cercare di rimanere impegnata, la nostra mente può dedicarsi, per esempio, ad una maggiore applicazione culinaria casalinga, introducendo nel menù quotidiano ricette prima abbastanza trascurate, soprattutto per mancanza di tempo. In questo modo, anziché arroccarci sul problema del Lockdown, cerchiamo conforto nelle fantasie culinarie. Allora, proprio per questo, oggi voglio proporvi una bella ricetta, sapida e abbastanza semplice, che riesce a miscelare i profumi del mare con quelli di terra, mettendoli insieme con grande armonia.  La ricetta che voglio proporvi oggi è questa: “RISOTTO CON ASPARAGI, GAMBERETTI E ZAFFERANO.

È questo un primo piatto (volendo pure un piatto unico) semplice ma allo stesso tempo raffinato e gustoso. Il risotto agli asparagi con gamberi e zafferano è una ricetta facile da realizzare, perfetta anche per le occasioni da vivere con gli ospiti, in cui gli ottimi asparagi di stagione incontrano la dolcezza dei crostacei e il profumo dello zafferano. Ovviamente, per una buona riuscita del piatto, è importante scegliere sempre ingredienti di qualità: un riso ben adatto per i risotti (personalmente consiglio il Carnise dell’Azienda Falchi di Oristano), asparagi di campagna freschi e profumati, e così i gamberetti e lo zafferano (eccellente quello sardo di Turri)! Diamoci ora da fare per preparare gli ingredienti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE.

          350 g di Riso (Carnise FALCHI)

          250 g di Asparagi freschi di campagna

          300 g di Gamberi (Code)

          1 bustina di Zafferano

          1 Cipolla piccola

          Alcuni mestoli di brodo vegetale

          Sale q.b.

          Olio extravergine d'oliva

PREPARAZIONE.

Cominciate con gli asparagi, eliminando la parte più dura del gambo (che volendo potreste poi anche lessare e passare al passaverdura per ricavarne una cremina buonissima per condire della pasta) e passando sotto l’acqua la parte morbida. Dopo aver salvato alcune punte particolarmente grosse e tenere, tagliate il resto a tocchetti di circa 2 cm.; pulite ora la cipolla e tritatela finemente su un tagliere. Prendete ora un tegame, versateci dell’olio EVO e fate appassire dolcemente la cipolla. Aggiungete prima le punte di asparagi, rosolando leggermente (cercando di tenerli interi) per qualche minuto, poi toglieteli delicatamente e metteteli in un piatto: serviranno per guarnire i piatti una volta portati a tavola; versate ora il resto degli asparagi nel tegame, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti, finché si saranno ammorbiditi.

Passate ora ai gamberi. Sgusciateli, eliminando le code ed il filamento nero; lavateli per bene e asciugateli con carta da cucina. Scaldate ora una padella antiaderente e fate scottare i gamberi per un paio di minuti da entrambi i lati; dopo averli tolti dal fuoco, tagliateli a pezzettini, lasciandone qualcuno intero per la decorazione finale sul piatto.

Prima di riprendere in mano il tegame con gli asparagi, prendete il brodo vegetale (sicuramente ne avete in frigo) e fatelo bollire in un tegamino; dopo aver riacceso il gas sul tegame dove ci sono gli asparagi, versateci il riso e fatelo tostare a fuoco alto. Coprite il tutto con il brodo vegetale bollente, abbassate la fiamma e fate cuocere il risotto rimestando di frequente e bagnando con altro brodo man mano che vi accorgete che il composto si asciuga.

A metà cottura circa, aggiungete lo zafferano (che avrete fatto sciogliere in poco brodo caldo) e i gamberi a pezzetti; controllate se va bene di sale, e rimestate dolcemente fino al termine della cottura. Spenta la fiamma, se vedete che è un po’ asciutto, aggiungete un filo d’olio d’oliva extravergine. Il risotto verrà servito ben caldo e il piatto dei commensali, prima di essere messo in tavola, andrà guarnito con le punte intere degli asparagi e qualche gamberetto intero. 

Amici, con questo piatto sono certo che farete una magnifica figura! Però, prima di augurarvi buon appetito, Vi consiglio di mettere in tavola anche un vino adatto: un fresco e sapido vino del nostro Sinis come un Karmis, della cantina Contini di Cabras!

A domani, amici.

Mario

Nessun commento: