domenica, agosto 22, 2021

I FAGIOLI PINTO (DA NOI NOTI COME BORLOTTI) MOLTO POPOLARI NEGLI USA E IN MESSICO, PROTAGONISTI DELL’EPOPEA DEL FAR WEST.




Oristano 22 agosto 2021

Cari amici,

Il “Fagiolo Pinto” è una tipo di fagiolo comune (Phaseolus vulgaris), presente in diverse varietà: "Burke", "Hidatsa" e "Otello". È il fagiolo più popolare negli Stati Uniti e nel Messico nord-occidentale, dove viene di norma consumato intero (a volte in brodo), o schiacciato e quindi frigguto . Ad ogni modo, è un ripieno comune per i burritos grassi nella cucina messicana. Inoltre, i giovani baccelli immaturi possono essere raccolti e cotti come fagiolini verdi. Il fagiolo pinto viene consumato in prevalenza essiccato, usato rigenerato o in scatola, in molti piatti. È popolare nel chili con carne.

Nella cucina brasiliana. Questi fagioli sono un alimento base da secoli in tutto il Paese; risulta, infatti, che sono stati coltivati fin dal 3000 a.C., insieme ad altri cibi ricchi di amido, come riso, manioca, pasta e altri alimenti a base di grano, polenta e altri prodotti a base di mais , patate e patate dolci. I fagioli pinto sono anche un ingrediente molto importante nella cucina messicana. Nel sud degli Stati Uniti, i fagioli da noi noti come borlotti, erano una volta un alimento base, specialmente durante i mesi invernali. Alcune organizzazioni e chiese nelle zone rurali sponsorizzano ancora "cene di fagioli borlotti" per incontri sociali e raccolte fondi. Negli anni della crescita degli USA, in particolare nel selvaggio West, come la filmografia western ci ha tramandato, il pasto del  cowboy era a base di fagioli, mangiati cotti in padella su un fuoco improvvisato. Ogni volta che guardavo Terence Hill e Bud Spencer mangiare con gusto i fagioli con il cucchiaio, pensavo a come riprodurre questa pietanza a casa mia.

Questi fagioli, in Italia più noti come “Borlotti”, sono un legume denso di nutrienti, sono una buona fonte di proteine, fosforo e manganese e molto ricchi di fibre e folati alimentari. Riso e fagioli borlotti serviti con tortillas di pane di mais sono spesso un pasto base in cui la carne non è disponibile. Questa combinazione contiene gli amminoacidi essenziali necessari per l'uomo in quantità adeguate: il mais completa la scarsità relativa dei fagioli di metionina e cistina e i fagioli completano la scarsità relativa del mais di lisina e triptofano. Gli studi hanno indicato che i fagioli borlotti possono abbassare i livelli di colesterolo HDL e LDL I fagioli di pinto hanno anche mostrato di contenere il fitoestrogeno coumestrolo, che ha una varietà di possibili effetti benefici sulla salute.

Insomma, amici, i Pinto o Borlotti sono un legume davvero importante che dovremo includere nella nostra dieta. Allora vediamo come cucinare i fagioli Pinto, gustando la loro bontà, in quanto consumare i fagioli Pinto risulta essere un ottimo modo per fare scorta di proteine e anche di sapore, e sono anche abbastanza facili da cucinare! Ecco una bella ricetta! Tempo di preparazione: 15 minuti, Tempo di cottura 2 ore, Tempo di immersione 12 ore, Tempo totale 14 ore e 15 minuti

Preparazione per 4 porzioni - Ingredienti

2 tazze di fagioli borlotti essiccati (416 kcal), 2 cucchiai di olio d’oliva o strutto di maiale, 1 cipolla tagliata a dadini, 4-5 rametti di timo fresco, 1 foglia di alloro fresca o secca, 3 spicchi d’aglio, sbucciati e schiacciati con un coltello, peperoncino, oppure ½ cucchiaino di peperoncino rosso in scaglie, 4 cucchiaini di pasta o cubetti di brodo di pollo , 8-10 tazze di acqua, Sale quanto basta.

Predisposizione alla cottura.

La sera prima di cuocere i fagioli, setacciare i fagioli pinto per assicurarsi che non ci siano inclusioni, poi, dopo averli sciacquati nello scolapasta, metterli a mollo in un recipiente con acqua in modo che possano gonfiarsi. Il giorno successivo, scolare e risciacquare. Ora mettere in  una capiente pentola alta 2 cucchiai di olio d’oliva, scaldando a fuoco medio-alto. Quando l’olio è caldo, aggiungere la cipolla e rosolare per 4-6 minuti fino a doratura. A questo punto aggiungere delicatamente i fagioli inzuppati, il timo fresco, la foglia di alloro, l’aglio, i peperoni / peperoncini, il brodo e l’acqua. Aggiungere la giusta quantità di sale (circa mezzo cucchiaino). Attenzione l’acqua dovrebbe coprire i fagioli di almeno un pollice nella pentola che si utilizza. Se è necessario aggiungerne.

Portare la pentola a ebollizione a fuoco vivo. Non appena inizia a bollire, riducete il fuoco, mettendo al minimo. Scremate la parte superiore del liquido da qualsiasi feccia che si è formata; aggiungere un paio di cucchiai di d’olio extravergine d’oliva tenendo d’occhio i fagioli e mescolando ogni 15-20 minuti circa. A circa un’ora dall’inizio  della cottura assaggiare un fagiolo: dovrebbe essere facile da mordere e iniziare ad assumere sapore. Aggiungere un altro cucchiaino di sale, se necessario.

Arrivati ai 90 minuti, fare un altro test di assaggio rapido; regolare di sale, mentre si controlla l’avanzare della cottura, fino a che i fagioli sono diventati cremosi e teneri.  A quel punto, spegnere il gas, rimescolare e lasciar riposare qualche minuto. Ora sono pronti per essere serviti a tavola. Attenzione: si possono servire nel loro brodo o scolarli e servirli da soli come contorno con la pietanza preferita.

Provare per credere amici: sono davvero deliziosi!

A domani.

Mario

 

Nessun commento: