sabato, luglio 07, 2018

1908 -2018: LE CROCEROSSINE FESTEGGIANO I PRIMI 110 ANNI DI IMPEGNO COME INFERMIERE VOLONTARIE. IL 5 LUGLIO IL COMITATO PROVINCIALE DI ORISTANO IN CATTEDRALE CON L’ARCIVESCOVO.


Oristano 7 Luglio 2018
Cari amici,
Il Corpo delle Infermiere Volontarie CRI, più noto al grande pubblico come ‘Sorelle Crocerossine’, fu costituito in Italia nel 1908 a Roma. Nel Policlinico Militare del Celio fu istituito il primo Corso Allieve, posto sotto il patrocinio della Regina Elena di Savoia. Già a partire da quel primo anno iniziale, le prime 260 crocerossine cominciarono la loro missione prestando soccorso ai terremotati di Messina, mentre nel successivo 1911 furono impegnate nella Guerra italo-turca a bordo di navi ospedale. Durante la Prima guerra mondiale oltre 7.000 Infermiere Volontarie furono presenti nei 204 ospedali da campo della Croce Rossa.
Sorelle Crocerossine, dunque, sempre in prima linea a fianco della popolazione, passando dal soccorso nella pandemia di Spagnola ai terremotati della Marsica, dalla guerra in Etiopia, Somalia, Abissinia e Libia negli anni Trenta, ai diversi tragici teatri bellici della seconda guerra mondiale. Esse, con grande determinazione, riuscirono a vincere le resistenze di un ambiente difficile, fino ad allora di esclusiva pertinenza maschile. Indomite, Esse non hanno mai smesso di combattere la loro battaglia umanitaria, continuando, anche a guerra finita, a prestare conforto, sostegno e presenza umanitaria al prossimo, sofferente e bisognoso.
Con questi gloriosi presupposti, il Comitato Provinciale di Oristano ha organizzato, per Giovedì 5 Luglio, una giornata di ringraziamento largamente partecipata, iniziata con la Santa Messa celebrata nella Cattedrale di S. Maria dall’Arcivescovo Monsignor Sanna. Presenti in prima fila, oltre il Comitato di Oristano, il Prefetto di Oristano Dr. Guetta, il Comandante del Porto di OR Cap. di Fregata Di Nardo, il Col. Taurasi della GDF, il Cap. Catteddu, del Corpo Militare CRI, la Presidente Regionale II.VV. CRI Sardegna, sorella Giovanna Sanna e l’Ispettrice Regionale II. VV. CRI Sardegna, sorella Alessandra Legnani. In prima fila anche il Gen. Gianluca Giovannini, coniuge dell’Ispettrice provinciale di Oristano sorella Leo. L'Amministrazione comunale era rappresentata dall'Assessore Pupa Tarantini.
L’Arcivescovo nell’omelia ha ricordato l’impegno straordinario e glorioso delle sorelle crocerossine, citando in particolare la Patrona delle II. VV. Santa Caterina da Siena. 
L’offertorio è stato portato all’altare dalla sorelle della CRI di Oristano, e, parlando dall’altare, hanno evidenziato il grande impegno di volontariato delle 'sorelle crocerossine' le ispettrici sorella Leo e sorella Legnani e Padre Mariano Asunis, cappellano militare. Presente alla funzione anche il cappellano della Marina e della GDF Don Gian Mario Piga. Al termine della rito religioso una grande foto di gruppo ha immortalato l’incontro, anche se la cerimonia è proseguita nel giardino del Museo Diocesano, posto a lato della Chiesa, per un piacevole rinfresco e i saluti di commiato e ringraziamento ai partecipanti; in questo piacevole contesto sono stati assegnati anche due premi.
Ad essere premiata è stata Sorella M. Vincenza Leo, Ispettrice Provinciale di Oristano, che ha ricevuto, offerta dal Centro anziani, una Targa e una Pergamena, in ringraziamento dei servizi prestati; è stata sempre Lei la destinataria di un altro omaggio: un bel quadro raffigurante la Patrona delle crocerossine, S. Caterina, offerto dai Militari Volontari Giancarlo Pischedda e Giovanni Licheri.
Amici, sicuramente un gran bella cerimonia, quella celebrata in ricordo dei 110 anni di ininterrotto servizio prestato, spesso con grande sacrificio, dalle indomite sorelle crocerossine effettuato senza nulla chiedere in cambio. 
Si, anche quest’anno ogni Comitato Provinciale ha voluto festeggiare la ricorrenza in modo adeguato. Il Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, lo ricordo, è costituito da solo personale femminile ed è considerato a tutti gli effetti un Corpo ausiliario delle Forze Armate.
Per maggiore conoscenza di Voi lettori, ricordo che l’organizzazione del Corpo delle Infermiere Volontarie CRI, è di tipo militare, con strutture regionali, provinciali e unità territoriali. Il Comitato Provinciale di ORISTANO, presieduto dalla sorella Antonella Garau, opera ad Oristano in Via Antioco Casula,14 (tel.0783.210311 – E-mail oristano@cri.it). Dalla Sede Provinciale dipendono 10 unità territoriali distaccate: Abbasanta, Bonarcado, Busachi, Cuglieri, Marrubiu, Narbolia, Paulilatino, Riola Sardo, Ruinas e Santu Lussurgiu. La sorella Maria Vincenza Leo è l’Ispettrice Provinciale.
L’Ispettrice Nazionale, sorella Monica Dialuce Gambino, per l'occasione ha voluto rivolgere un sincero saluto con i suoi più affettuosi auguri a tutte le “sue” sorelle operanti in Italia: “siate orgogliose non di voi ma della vostra appartenenza, onorate gli esempi del passato. Siate fiere della vostra uniforme di quanto ha rappresentato e rappresenta”.
Amici, credo che anche Oristano debba andare orgogliosa della presenza e del lavoro che quotidianamente le sorelle crocerossine portano avanti, con dedizione, passione e impegno sociale. Personalmente auguro a tutte loro “Buon lavoro”! Sono certo che il futuro Le vedrà sempre più impegnate a soccorrere i bisognosi, i deboli, i più vulnerabili, quelli che hanno davvero bisogno di una mano per risollevarsi. Grazie di cuore!
A domani.
Mario

Nessun commento: