martedì, ottobre 17, 2017

LA “FRITTATA DI SPAGHETTI”, UN SAPORITO PIATTO UNICO, AMICO DEL RICICLO E DEL RISPARMIO.



Oristano 17 Ottobre 2017
Cari amici,
Sono stato sempre, per ragioni di principio, un grande nemico dello spreco. Una delle ragioni è che, essendo nato nel 1945 (mi considero un figlio della guerra), toccai con mano quanto era duro per una famiglia, in quegli anni difficili della ricostruzione, ricucire il pranzo con la cena, cosa che richiedeva una grande fantasia per reperire quanto era necessario per poter sfamare tutta la famiglia. Sta di fatto che, comunque, quest’abitudine anti-spreco mi è sempre rimasta dentro e continuo ad applicarla. Forse anche per questa ragione, quando nelle mie quotidiane scorribande su Internet mi capita di leggere delle ricette che suggeriscono il risparmio, non esito a riproporle ed a riportarle su questo blog. La ricetta che propongo oggi è quella della Frittata di pasta, nata per recuperare quanto cucinato in eccesso, che si tratti di spaghetti o pasta corta.
Proposta dal © Il Cucchiaio d'Argento, la Frittata di spaghetti oltre ad essere gustosa e di bell’aspetto, consente alla padrona di casa anche di prepararla in anticipo, per essere trovata pronta al momento del consumo. Inoltre, altro elemento da non sottovalutare è che la ricetta prevede l’utilizzo della pasta “non consumata”, avanzata per qualche ragione e che sarebbe un peccato gettarla via. Il riciclo, dunque, evita uno di quegli infiniti sprechi alimentari che giornalmente vengono messi in atto nelle famiglie, dove il cibo che avanza da un giorno all’altro, magari perché per un cambio di programma (si è deciso di andare a mangiare fuori, oppure gli ospiti attesi a cena in tutto o in parte non sono venuti), viene gettato via tra i rifiuti.
Si, amici, la frittata di spaghetti è nata come “piatto casalingo”, che si rivela delizioso anche se di recupero, capace di soddisfare non solo il nostro palato ma anche quello degli eventuali ospiti, ai quali possiamo, senza timore, servirlo a tavola. La frittata, che oltre che con gli spaghetti può essere confezionata anche con la pasta corta, è considerata una golosità, seppure creata con gli avanzi! È la pasta al sugo della sera prima che, con un po’ di formaggio, quello che si trova in frigorifero e un pizzico di fantasia, si trasforma da cenerentola in reginetta della tavola. È ovvio che, se proprio questo piatto ci piace assai, la ricetta si può realizzare anche cuocendo la pasta ex novo. Ecco, dunque, per Voi questa ricetta, considerata uno dei piatti classici della cucina napoletana.
Con questa ricetta, nota come frittata di spaghetti, ricca di uova, pancetta e scamorza, si crea un piatto unico da servire sia freddo che tiepido. La tradizione napoletana vuole che la si prepari per le gite fuori porta o per gustarla in riva al mare, dopo aver fatto il bagno. La versione della frittata di pasta fatta con i rigatoni al posto degli spaghetti, a Napoli viene comunemente chiamata "frittata di maccheroni". Vediamo ora ingredienti e preparazione.
INGREDIENTI (Dosi per 4 porzioni).
300 g di spaghetti, 5 uova, 100 g di scamorza o caciocavallo, 100 g di pancetta affumicata, 70 g di parmigiano reggiano grattugiato, 4-5 cucchiai di latte, olio extravergine di oliva, pepe nero, sale.
PREPARAZIONE (Difficoltà: media, tempo di preparazione: 5-7 minuti, tempo di cottura: 30 minuti).
In generale, tutte le frittate, sono molto economiche e veloci da realizzare, bisogna solo fare attenzione nel momento di girarle.
Dopo aver tolto dal frigorifero la pasta avanzata, iniziate a predisporre gli ingredienti di completamento. Per realizzare la frittata di spaghetti, iniziate a tagliare a dadini la pancetta affumicata, poi, in una ciotola capiente, sbattete le uova con sale e pepe. Aggiungete poi il parmigiano grattugiato e del latte. Se anziché gli avanzi (perché non li avete) volete comunque realizzare la frittata, mettete a cuocere gli spaghetti e lasciateli al dente, poiché completeranno la cottura in padella.
Sia che abbiate utilizzato gli spaghetti avanzati oppure quelli appena cotti (al dente e ben scolati), versateli nel composto di uova. Aggiungete la scamorza tagliata a dadini e la pancetta e mescolate per bene. Sistemate poi il tutto in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, cercando di distribuire il composto uniformemente. Lasciate ora cuocere per 10-15 minuti a fuoco lento e con coperchio. Successivamente, con l’aiuto di un coperchio, girate la frittata e completate in questo modo la cottura.
Cari amici, come vedete la ricetta è di grande semplicità e il risultato Vi ripagherà abbondantemente del Vostro impegno. In questo periodo la frittata potrà essere servita calda o tiepida, mentre nel periodo estivo può essere gustata a spicchi anche fredda. Personalmente accompagnerei questo piatto unico (ha calorie sufficienti per non aggiungere altro al pasto) con un vino bianco frizzante o un rosato, anch’esso leggermente frizzante, come un Karmis (Cantina Contini) o un Nieddera rosato.


Buon appetito!

A domani.

Mario

Nessun commento: