venerdì, luglio 13, 2018

ORISTANO ESTATE: HA PRESO IL VIA L’11^ EDIZIONE DI “SHOPPING SOTTO LE STELLE”.


Oristano 13 Luglio 2018
Cari amici,
È partita il 10 Luglio quest’anno l’11^ edizione estiva di “Shopping sotto le stelle”. La manifestazione, portata avanti e gestita dall’Amministrazione comunale, da Confcommercio e dal Centro commerciale naturale Centro Città Oristano, è nata per creare un clima di accoglienza estiva non solo ai residenti ma anche ai visitatori che arrivano in città nel periodo delle vacanze estive.
L’organizzazione dell’estate oristanese, giunta quest’anno all’undicesima edizione, è dunque preso il via, con una serie programmata di "notti bianche", in calendario ogni Martedì: dal 10 Luglio fino al 28 Agosto, ultima giornata della manifestazione. 
L’invito, rivolto a tutti i negozianti, è quello di spostare in avanti l’apertura serale dei negozi, che dovrebbero rimanere aperti dalle 22,00 fino alle 24,00. Ovviamente per il pubblico partecipante sono stati organizzati diversi spettacoli di strada, aperitivi, cene all'aperto, musica, musei e mostre, in grado di incentivare e accompagnare le passeggiate per le vie del centro.
La manifestazione estiva 2018 si prepara dunque a replicare il successo degli anni precedenti, dedicando 7 serate agli acquisti, all’artigianato, alla musica e alla cultura. Ecco in dettaglio gli appuntamenti (tutti di Martedì): 10, 17, 24 e 31 Luglio e 7, 21 e 28 Agosto.  
Per identificare meglio le attività che anche quest'anno hanno dato fiducia alla manifestazione e che con il loro finanziamento ed impegno l'hanno resa possibile, è stato coniato uno slogan: “Preferiscili per i tuoi acquisti”, messo in bella evidenza nelle locandine e nei manifesti pubblicitari. Si, amici, quest'anno 'Shopping sotto le stelle' ha organizzato, oltre ad una qualificata offerta commerciale, anche serate vivaci e frizzanti adatte a tutte le età. Le attività commerciali aderenti, come accennato prima, hanno garantito l’apertura dalle 22,00 alle 24,00, alcuni negozi addirittura si sono dichiarati disponibili ad effettuare orario continuato.
I partecipanti alle passeggiate notturne avranno anche l’occasione di dare uno sguardo ai saldi (che hanno preso il via il 7 Luglio), che su alcuni articoli presentano prezzi scontatissimi: calzature e abbigliamento uomo donna e bambino, borse e accessori, etc. Non mancheranno le occasioni anche per i gioielli, gli articoli per la casa, i mobili e i complementi d’arredo, gli articoli degli ottici e delle librerie. Inoltre, considerate le temperature estive, ci si potrà ristorare per bene anche nei numerosi bar aderenti: dal gelato alla cena gourmet fino alla semplice bibita fresca; i pubblici esercizi del centro sono pronti a soddisfare tutti i gusti. Per facilitare la partecipazione le strade del centro interessate sono state chiuse al traffico e sorvegliate, oltre che animate da musica e spettacoli.
Amici, non solo acquisti e benessere fisico, però: Shopping Sotto le Stelle ha allargato i suoi orizzonti, dando uno spazio molto importante alla cultura. Si, perché nell’operazione risultano coinvolti entrambi i Musei della città. L’Antiquarium Arborense resterà aperto al pubblico la sera dalle ore 18.00 fino alle ore 23.30, nelle giornate di Martedì a partire dal 10 Luglio fino al 28 Agosto. Per queste particolari giornate il Museo ha predisposto il seguente calendario:
10 Luglio ore 21.30 - Serata evento presentazione libro per bambini “Ampsicora eroe sardo”
17 Luglio ore 21.30 - Laboratori per bambini “Oggi sono un gladiatore!” e “Le figure femminili: la madre terra”
24 Luglio ore 21.30 - Serata evento presentazione libro per bambini “La chiesa sulla laguna”
31 Luglio ore 21.30 - “Torri sotto le stelle” visita guidata per bambini alle torri di Oristano
7 Agosto ore 21.30 - Visita guidata all'Antiquarium Arborense e alle 3 mostre temporanee “Goya il segreto calligrafico”, “Gli idoli bugiardi” e “I plastici storici della Collezione Schirru”
21 Agosto ore 21.30 - Laboratori per bambini “Oggi sono un gladiatore!” e “Le figure femminili: la madre terra”
28 Agosto ore 21.30 - “Torri sotto le stelle” visita guidata per bambini alle torri di Oristano
Il Museo Diocesano Arborense, invece, sempre nei Martedì di Shopping Sotto le Stelle, a partire dalle 21.30 ha proposto:
10 Luglio - Il Campanile della Cattedrale di Santa Maria, visita guidata
17 Luglio – Una notte al museo, visita guidata per grandi e piccini alla scoperta del museo diocesano e della Cattedrale
24 Luglio - Corsa al parafritto, giochi per bambini con Antonio Marchi
31 Luglio - 10 minuti per un racconto, laboratorio di costruzione burattino-marionette con Antonio Marchi
7 Agosto – Il Campanile della Cattedrale di Santa Maria, visita guidata
21 Agosto - Il mago dei castelli, racconti per bambini con Antonio Marchi
28 Agosto -  Disegniamo insieme: i colori dei bambini nell'opera di Tilocca, laboratorio di disegno per bambini a cura di Norma Trogu, nell’ambito della mostra “Il Novecento sardo”. L’opera di Gavino Tilocca.
Chi visiterà il Museo Diocesano Arborense, oltre alla collezione del Tesoro del Duomo, potrà visitare le due mostre temporanee ancora in corso: Il Novecento sardo. L'opera di Gavino Tilocca, che presenta oltre cento opere, tra ceramica, gessi, bronzi e oli, dell’importante artista sardo e la Mostra internazionale Resurface dell’artista colombiana Chia Devis.
Che dire, cari amici, il calendario mi sembra abbastanza interessante, Voi che ne dite? Personalmente mi auguro una partecipazione numerosa!
Grazie, amici, a domani.
Mario

Nessun commento: