martedì, luglio 31, 2018

MUSICA E POESIA DA “LIBRID” A ORISTANO. UN PIACEVOLE MODO PER RENDERE UN PO' PIU' INTERESSANTE L’ESTATE...FINANZIANDO OPERE UMANITARIE.


Oristano 31 Luglio 2018
Cari amici,
È stato un vero peccato che Sabato 28 Luglio alcuni impegni precedentemente presi mi abbiano impedito di presenziare, nel giardino della libreria Librid di Piazza Eleonora ad Oristano, all’interessante evento organizzato e presentato da Georg Büchl, importante manager di livello europeo. Lo spettacolo era stato concepito nell'intento di finanziare nel mondo diverse opere umanitarie, necessarie per dare sostegno ed aiuto alle tristi sorti dei bambini presenti nei Paesi in guerra, come la Siria, l’Afghanistan, solo per citare i Paesi più coinvolti.
Era presente, però, il mio caro amico Gian Piero Pinna, di Sardegna Reporter, che unitamente a tanti altri ha seguito la serata che poi ha ben rendicontato su Sardegna Reporter. Georg Büchl, al termine della serata, ha ricevuto un riconoscimento per il suo impegno nella promozione della poesia e della musica, oltre che per l’affetto che Egli da anni dimostra per la nostra terra. Scusandomi ancora con Voi per la mia assenza, ecco riportato per Vostra conoscenza, miei fedeli lettori, il preciso resoconto della serata fatto dall’amico Gian Piero (pubblicato su Sardegna Reporter del 29 Luglio), che ringrazio di cuore.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^
AL LIBRID DI ORISTANO, MUSICA E POESIA
Ieri 28 luglio, gran pienone Con Georg Büchl, per l’organizzazione dell’evento, a cui hanno collaborato le poetesse Maria Giuliana Campanelli e Fulvia Tolu.
La manifestazione, è stata aperta dalle due musiciste Maria Pia Lixi, al flauto e Alessandra Vaccargiu, al pianoforte, che, con le loro armonie, hanno contribuito a dare un fascino particolare alla splendida serata.
Ospiti di Musica e poesia, sono stati un gruppo di poeti, tra cui Tetta Becciu, Maria Teresa Tedde, Piero Marongiu, Bruno Martino Daga, Luciano Corona e Monica Orrù, che alternandosi con gli intermezzi musicali, a turno hanno declamato le loro opere.
In apertura del reading, Giuliana Campanelli, ha recitato alcune sue poesie, alternate a quelle di Fulvia Tolu, che sono state affidate alla voce suadente di Paolo Vanacore.
Ospite della serata, il tenore di Guspini, Alessandro Scanu, che, accompagnato dalla pianista Alessandra Vaccargiu, ha eseguito alcune arie liriche.
Alessandro Scanu, canta fin da quando era adolescente, perfezionandosi in canto lirico con il Soprano Giusi Devinu. Ha fatto parte del Coro del Teatro Lirico di Cagliari dal 1994 e due anni dopo è passato al prestigioso Coro del Teatro dell’Opera di Roma, dove è rimasto sino al 2006, per passare successivamente al Petruzzelli di Bari. Ultimamente esegue concerti di melodie della Sardegna con accompagnamento al pianoforte, ma è anche un affermato concertista di arie liriche, da camera, oltre che di melodie italiane e napoletane.
Gian Piero Pinna
^^^^^^^^^^^^
Amici, un sincero grazie a Gian Piero, agli autori dello spettacolo e agli amici che hanno partecipato, contribuendo in modo sostanziale al nobile scopo che la serata si proponeva. Oristano, con queste serate inizia a perdere un po’ di quel suo “sonnacchioso” modo di vivere, cosa che in passato ha contribuito (…e non a torto) ad affibbiare agli oristanesi la patente di “Oreris”.
A domani.
Mario



Nessun commento: