martedì, febbraio 10, 2026

ASTROLOGIA, L'ARTE DI PREVEDERE IL FUTURO. DA MILLENNI L'UOMO CERCA DI LEGGERE NEGLI ASTRI IL PROPRIO DOMANI. LA STORIA DELL’OROSCOPO.


Oristano 10 febbraio 2026

Cari amici,

L’uomo fin dall’antichità ha cercato di conoscere in anticipo il proprio futuro. Lo ha fatto legando il proprio destino agli astri, alla loro posizione e alla loro influenza. È nata così L'ASTROLOGIA, una pratica antica che, interpretando la posizione dei pianeti e delle stelle, ne traeva le previsioni sull’umano destino. L’Astrologia, tuttavia, non è mai stata considerata una scienza, ma, comunque, considerato il costante bisogno dell’uomo di conoscere in anticipo il proprio futuro queste previsioni hanno avuto sempre un grande successo, oggi come ieri.

La STORIA DELL'OROSCOPO, cari amici, affonda le radici nel tempo; nell'antica Mesopotamia Sumeri e Babilonesi erano dediti all'osservazione del cielo, lo studiavano cercando di interpretare la volontà divina. Questa pratica nel tempo ebbe una grande evoluzione, in quanto era uno studio che associava le costellazioni alla vita umana; questo legame del destino dell’uomo agli astri successivamente influenzò altri popoli, come i Greci, i Romani e la cultura araba, fino a raggiungere la forma moderna di previsione personalizzata nel Rinascimento e nel Novecento. Seppure, come accennato prima, l’oroscopo non abbia mai avuto basi scientifiche, l’uomo continuò ad utilizzare queste previsioni.

L'oroscopo, amici, si basa sui 12 segni zodiacali (Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci), che corrispondono alle costellazioni dello zodiaco e indicano, secondo l'astrologia, le grandi influenze astrali sulla vita delle persone, in base al momento della nascita. Ogni segno ha date specifiche e caratteristiche associate, legate al suo elemento (Fuoco, Terra, Aria, Acqua) e alla posizione degli astri, con l'oroscopo solare che si focalizza sulla posizione del Sole al momento della nascita.

Seppure l'oroscopo, legato come detto prima ai segni zodiacali, non abbia validità scientifica, continua ad essere, oggi come ieri, ampiamente consultato, in quanto risponde ai bisogni psicologici del “conoscere in anticipo il nostro domani”, offrendo quindi un segno di speranza, di conforto, ovvero delle risposte alle incertezze del futuro, seppure esse siano previsioni prive di qualsiasi riscontro scientifico.  In sintesi, l’OROSCOPO è visto come uno strumento di riflessione: che spinge proprio a riflettere su sé stessi, sulle proprie relazioni e sugli obiettivi di vita.

Amici, oggi sono in vena di curiosità, e, considerato che una di queste mi ha alquanto colpito, voglio rendere edotti anche Voi fedeli lettori. Nell’Oroscopo, sarebbero contenuti anche, a larghe tinte, le diverse specificità del nostro carattere, tra cui la nostra naturale predisposizione verso gli altri, ovvero l’essere ALTRUISTI oppure EGOISTI. Da ciò se ne ricava che "ci sono segni particolarmente dediti all’altruismo" e altri, invece, considerati più inclini ai propri bisogni e quindi all’egoismo. Vediamo quali, in un caso e nell’altro.

L'altruismo, amici, è una qualità alquanto ammirata, ma non appartiene allo stesso modo a tutti. Ci sono persone che danno spontaneamente senza aspettarsi nulla in cambio e altre che, più o meno consapevolmente, tendono a mettere sempre i propri bisogni al centro. In astrologia, questo atteggiamento non è necessariamente un difetto assoluto: in alcuni casi rappresenta una forma di autodifesa, in altri una spinta potente verso il successo personale. Secondo le caratteristiche astrologiche, ci sono 3 segni che più di altri faticano a mettere da parte il proprio interesse personale, ovvero risultano molto più EGOISTI.

Al primo posto troviamo l'ARIETE, il segno che più di tutti incarna l'energia dell'IO. Diretto, competitivo e impulsivo, l'Ariete non ha paura di mettersi al centro della scena. Vuole vincere, emergere e ottenere ciò che desidera. Questo atteggiamento può renderlo egocentrico e travolgente, soprattutto nelle relazioni. L'Ariete vive la vita alle proprie condizioni e difficilmente rallenta per adattarsi agli altri. Solo quando riesce a bilanciare il suo forte ego, può diventare un leader capace di ispirare, non solo di imporsi.

Anche il segno del CAPRICORNO risulta particolarmente EGOISTA: ambizioso, determinato e fortemente orientato al risultato; questo segno di terra vive con una chiara idea di ciò che vuole ottenere dalla vita. Il problema nasce quando la concentrazione sugli obiettivi diventa così intensa da lasciare poco spazio all'empatia. Questa visione rigida può renderlo poco flessibile e, a volte, eccessivamente controllante. Imparare a considerare l'impatto delle proprie decisioni sugli altri è la vera sfida per questo segno.

Infine c’è il SAGITTARIO, un segno noto per il suo spirito libero, l'entusiasmo e la voglia di esplorare. Tuttavia, questa spinta costante verso l'indipendenza può trasformarsi in EGOISMO, soprattutto quando il desiderio di seguire il proprio istinto supera l'attenzione verso chi gli sta accanto. Spontaneo e poco incline ai compromessi, il Sagittario tende a vivere secondo le proprie regole. Questo lo porta spesso a non considerare fino in fondo i sentimenti altrui, soprattutto se percepisce che qualcuno sta limitando la sua libertà.

Cari amici, personalmente non credo molto alle previsioni fatte dall’Oroscopo. Tuttavia, curiosamente mi capita spesso di leggerlo, sia per il mio segno che per quelli delle persone a me vicine. Indubbiamente leggerlo mi fa sorridere, anche se, come spesso succede a tutti, se alcune cose appaiono coincidenti con la realtà, qualche dubbio sulla sua validità a volte affiora…

A domani.

Mario

 

 

Nessun commento: