sabato, maggio 23, 2020

REDDITI DEI SARDI: TRA I CONTRIBUENTI CHE DICHIARANO OLTRE 120.000 EURO DI REDDITO, DOPO QUELLI DI CAGLIARI ANCHE QUELLI DI SANTA GIUSTA SI DIFENDONO BENE…


Oristano 23 maggio 2020

Cari amici,

Sono 3.343 i cittadini sardi che dichiarano oltre 120.000 euro di reddito annuo; lo ha rilevato il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha pubblicato di recente i dati. A riportare la dettagliata analisi, la Sseo-Sardinian Socio Economic Observatory, associazione senza scopo di lucro, che, nell’analizzare i redditi dei cittadini Sardi riportati nelle dichiarazioni dei redditi del 2019, ha messo in evidenza che Cagliari si è confermata come la prima città sarda per numero di contribuenti che dichiarano più di 120.000 euro di reddito (12 ogni mille contribuenti) seguita da Arzachena (9,8) e da Domus de Maria (8,8).
Il numero dei “Paperoni” sardi è aumentato rispetto alle dichiarazioni del 2017: sono cresciuti di 324 unità con un aumento percentuale del +10,1% nel biennio. Complessivamente questo gruppo di contribuenti ha dichiarato 649 milioni di euro con una media di 194 mila pro-capite. Complessivamente rappresentano lo 0,34% dei contribuenti sardi e guadagnano il 3,4% dei redditi complessivi prodotti in Sardegna.
Questi “paperoni” nostrani sono dislocati in 83 comuni, pari al 23% dei 377 comuni sardi, mentre nei 294 comuni restanti non è presente nessun contribuente che può vantare un reddito superiore ai 120.000 euro. Quali dunque i comuni più “ricchi” abitati da questi super ricchi? Il comune con la maggiore presenza, non poteva che essere Cagliari, il nostro capoluogo, dove ogni mille contribuenti sono presenti 12,2 “Paperoni”. A seguire troviamo alcune delle principali località turistiche della Sardegna con Arzachena (9,8), Domus de Maria (8,8), Palau e Stintino. Sassari, comunque tra le prime venti, si colloca al 12° posto con 5,6 paperoni ogni mille abitanti mentre manca dalle prime posizioni Nuoro(29esima). 
Invertendo l’analisi prima esposta e focalizzandoci invece sul reddito medio dichiarato dai “paperoni” per ogni comune, si rileva che a Badesi i 6 cittadini ricadenti nella fascia dei “Paperoni” possiedono un reddito medio che supera i 500 mila euro (reddito medio pari a 580.231 mila euro); seguono Santa Giusta con 349 mila euro di media e Sarroch con 307 mila. Un ultimo elemento importante da segnalare riguarda la percentuale di reddito detenuto dai “paperoni” sul totale del reddito comunale: a Cagliari l’1,2% della popolazione detiene poco meno del 10% del reddito, tale valore sale addirittura sopra l’11% a San Teodoro e oltre il 10 ad Arzachena.
Santa Giusta, dunque, raggiunge il secondo gradino del podio annoverando ben 9 “paperoni sardi”: medaglia d’argento nell’Isola, dunque! Nella classifica del numero di paperoni in valore assoluto, infatti, Santa Giusta è al 41° posto, superata in Provincia da Oristano, che si è collocata al 6° posto, con 107 paperoni e da Terralba, che occupa il 32° posto, con 11 paperoni.
Cari amici, quello che preoccupa è che la prossima dichiarazione dei redditi non solo non vedrà aumenti ma credo diminuzioni di reddito anche consistenti. La Sardegna, dove una delle voci più importanti del nostro PIL era riposta nel turismo e nei settori collegati, da questo COVID-19 subisce una mazzata senza precedenti, che costringerà tutti a stringere nuovamente la cinghia di brutto! Se qualcuno si era illuso che facevamo parte di una Unione Europea unita e solidale, si era sbagliato di grosso! Lo rileviamo dagli affanni che mostra la tentata manovra in atto, effettuata con una pesantissima manovra “a debito” di oltre 55 miliardi di euro!
Cifra, amici, che si aggiunge al già pesantissimo debito pubblico che in futuro faticheremo non poco ad onorare. Un futuro, per ora, denso sicuramente di grandi incognite…
A domani.
Mario



Nessun commento: