sabato, luglio 14, 2018

DOMENICA 1 LUGLIO SI È SVOLTA A SANTA GIUSTA LA 39^ EDIZIONE DELLA REGATA DE IS FASSONIS. UNA SFIDA IN LAGUNA CHE APPASSIONA OGNI ANNO DI PIÙ!


Oristano 14 Luglio 2018
Cari amici,
Una volta la Regata de is Fassonis si svolgeva ad Agosto, al tramonto, quando l'infuocato sole estivo abbassandosi sul mare colora di rosso tutta la laguna di S. Giusta, riflettendosi con i suoi bagliori sulle sue pescose acque calme. Negli anni successivi, considerato che le stagioni ormai sono diventate sempre più bizzose, si è preferito anticipare la data, facendo svolgere la competizione a Luglio. Ma da cosa è nata questa competizione e cosa sono in realtà questi “Fassonis”?
Queste curiose e fragili barche, costruite con i materiali poveri (canne ed erbe palustri) che crescono ai bordi della laguna, sono antichissime imbarcazioni, la cui origine si perde nella notte dei tempi, utilizzate nei millenni per la pesca. Quelle presenti nei nostri stagni alcuni studiosi le fanno risalire addirittura al periodo della dominazione fenicia; tra l'altro questo tipo di imbarcazione non esiste solo da noi, in quanto risulta presente anche dall’altra parte del mondo, in Perù. Imbarcazioni molto simili, infatti, furono utilizzate migliaia di anni fa presso il lago Titicaca dalle popolazioni precolombiane e vengono ancora oggi utilizzate. In Perù queste imbarcazioni sono chiamate “Balsas”.
Tornando alla nostra regata, c'è da ricordare che nel 2003, organizzato dal Comune di S. Giusta nel 2003 fu messo in atto un gemellaggio proprio con il Perù: i migliori vogatori di S. Giusta si esibirono nel lago Titicaca, misurandosi con i vogatori del Sud America, mettendo così a confronto i nostri Fassonis con le loro Balsas. Fu l'occasione per toccare con mano quanto fossero simili queste imbarcazioni: fragili, semplici da costruire, realizzate con l’utilizzo di canne ed erbe palustri che crescono in abbondanza sia sulle sponde dello stagno di Santa Giusta che su quelle del lago Titicaca.
Chi ha visto di anno in anno lo svolgersi delle regate nel nostro stagno si è certo reso conto che l'utilizzo di queste imbarcazioni leggere non è molto semplice, richiedendo una capacità di movimento e di equilibrio del vogatore non indifferente! Esse vanno spinte con una lunga pertica stando in piedi al centro della barca; in passato erano il mezzo principe per la pesca in questi specchi d’acqua calmi, oltre che fungere da comodo mezzo di trasporto del pescato sulla laguna. Oggi, esaurita la funzione principale della pesca, nell'intento di salvare l’antica tradizione, vengono impiegate a scopo turistico, realizzando di anno in anno delle regate competitive.
Fu l’Ente Provinciale per il Turismo (E.P.T.) negli anni Settanta del secolo scorso a pensare di dare ‘vita nuova’ a su Fassoni, ormai strumento di pesca obsoleto, utilizzandolo come mezzo di attrazione turistica con la creazione di una apposita regata competitiva. Organizzata dalla Pro Lodo di S. Giusta, la prima regata si svolse nel 1978 e venne realizzata in concomitanza con i festeggiamenti per Santa Severa, nel mese di Settembre.
Successivamente la regata si spostò al mese di Agosto, nell’intento di catturare meglio il turismo, far conoscere le tradizioni della cittadina lagunare e la sua antica storia ai visitatori. Negli anni i regatanti si sono sfidati usando i diversi tipi di imbarcazione: con i Cius a remi, su Fassoni a remi e su Fassoni a Cantoi. Inoltre, per la gioia dei turisti, prima di dare corso alla sfida, si svolge la tradizionale sfilata dei Fassonis portati a mano dai regatanti, vestiti con i costumi tradizionali e accompagnati dai gruppi delle Associazioni di Santa Giusta e degli altri paesi limitrofi partecipanti.
Anche quest’anno, cari amici, il bilancio della manifestazione è stato molto positivo, avendo richiamato tantissimi visitatori. Le regate nella laguna sono state due: la mattina hanno entusiasmato il pubblico i giovani del paese e il pomeriggio la vera sfida, quella tra gli adulti. Quest’anno anche molti camperisti erano presenti: hanno potuto sostare nella nuova area camper inaugurata di recente. Partecipazione di numeroso pubblico, dunque, che si è divertito non poco, facendo pensare agli organizzatori di essere sulla buona strada. La competizione ufficiale, abbastanza animata e combattuta, ha visto trionfare Antonio Putzu, seguito da Alfredo Cadoni e da Marco Pili.
I vincitori dell'edizione 2018 (foto di Fabrizio Melis)
A parte la regata, come normalmente avviene in questi casi, i numerosi turisti, locali e anche quelli provenienti dal Continente, hanno potuto vivere la bella realtà del nostro centro lagunare: dalla scoperta del museo che raccoglie tanti reperti storici sull’antica arte della pesca, ai monumenti importanti che S. Giusta vanta: dalla maestosa Basilica dedicata a S. Giusta, antica sede vescovile, alla Chiesa di Santa Severa, oltre alle numerose rovine romane (S. Giusta sorge sulle rovine dell’antica Othoca). Anche la gastronomia ha fatto degnamente la sua parte: piatti tipici con muggini, anguille, bottarga e quant’altro; non sono mancati i momenti musicali e quelli sportivi.
Che dire, amici, una bella 39^ Regata de is Fassonis, un successo che predispone con giusto orgoglio alla regata del prossimo anno che sarà targata 40!
A domani.
Mario

Nessun commento: